Jey Lillo

Il mago tiktoker Gennaro Lillo si è fatto conoscere in tv partecipando a programmi come Tu si que vales e Ciao Darwin. Col fratello Checco sarà a Pechino Express.

Jey Lillo
Fonte: Screenshot Mediaset Infinity
  • Nome completo: Gennaro Lillo
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Social: Instagram

Biografia

Jey Lillo, nome d’arte di Gennaro Lillo, è nato nel 1997 nella città di Napoli. Fin da piccolissimo si è appassionato al mondo della magia, che ha esplorato come autodidatta dall’età di 9 anni fino ai 14. Nel frattempo, ha anche sviluppato un grande interesse per la musica, ambiente in cui ha riscosso da subito notevole successo. Ma è alla magia e all’illusionismo che ha dedicato sempre più attenzioni, finendo per diventare conosciutissimo sui social quasi per caso. "La magia mi ha salvato la vita", ha detto a questo proposito il ragazzo, "ho trasformato in arte ciò che mi ha insegnato la strada".

L’infanzia di Jey non è stata però facile. "Venivo bullizzato, emarginato", ha spiegato il mago al Corriere, "poi dopo un grave incidente a 13 anni quando mi ruppi la mandibola tutto cambiò…Ho iniziato sempre di più a frequentare la strada, con i suoi numerosi lati oscuri, ma senza mai farmi trascinare nei guai. Esperienze che mi fecero crescere in fretta, imparai ad essere un passo avanti agli altri, a generare quella furbizia che oggi mi è servita nella magia. Abilità che i miei compagni usavano per cose losche, io le ho utilizzate per fare intrattenimento".

Jey Lillo ha quindi pubblicato il suo primo video su Tik Tok, dove mostrava al pubblico online i trucchi che era in grado di fare. In poco tempo è diventato virale, con milioni di visualizzazioni sui vari canali social. "Raggiunsi più di un milione di visualizzazioni", ha raccontato lo stesso Lillo, "lì iniziai a capire che dovevo mostrare a quanta più gente cosa sapevo fare, quel tipo di magia che non c’era in Italia. Mi inventai un format chiamato ‘se ti stupisco mi fai un regalo’: entravo nei negozi e ponevo questa domanda ai commessi. Fu un successo".

Finché non è stato presentato al pubblico ‘mainstream’ grazie allo zampino di un talent show molto conosciuto: Tu si que vales. Dopo la sua partecipazione al programma, Jey Lillo si è imposto all’attenzione nazionale anche grazie ad altre comparsate, come quella nel game show condotto da Paolo Bonolis Ciao Darwin. E a proposito dell’incontro col conduttore, Jey ha raccontato di un primo approccio quasi casuale: "Con grande timore reverenziale mi avvicinai stupendolo con un numero che a detta sua non aveva mai visto. Poi con l’aiuto di Fabrizio Scippa, amico e manager, e i preziosi consigli del giornalista e autore Gabriele Parpiglia, ho conquistato la sua fiducia tanto che mi invitò come ospite speciale nella sua trasmissione ‘Ciao Darwin’ su Canale 5. Un sogno".

A inizio 2025 è poi arrivata la conferma ufficiale della partecipazione di Jey Lillo alla nuova edizione di Pechino Express. Insieme a lui, tra mille sfide e avventure, ci sarà anche il fratello Checco.

Vita Privata

Jey Lillo non ama condividere dettagli sulla sua vita privata. Sembra però, stando ai rumors diffusi online, che il mago napoletano sia stato legato per un periodo all’attrice Maria Esposito, volto di Rosa Ricci nella serie tv "Mare fuori". I due sono stati paparazzati dal settimanale Chi a Ibiza, e le immagini hanno fatto subito il giro del web (anche perché l’attrice usciva in quel momento da una relazione con Antonio Orefice). Nessuno dei due ha tuttavia confermato il flirt, quindi è del tutto possibile che Jey e Maria siano semplicemente buoni amici.

Chi è il fratello di Jey Lillo che parteciperà a Pechino Express?

Il fratello di Jey Lillo, Francesco (detto Checco) è uno studente universitario che lavora in un negozio di videogiochi. Già dall'età di 16 anni si è appassionato al mondo delle competizioni gaming.

È vero che Jey Lillo ha predetto il vincitore di Sanremo?

Ebbene sì. Il giovane mago partenopeo ha consegnato ad Amadeus, ex conduttore di Sanremo, un biglietto su cui aveva predetto il nome del vincitore del Festival. E con le sue illusioni ha stupito anche vip come Caterina Balivo, Geolier,Annalisa, Angelina Mango, Mahmood e tanti altri.

Qual è un hobby particolare di Jey Lillo?

Il prossimo concorrente di Pechino Express ama farsi tatuare. Ha tantissimi tatuaggi su tutto il corpo, come testimoniano anche le foto pubblicate sul suo profilo Instagram (dove conta un seguito di quasi 200mila followers).