Jodie Foster
La carriera della bambina prodigio dalla primo spot pubblicitario passando per la candidatura all'Oscar per Taxi Driver e tutti i premi vinti in carriera
- Nome completo: Alicia Christian Foster,
- Data di nascita: 19/11/1962
- Luogo di nascita: Los Angeles
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.6 m
- Professione: attrice, regista
Biografia
Jodie Foster è un’attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense. Nata a Las Angeles, è l’ultima di quattro figli – Cindy, Connie e Buddy Foster. Già in tenera età entra nel mondo dello spettacolo partecipando allo spot pubblicitario della lozione solare Coppertone. È sua mamma a costruire la sua carriera e a farle da manager fino all’età di vent’anni. La recitazione sembra scorrere nelle sue vene e lei dimostra sempre più di avere le caratteristiche di una bambina prodigio: a tre anni sapeva leggere e nemmeno a sei aveva già debuttato sul piccolo schermo in quattro serie diverse (fra cui Mayberry R.F.D e The Doris Day Show).
Il 1972 è l’anno di svolta per la sua carriera: ottiene un contratto con la Disney e fa il suo debutto sul grande schermo prima con Due ragazzi e un leone e poi con La bomba di Kansas City. Le sue performance le valgono l’attenzione di Martin Scorsese che la vuole nel ruolo di Audrey in Alice non abita più qui. Dopo l’apparizione nel film di Scorsese, la Disney comincia a mettere dei paletti perché vorrebbe mantenere un’immagine pulita dell’adolescente. Grazie alla madre riesce a diversificare i propri ruoli ed evitare di finire nell’oblio dopo un’ascesa così rapida. È poco più di un’adolescente quando Scorsese la richiama per un altro film: questa volta vuole farla calare nei panni di Iris (detta Easy), la baby prostituta di Taxi Driver. Durante le riprese del film, per volere della madre, viene seguita da uno psichiatra e sostituita dalla sorella Connie (di otto anni più grande di lei) nelle scene più crude e spinte. La sua interpretazione le frutta una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista e la vittoria di un BAFTA. Nello stesso anno recita anche in Piccoli gangster, nel thriller/horror Quella strana ragazza che abita in fondo al viale e nella commedia Disney Tutto accadde un venerdì.
La sua carriera procede a gonfie vele e nel suo percorso si inserisce anche un film italiano, Casotto (1977), in cui recita al fianco di Ugo Tognazzi e Catherine Deneuve. Per un piccolo periodo si prende una pausa dai set cinematografici e si dedica agli studi diplomandosi al Lycée Francais di Los Angeles. Di ritorno sul grande schermo decide di rompere il contratto con la Disney e di misurarsi in ruoli diversi prima nel film A donne con gli amici e poi ne Il sangue degli altri. Sempre attenta a non avere i riflettori puntati addosso, nel 1981 si trova involontariamente al centro del gossip: John Warnok Hinkey Jr., ispirandosi a una scena di Taxy Driver, spara a Ronald Reagan per attirare l’attenzione di Jodie Foster. Turbata dalla testimonianza di Hinkey, l’attrice è tentata dall’idea di abbandonare il cinema per poi decidere di continuare con la sua carriera.
Dopo aver recitato in Hotel New Hampshire, si laurea con tanto di lode in Letteratura inglese a Yale. Nel 1988 viene scritturata per la parte di Sarah in Sotto accusa, pellicola per cui vince un Oscar come miglior attrice protagonista, un National Board of Review Awards, un Golden Globe e un David di Donatello. Nel 1990 fonda la sua compagnia di produzione: la Egg Pictures di Los Angeles di cui è presidente e direttrice fino al 2001. L’anno successivo vuole provare la sensazione di stare dall’altra parte della cinepresa e si aggiudica la regia di Il mio piccolo genio, film con cui salva la casa di produzione Orion che era sull’orlo della bancarotta. Lo stesso anno viene scritturata per Jonathan Demme per la parte dell’agente Clarice Starling in Il silenzio degli innocenti. Si cala talmente bene nella parte che conquista un BAFTA, un Golden Globe e la sua seconda statuetta Oscar come miglior attrice. Sulla cresta dell’onda del successo, lo stesso anno viene scelta da Woody Allen per Ombre e nebbia.
Successivamente entra nel cast di Sommersby al fianco di Richard Gere e proprio durante le riprese fa la conoscenza della sua ex-compagna (nonché produttrice del film), Cyndy Bernard. Nel 1994 arriva la sua quarta candidatura all’Oscar per l’interpretazione di Nell, nell’omonima pellicola. Dopo aver recitato al fianco di Mel Gibson in Maverick, torna dietro la macchina da presa per dirigere A casa per le vacanze e poi per vestire i panni della protagonista di Contact.
Dopo una pausa per la nascita dei figli, torna sul grande schermo con Anna and the King. Nel 2001 le viene proposto di rivestire i panni di Clarice Starling nel sequel di Il silenzio degli Innocenti, Hannibal, ma rifiuta lasciando il ruolo a Julianne Moore ed accettando quello di Meg Altman in Panic Room. Dopo le interpretazioni in Inside Man e Il buio nell’anima, decide di vestire i panni di personaggi che possono guardare anche i suoi bambini. Così nel 2008, insieme a Gerard Butler, è la protagonista di Alla ricerca dell’isola di Nim. Nel 2011 è regista e protagonista del drama-comedy Mr. Beaver e poi protagonista al fianco di Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly del film Carnage di Roman Polansky. All’età di 50 anni, nel 2013, riceve il Golden Globe alla carriera diventando la seconda attrice più giovane a riceverlo dopo Judy Garland che lo vinse a 39 anni. Nello stesso anno recita nel accanto a Matt Damon nel thriller fantascientifico Elysium di Neill Blomkamp. Dopo un periodo dedicato principalmente alla produzione e direzione di film, nel 2021 torna sul grande schermo con The Mauritanian con cui si aggiudica il Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Nello stesso anno riceve anche la Palma d’Oro alla carriera al Festival di Cannes.
Vita privata
Jodie Foster è sposata dal 2014 con l’attrice e fotografa Alexandra Hedison. Ai tempi del college è stata legata per un anno alla drammaturga Tina Landau. Dal 1993 fino al 2007, invece, ha avuto una relazione con Cydney Bernard. Le due si sono conosciute sul set di Sommersby e hanno avuto due figli: Charles nato nel 1998 e Kit nel 2001.
Progetti
Attrice
Cinema
- Due ragazzi e un leone(Napoleon and Samantha), regia di Bernard McEveety (1972)
- La bomba di Kansas City(Kansas City Bomber), regia di Jerrold Freedman (1972)
- Tom Sawyer, regia di Don Taylor(1973)
- Un piccolo indiano(One Little Indian), regia di Bernard McEveety (1973)
- Alice non abita più qui(Alice Doesn’t Live Here Anymore), regia di Martin Scorsese (1974)
- Echi di una breve estate(Echoes of a Summer), regia di Don Taylor (1976)
- Taxi Driver, regia di Martin Scorsese (1976)
- Piccoli gangsters(Bugsy Malone), regia di Alan Parker (1976)
- Tutto accadde un venerdì(Freaky Friday), regia di Gary Nelson (1976)
- Quella strana ragazza che abita in fondo al viale(The Little Girl Who Lives Down the Lane), regia di Nicolas Gessner (1976)
- Moi, fleur bleue(conosciuto anche come Stop Calling Me Baby!), regia di Eric Le Hung (1977)
- Casotto, regia di Sergio Citti(1977)
- Una ragazza, un maggiordomo e una lady(Candleshoe), regia di Norman Tokar (1977)
- A donne con gli amici(Foxes), regia di Adrian Lyne (1980)
- Carny – Un corpo per due uomini(Carny), regia di Robert Kaylor (1980)
- Un amore senza tempo(O’Hara’s wife), regia di William Bartman (1982)
- Hotel New Hampshire(The Hotel New Hampshire), regia di Tony Richardson (1984)
- Il sangue degli altri(Le sang des autres), regia di Claude Chabrol (1984)
- Presunta assassina(Mesmerized), regia di Michael Laughlin (1986)
- Dentro la grande mela(Five Corners), regia di Tony Bill (1987)
- Siesta, regia di Mary Lambert(1987)
- Il sentiero dei ricordi(Stealing Home), regia di Steven Kampmann (1988)
- Sotto accusa(The Accused), regia di Jonathan Kaplan (1988)
- Ore contate(Catchfire), regia di Dennis Hopper (1990)
- Il silenzio degli innocenti(The Silence of the Lambs), regia di Jonathan Demme (1991)
- Il mio piccolo genio(Little Man Tate), regia di Jodie Foster (1991)
- Ombre e nebbia(Shadows and Fogs), regia di Woody Allen (1992)
- Sommersby, regia di Jon Amiel(1993)
- Maverick, regia di Richard Donner(1994)
- Nell, regia di Michael Apted(1994)
- Contact, regia di Robert Zemeckis(1997)
- Anna and the King, regia di Andy Tennant(1999)
- The Dangerous Lives of Altar Boys, regia di Peter Care(2002)
- Panic Room, regia di David Fincher(2002)
- Una lunga domenica di passioni(Un long dimanche de fiançailles), regia di Jean-Pierre Jeunet (2004)
- Flightplan – Mistero in volo(Flightplan), regia di Robert Schwentke (2005)
- Inside Man, regia di Spike Lee(2006)
- Il buio nell’anima(The Brave One), regia di Neil Jordan (2007)
- Alla ricerca dell’isola di Nim(Nim’s Island), regia di Jennifer Flackett e Mark Levin (2008)
- Motherhood – Il bello di essere mamma(Motherhood), regia di Katherine Dieckmann (2009) – cameo
- Beaver(The Beaver), regia di Jodie Foster (2011)
- Carnage, regia di Roman Polański(2011)
- Elysium, regia di Neill Blomkamp(2013)
- Scorsese’s Women, regia di Steve Klein– cortometraggio (2014)
- Hotel Artemis, regia di Drew Pearce(2018)
- The Mauritanian, regia di Kevin Macdonald(2021)
Televisione
- Mayberry R.F.D.– serie TV, 3 episodi (1968-1970)
- Doris Day Show– serie TV, 1 episodio (1969)
- Giulia– serie TV, 1 episodio (1969)
- Una moglie per papà– serie TV, 5 episodi (1969-1971)
- Gunsmoke– serie TV, 3 episodi (1969-1972)
- La tata e il professore– serie TV, 1 episodio (1970)
- Una famiglia in guerra(Menace on the Mountain), regia di Vincent McEveety – film TV (1970)
- Disneyland– serie TV, 1 episodio (1970)
- Daniel Boone– serie TV, 1 episodio (1970)
- San Francisco International Airport– serie TV, 1 episodio (1970)
- Adam-12– serie TV, 1 episodio (1970)
- Io e i miei tre figli(My Three Sons) – serie TV, 6 episodi (1972)
- Ironside– serie TV, 1 episodio (1972)
- Bonanza– serie TV, episodio 13×24 (1972)
- My Sister Hank, regia di Norman Tokar – film TV (1972)
- The Paul Lynde Show– serie TV, 1 episodio (1972)
- Ghost Story– serie TV, 1 episodio (1972)
- La famiglia Partridge– serie TV, 1 episodio (1973)
- Kung Fu– serie TV, episodio 1×10, (1973)
- The New Adventures of Perry Mason– serie TV, 1 episodio (1973)
- Love Story– serie TV, 1 episodio (1973)
- Bob & Carol & Ted & Alice– serie TV, 5 episodi (1973)
- ABC Afterschool Specials– serie TV, 3 episodi (1973-1975)
- Smile Jenny, You’re Dead, regia di Jerry Thorpe– film TV (1974)
- Paper Moon– serie TV, 13 episodi (1974)
- Medical Center– serie TV, 1 episodio (1975)
- La ragazza e il professore(Svengali), regia di Anthony Harvey – film TV (1983)
- Conan– programma TV, 1 episodio, voce sketch (2016)
Doppiatrice
Cinema
- Rabbit Ears: The Fisherman and His Wife– cortometraggio animato (1989)
Televisione
- Speciale Scooby(The New Scooby-Doo Movies) – serie TV animata, 1 episodio (1972)
- Il clan di Charlie Chan– serie TV, 16 episodi (1972)
- La famiglia Addams(The Addams Family) – serie TV animata (1973)
- Frasier– serie TV, 1 episodio (1996)
- X-Files– serie TV, 1 episodio (1997)
- I Simpson– serie TV, 1 episodio (2009)
Regista
Cinema
- Il mio piccolo genio(1991)
- A casa per le vacanze(1995)
- Beaver(The Beaver) (2011)
- Money Monster – L’altra faccia del denaro(Money Monster) (2016)
Televisione
- Un salto nel buio(Tales from the Darkside) – serie TV, episodio 4×15 (1984)
- House of Cards – Gli intrighi del potere(House of Cards) – serie TV, episodio 2×09 (2014)
- Orange Is the New Black– serie TV, episodi 1×03-2×01 (2013-2014)
- Black Mirror– serie TV, episodio 4×02 (2017)
- Loop(Tales from the Loop) – serie TV, episodio 1×08 (2020)
Produttrice
Cinema
- Presunta assassina(Mesmerized), regia di Michael Laughlin (1986)
- Nell, regia di Michael Apted(1994)
- A casa per le vacanze(Home for the Holidays), regia di Jodie Foster (1995)
- Una decisione sofferta
- Waking the Dead, regia di Keith Gordon(2000)
- The Dangerous Lives of Altar Boys, regia di Peter Care(2002)
- Il buio nell’anima(The Brave One), regia di Neil Jordan (2007)
Televisione
- The Baby Dance, regia di Jane Anderson– film TV (1998)
Riconoscimenti
- Premio Oscar
- 1977– Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Taxi Driver
- 1989– Miglior attrice per Sotto accusa
- 1992– Miglior attrice per Il silenzio degli innocenti
- 1995– Candidatura alla miglior attrice per Nell
- Golden Globe
- 1977– Candidatura alla migliore attrice in un film commedia o musicale per Tutto accadde un venerdì
- 1989– Migliore attrice in un film drammatico per Sotto accusa
- 1992– Migliore attrice in un film drammatico per Il silenzio degli innocenti
- 1995– Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Nell
- 1998– Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Contact
- 2008– Migliore attrice in un film drammatico per Il buio nell’anima
- 2012– Candidatura alla migliore attrice in un film commedia o musicale per Carnage
- 2013– Golden Globe alla carriera (premio Cecil B. DeMille)[26]
- 2021– Migliore attrice non protagonista per The Mauritanian
- BAFTA
- 1977– Migliore attrice non protagonista per Piccoli gangsters e Taxi Driver
- 1977– Migliore attrice debuttante per Piccoli gangsters e Taxi Driver
- 1989– Candidatura alla miglior attrice protagonista per Sotto accusa
- 1992– Migliore attrice protagonista per Il silenzio degli innocenti
- David di Donatello
- 1977– David speciale per Taxi Driver
- 1989– Migliore attrice straniera per Sotto accusa
- 1995– Migliore attrice straniera per Nell
- Festival di Cannes
- 2021– Palme d’Honneur alla carriera
Riconoscimenti alla carriera
- Young Hollywood Hall of Fame[27]
Qual è il vero nome di Jodie Foster?
Jodie Foster è lo pseudonimo di Alicia Christian Foster. Il soprannome Jodie le è stato affibbiato dai suoi fratelli e sorelle per via della compagna di loro madre, una donna di nome Jo Dominique, che veniva chiamata affettuosamente Zia Jo D.
Jodie Foster ha dovuto fare i conti con lo stalking?
Jodie Foster è stata vittima di stalking: John Warnock Hincley Jr era ossessionato dalla donna dai tempi di Taxy Driver. L’uomo è l’assassino del presidente Ronald Reagan e durante il processo per l’omicidio ha dichiarato di averlo commesso ispirandosi a una scena di Taxy Driver e per attirare l’attenzione dell’attrice.
Quando è stata nominata per la prima volta all’Oscar Jodie Foster?
Jodie Foster aveva solo tredici anni quando ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar per la sua interpretazione di Iris, la baby prostituta in Taxy Driver.