Jimmy Ghione
Dal debutto come attore di fotoromanzi al successo come inviato di Striscia la notizia: ecco le curiosità su carriera e vita privata
Biografia
Jimmy Ghione è un attore e personaggio televisivo italiano, noto per il suo ruolo d’inviato presso Striscia la notizia. Nasce nel capoluogo piemontese nel 1964 e dopo aver ottenuto il diploma di geometra si lancia nel mondo dello spettacolo. Inizialmente lavora come attore di fotoromanzi, poi nel 1980 fa il suo esordio sul grande schermo con Tony, l’altra faccia della Torino violenta. Subito dopo decide di trasferirsi negli Stati Uniti, in Florida, per studiare recitazione.
Rientra in Italia dopo pochi anni e qui lavora sia a teatro che al cinema, ma sempre con piccole parti e in film di poco successo. La sua carriera subisce una svolta nel 1987, anno a partire dal quale ottiene alcuni ruoli che (seppur secondari) appartengono a titoli di maggior fama come Noi uomini duri di Maurizio Ponzi, Piccolo grande amore di Carlo Vanzina e Le nuove comiche di Neri Parenti. La sua carriera in campo cinematografico ha poi il suo culmine nel 1996, quando è protagonista di Delitti a luci rosse, un thriller erotico che però non è ben accolto. Tre anni dopo appare nella soap opera Un posto al sole, il suo ultimo incarico in veste d’attore.
La fortuna di Ghione esplode infatti proprio alla fine degli Anni ’90, ma deriva dalla sua longeva collaborazione con il telegiornale satirico Striscia la notizia. L’attore ne diventa inviato nel 1998, occupandosi principalmente dell’area di Roma. Nel 2009 e nella stagione successiva si presta come conduttore per la trasmissione Striscia la domenica al fianco della collega Stefania Petyx. Per il suo lavoro d’inchiesta presso il programma di Antonio Ricci riceve nel 2012 il premio Leggio d’oro.
Vita privata
Nel 2003 sposa la compagna Tania Paganoni, con la quale ha i due figli: Gabriele e Federico. La coppia si separa poi nel 2016 e lui si lega all’attrice russa Daria Baykalova.
Progetti
- 1980 – Tony, l’altra faccia della Torino violenta (film di Carlo Ausino)
- 1987 – Scirocco (film di Aldo Lado)
- 1987 – Noi uomini duri (film di Maurizio Ponzi)
- 1988 – Abat-jour – L’ultima calda luce prima del piacere (film di Lawrence Webber)
- 1989 – La bottega dell’orefice (film di Michael Anderson)
- 1993 – Piccolo grande amore (film di Carlo Vanzina)
- 1994 – Le nuove comiche (film di Neri Parenti)
- 1996 – La signora della città (miniserie TV)
- 1996 – Delitti a luci rosse (film di Emanuele Glisenti)
- 1999 – Un posto al sole (serie TV)
- 2022 – Wanna (docu-serie tv)
Premi e riconoscimenti
2012 – Leggio d’oro, premio alla voce dell’inchiesta
Dove vive Jimmy Ghione?
Originario di Torino, dove quando può torna a trovare gli amici, Jimmy Ghione vive stabilmente a Roma ormai da parecchi anni.
Jimmy Ghione gioca a calcio?
Jimmy Ghione è sempre stato un appassionato di calcio e in gioventù avrebbe voluto tentare una carriera in questo campo. Dal 1988 è nelle fila della Nazionale Italiana Artisti.
Perché Jimmy Ghione si è separato dalla sua ex moglie?
Tra Jimmy Ghione e la sua ex moglie non è accaduto alcun fatto eclatante. Semplicemente Tania Paganoni si è resa conto che l’amore che provava per il marito era diventato solo affetto e piuttosto che stare accanto a lui e fingere ciò che non c’era, ha preferito lasciarlo. Sebbene la decisione sia stata sua, tuttavia, al pari di lui anche lei ha sofferto molto per la separazione, come ha raccontato al settimanale Oggi (2019).
Cosa fanno i figli di Jimmy Ghione?
Delle professioni dei figli di Jimmy Ghione si conosce solo quella del primogenito Gabriele. Come ha raccontato il padre sul suo profilo Instagram, il giovane lavora ora come modello.
Jimmy Ghione ha la doppia cittadinanza?
Sì, oltre a quella italiana infatti Jimmy Ghione ha la cittadinanza colombiana, che gli è stata concessa come riconoscimento nel 2020 per un servizio da lui svolto con Striscia la notizia su alcuni narcotraffici in Colombia.