Johnny Depp
Famosissimo sex symbol di Hollywood e protagonista di pellicole di grande successo: tutti i progetti e i guai sentimentali con l'ex moglie
- Nome completo: John Christopher Depp II
- Data di nascita: 09/06/1963
- Luogo di nascita: Owensboro, Kentucky
- Segno zodiacale: Gemelli
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: USA
- Professione: attore
- Data debutto: 1984
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Quando a Johnny Depp viene offerta la sua prima parte nel film Nightmare (1984), l’attore accetta l’incarico perché ha bisogno di soldi per inseguire il suo grande sogno: sfondare nel mondo della musica con la sua band, i "The Kids". Tuttavia è tramite questa esperienza che scopre di avere un particolare talento. Dopo questo primo ruolo ottiene una parte nella serie televisiva I quattro della scuola di polizia (1987) che lo rende popolare soprattutto tra i giovanissimi. Da qui arriva un successivo ingaggio nel film di John Waters Cry Baby. Nel 1990 raggiunge il vero successo con la parte da protagonista nel film Edward mani di forbice diretto da Tim Burton nel 1990. Nasce in questa occasione una collaborazione tra l’attore e il regista che si manterrà strettissima. Depp partecipa infatti a molti dei film diretti da Burton, tra i quali Il mistero di Sleepy Hollow, La sposa cadavere, Alice in Wonderland, Dark Shadows per citarne alcuni. Nel 2003 si impone come la star del film Pirati dei Caraibi prodotto da Walt Disney, per il quale recita nel ruolo del protagonista Jack Sparrow, mantenendo la parte anche negli altri capitoli della saga. Nel 2016 torna ancora in un mondo di favole e magia con l’interpretazione del Cappellaio Matto per il nuovo film Alice attraverso lo specchio. Nel 2020 invece è uno dei protagonisti della la pellicola di Ciro Guerra Waiting for the barbarians, in cui recita nel ruolo del colonnello Joyl.
Vita privata
La vita amorosa di Johnny Depp è piuttosto tormentata. Il suo primo matrimonio è con la make-up artist Lori Allison quando entrambi hanno vent’anni, con la quale rimane due anni. Sul set di Edward mani di forbice conosce l’attrice Winona Ryder con la quale ha una relazione dall’89 al ’93 mentre l’anno seguente si fidanza con la supermodella Kate Moss per altri quattro anni. La relazione più lunga di Depp è però con Vanessa Paradis, dalla quale ha un figlio e una figlia, e che dura 14 anni. L’ultimo matrimonio è nel 2015 con l’attrice Amber Heard, ma dura un solo anno. I due divorziano quando lei lo accusa di averla aggredita da ubriaco. Si apre così un caso controverso in cui Depp incolpa l’ormai ex moglie di adulterio e chiede un risarcimento di 50 milioni di dollari; lei di contro rimprovera all’attore le ripetute violenze subite a causa delle sue dipendenze.
Nella vita di Johnny Depp la sperimentazione di alcol e droghe comincia nel periodo dell’adolescenza ma prosegue e diventa vero e proprio abuso solo dopo essere entrato nel mondo del cinema. L’attore a CIAK Magazine nel febbraio del 2005 ha confessato: "Non sono mai stato un cocainomane. Ma ho preso un sacco di droghe e bevuto tanto alcool. Cercavo di stordirmi per non sentire la mia confusione. Era stupido, lo so, ma è una cosa umana". Con altrettanta sincerità l’attore confessa alcuni episodi di autolesionismo a cui sono da ricondurre le circa sette cicatrici presenti sulle sue braccia: "un determinato periodo della vita, un evento bello o brutto, viene inciso sulla propria carne. Se lo si fa da soli con un coltello o ci si fa fare un tatuaggio da un artista professionista è la stessa cosa", dichiara così lui stesso nel 1993 durante un’intervista su Talk.
Progetti
- 1984 – Nightmare – Dal profondo della notte (regia di Wes Craven)
- 1990 – Cry Baby (regia di John Waters)
- 1990 – Edward mani di forbice (regia di Tim Burton)
- 1997 – Donnie Brasco (regia di Mike Newell)
- 1998 – Paura e delirio a Las Vegas (regia di Terry Gilliam)
- 1999 – Il mistero di Sleepy Hollow (regia di Tim Burton)
- 2003 – Pirati dei Caraibi, La maledizione della prima luna (regia di Gore Verbinski)
- 2006 – La fabbrica di cioccolato (regia di Tim Burton)
- 2010 – Alice in Wonderland (regia di Tim Burton)
- 2012 – Dark Shadows (regia di Tim Burton)
- 2016 – Alice attraverso lo specchio (regia di James Bobin)
Premi e riconoscimenti
- 1999 – Premio César
- 2003 – Hollywood Film Awards, Attore dell’anno
- 2004 – MTV Movie Award, Miglior performance maschile per La maledizione della prima luna
- 2004 – Empire Awards, miglior attore per La maledizione della prima luna
- 2006 – Empire Awards, miglior attore per La fabbrica di cioccolato
- 2007 – MTV Movie Award, miglior performance per Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma
- 2008 – MTV Movie Award, Miglior cattivo per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
- 2008 – MTV Movie Award, Miglior performance comica per Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo
- 2008 – Golden Globe, miglior attore in un film o commedia musicale con Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
- 2012 – MTV Movie Award, Premio alla carriera
Quanto è alto Johnny Depp?
Johnny Depp è alto 178 cm.
Quali sono le origini di Johnny Depp?
La famiglia Depp ha discendenza principalmente irlandese, tedesca, francese e cherokee. La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana e anche suo padre, John Christopher More Depp Senior, vanta lontane parentele con il popolo Cherokee.
Johnny Depp è un musicista?
Johnny Depp si è prima avvicinato alla musica e poi al cinema. Prima di fare l’attore la sua band The Kids era diventata molto famosa in Florida.