John Travolta
Celebre divo di Hollywood lanciato dal film musical con Olivia Newton John: tutti i progetti e i riconoscimenti
- Nome completo: John Joseph Travolta
- Data di nascita: 18/02/1954
- Luogo di nascita: Englewood
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.88 m
- Nazionalità: USA
- Professione: attore, ballerino, cantante
- Data debutto: 1971
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
John Travolta debutta come attore nel 1971 unendosi alla compagnia itinerante del musical Grease. Il grande successo ottenuto lo porta a studiare recitazione a New York e nel 1975 compare per la prima volta sul grande schermo nel film Il maligno di Robert Fuest. L’anno successivo, a soli ventidue anni, l’attore è protagonista nella famosissima serie I ragazzi del sabato sera. Seguono altre pellicole di successo e ruoli iconici, come quello di Tony Manero ne La febbre del sabato sera, interpretazione che gli vale la prima candidatura al Premio Oscar del 1977. Il successo mondiale si ripete nei panni di Danny Zuko nell’adattamento cinematografico di Grease il cui successo è senza precedenti e spiana la strada per altri e numerosi film seppur di minor successo. Nel 1989 è la volta di un altro grande colossal: Senti chi parla con Kirstie Alley. Ma è nel 1994 che arriva la seconda candidatura agli Oscar grazie all’iconico ruolo di Vincent Vega nel cult Pulp Fiction. La popolarità riaffermata con il film di Quentin Tarantino lo porta ad essere nuovamente tra gli attori più richiesti permettendogli così di lavorare quasi ininterrottamente nel corso degli anni. Tra le ultime pellicole di maggior successo si ricordano Hairspray in cui interpreta la madre della protagonista, ma anche il thriller La rosa velenosa dove viene diretto, oltre da George Gallo, dagli italiani Luca Giliberto e Francesco Cinquemani. Travolta è molto amato anche in Italia, dove è stato ospite di varie trasmissioni come Amici e C’è posta per te. Alla carriera da attore, inoltre, affianca quella da musicista e cantante, nel tempo ha pubblicato diversi singoli e album come Over Here! (1977), Travolta Fever (1978), Let Her In: The Best of John Travolta (1996) e The Collection (2003).
Vita privata
John Joseph Travolta nasce a Eglewood nel New Jersey (Stati Uniti) il 18 febbraio 1954, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, ultimo di sei figli. Il padre Salvatore era originario di Palermo e comproprietario di una ditta di pneumatici. John Travolta inizia ad appassionarsi alla musica e allo spettacolo sin da piccolo, grazie alla madre Helen Burke, una docente di Arte drammatica che da giovane aveva lavorato come attrice e cantante. La vita personale dell’attore è segnata da grandi lutti, a iniziare dalla morte della sua prima compagna Diana Hyland a causa del cancro al seno. Successivamente sposa l’attrice Kelly Preston, conosciuta sul set de Gli esperti americani, i due hanno tre figli Jett (1992-2009), Ella Bleu (2000) e Benjamin (2010). Tuttavia l’equilibrio familiare si rompe prima nel 2009 con la morte del figlio Jett (le cause non sono state rivelate, sui media si è parlato di un possibile attacco cardiaco o epilettico) e poi di nuovo nel 2020 con la morte di Kelly Preston per un cancro al seno.
Attualmente non ci sono notizie di una nuova compagna, Travolta ha dichiarato più volte quanto profonda sia stata la sua sofferenza e difficile il percorso di elaborazione del lutto. Nelle sue foto social compare spesso vicino a un’altra donna della sua vita, la figlia Ella che ha debuttato al cinema proprio accanto al padre nel film Daddy Sitter. In generale il rapporto tra l’attore e i figli sembra essere ottimo, sui social dimostra moltissimo affetto e dolcezza sostenendo la carriera da attrice e cantante della figlia Ella e la crescita del piccolo Ben.
John Travolta, inoltre, fa parte di Scientology. Sebbene sia cresciuto in una famiglia cattolica ha cambiato culto nel 1975. Nel corso degli anni non sono mancate voci circa un possibile allontanamento, specialmente durante la chemioterapia affrontata dalla moglie, cura che – come si legge nel Corriere della Sera – sarebbe ufficiosamente malvista nell’ambiente di Scientology.
Progetti
- 1969 – You Set My Dreams To Music (singolo musicale)
- 1972 – Difesa a oltranza (in onda su ABC)
- 1972 – Squadra emergenza (in onda su NBC)
- 1974 – Over Here! (album musicale)
- 1975-1979 – I ragazzi del sabato sera (in onda su Rai 2 e Canale 5)
- 1976 – It Had To Be You (singolo musicale)
- 1976 – The Boy in the Plastic Bubble (regia di Randal Kleiser)
- 1977 – Carrie – Lo sguardo di Satana (regia di Brian De Palma)
- 1978 – Grease – Brillantina (Randal Kleiser)
- 1978 – Travolta Fever (album musicale)
- 1978 – Grease – colonna sonora (album musicale)
- 1983 – Staying Alive (regia di Sylvester Stallone)
- 1986 – The Road to Freedom (album musicale)
- 1989 – Gli esperti americani (regia di Dave Thomas)
- 1989 – Senti chi parla (regia di Amy Heckerling)
- 1990 – Senti chi parla 2 (regia di Amy Heckerling)
- 1991 – Teneramente in tre (regia di Robert Harmon)
- 1991 – Shout (regia di Jeffrey Hornaday)
- 1993 – Senti chi parla adesso! (regia di Tom Ropelewski)
- 1994 – Pulp Fiction (regia di Quentin Tarantino)
- 1997 – Face/Off – Due facce di un assassino (regia di John Woo)
- 1997 – Mad City – Assalto alla notizia (regia di Costa-Gavras)
- 1998 – La sottile linea rossa (regia di Terrence Malick)
- 2004 – The Punisher (regia di Jonathan Hensleigh)
- 2010 – From Paris with Love (regia di Pierre Morel)
- 2014 – The Forger – Il falsario (regia di Philip Martin)
- 2016 – Io sono vendetta (regia di Chuck Russell)
- 2019 – La rosa velenosa (regia di George Gallo, Francesco Cinquemani e Luca Giliberto)
- 2019 – The Fanatic (regia di Fred Durst)
Premi
- 1977 – National Board of Review Awards (Miglior attore protagonista per La febbre del sabato sera)
- 1994 – Los Angeles Film Critics Association Awards (Miglior attore per Pulp Fiction)
- 1995 – London Critics Circle Film Awards (Attore dell’anno per Pulp Fiction)
- 1995 – David di Donatello (Miglior attore straniero per Pulp Fiction)
- 1996 – Golden Globe (Miglior attore in un film commedia o musicale per Get Shorty)
- 1996 – American Comedy Awards (Miglior attore protagonista per Get Shorty)
- 1998 – MTV Movie Awards (Miglior coppia con Nicolas Cage per Face/Off – Due facce di un assassino)
- 2000 – Razzie Award (al peggior attore protagonista per Battaglia per la Terra)
Quali sono le più grandi passioni di John Travolta?
Tra le più grandi passioni di John Travolta c’è l’aviazione. L’attore è un pilota abilitato e possiede tre velivoli, tant’è che nel 2010 ha pilotato uno dei suoi aerei sino ad Haiti per portare aiuti umanitari quando la popolazione fu colpita da un forte terremoto.
John Travolta e Olivia Newton John hanno avuto una relazione?
No, l’attore e Olivia Newton John non hanno avuto una relazione. Coprotagonisti sul set di Grease i due sono rimasti grandi amici, tanto da partecipare insieme a una reunion del cast del film quarantuno anni dopo. Inoltre l’attore è stato vicino alla collega più volte, mentre era in cura per cancro al seno.
Perché John Travolta e Lady Diana hanno ballato insieme?
John Travolta e Lady Diana hanno ballato insieme il 9 novembre 1995 a un evento della Casa Bianca. Per l’attore, a detta sua, è stato uno dei momenti più alti della sua vita. A Sanremo Young ha raccontato: “Ballando con lei, mi sono sentito io un principe”.
John Travolta ha tatuaggi?
No, Travolta non ha tatuaggi visibili, in compenso alcune scene delle sue interpretazioni più celebri – come il twist ballato con Uma Thurman in Pulp Fiction – hanno ispirato numerosi tatuaggi dei fan.