Kabir Bedi
Tutto quello che c’è da sapere sull’attore che interpretava Sandokan: i film e le serie più importanti della sua carriera e i suoi quattro matrimoni
Biografia
Kabir Bedi è un attore indiano diventato famoso in Italia grazie al ruolo di Sandokan nell’omonima serie televisiva degli Anni ’70. Nasce il 16 gennaio del 1946 a Lahore, in Pakistan, in una famiglia indiana di religione sikh. Alla giovane età di 10 anni trascorre tre mesi come monaco in Birmania e successivamente frequenta lo Sherwood College di Nainital, in India, e il St. Stephen’s College di Delhi. Una volta terminati gli studi decide di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo e nel 1971 debutta sul grande schermo apparendo nei suoi primi film bollywoodiani.
Dopo 5 anni nel settore Kabir Bedi raggiunge il successo internazionale grazie al regista Sergio Sollima che lo sceglie per interpretare il protagonista nella serie televisiva Sandokan. Il ruolo del noto pirata malese rende l’attore famoso in tutto il mondo e nello stesso anno è in un altro progetto di grande successo ovvero Il Corsaro Nero. Nel decennio successivo l’attore si trasferisce a Los Angeles e lavora a diverse produzioni internazionali come il film Belva di guerra mentre negli Anni ’90 appare nella nota soap opera statunitense Beautiful per poi tornare in Italia ad affiancare Bud Spencer nella serie tv Noi siamo angeli.
Nel 2004 l’attore partecipa come concorrente a L’isola dei famosi dove si classifica al secondo posto lasciando il podio al modello Sergio Múñiz. Nello stesso anno recita nel film commedia A/R Andata + Ritorno e nel 2007 si unisce al cast della 5ª stagione della fiction Un medico in famiglia. Nel 2017 Kabir Bedi è nel thriller fantascientifico The Broken Key mentre nel 2022 torna tra i protagonisti di un reality show quando partecipa come concorrente al Grande Fratello Vip.
Vita privata
La prima storia importante di Kabir Bedi è quella con la modella indiana Protima Bedi, i due si sposano nel 1968 e dal loro matrimonio nascono due figli, Pooja e Siddarth. La coppia divorzia nel 1973 e in seguito l’attore inizia una relazione con una donna di nome Susan Humphreys con la quale convola a nozze nel 1979 e da cui ha il figlio Adam. Nel 2006, con tre matrimoni alle spalle, la star di Sandokan inizia a frequentare la produttrice Parveen Dusanj che sposa nel 2016.
Progetti
- 1976 – Sandokan (serie tv)
- 1976 – Sandokan (film di Sergio Sollima)
- 1976 – Il Corsaro Nero (film di Sergio Sollima)
- 1977 – La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (film di Sergio Sollima)
- 1988 – Belva di guerra (film di Kevin Reynolds)
- 1991 – Beyond Justice (film di Duccio Tessari)
- 1994 – Beautiful (serie tv)
1997 – Noi siamo angeli (serie tv) - 2004 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
- 2004 – A/R Andata + Ritorno (film di Marco Ponti)
- 2007 – Un medico in famiglia (serie tv)
- 2009 – Blue (film di Anthony D’Souza)
- 2017 – The Broken Key (film di Louis Nero)
- 2022 – Grande Fratello Vip (programma televisivo)
In quali serie tv statunitensi ha recitato Kabir Bedi?
Oltre a Beautiful Kabir Bedi è apparso anche nelle serie tv statunitensi Dynasty, La signora in giallo, Magnum, P.I. e General Hospital.
Kabir Bedi ha ricevuto qualche onorificenza?
Nel 2010 Kabir Bedi ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Come si chiama il libro scritto da Kabir Bedi?
Nel 2021 Kabir Bedi ha pubblicato il libro biografico Storie che vi devo raccontare. La mia avventura umana.
Dove vive Kabir Bedi?
Kabir Bedi vive a Mumbai, in India, insieme alla moglie.