Jessica Biel
Tutto sull'attrice statunitense: dal debutto in Settimo cielo alle sue varie performance al cinema e in televisione, da Non aprite quella porta a The Sinner
- Nome completo: Jessica Claire Biel
- Data di nascita: 03/03/1982
- Luogo di nascita: Ely, Minnesota
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.7 m
- Professione: attore
- Data debutto: 1994
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Jessica Biel è un’attrice statunitense, diventata famosa grazie alla serie Settimo cielo. Nasce in Minnesota nel 1982 e con la famiglia si trasferisce spesso, stabilendosi poi in Colorado. All’età di 14 anni viene scritturata nella fiction sopracitata e vi recita dal 1996 al 2006.
Nel frattempo, nel 1997, l’attrice fa il suo debutto al cinema con la pellicola L’oro di Ulisse, che le vale peraltro un Young Artist Award. Partecipa poi ad altri film minori finché nei primi Anni 2000 attira l’attenzione dell’industria cinematografica con le sue performance in Le regole dell’attrazione e Non aprite quella porta.
A metà decennio recita in Elizabethtown assieme ad Orlando Bloom e Kirsten Dunst, poi in The Illusionist – L’illusionista al fianco di Edward Norton. Del periodo successivo si ricordano invece il fantascientifico Next con Nicholas Cage e poi le commedie Io vi dichiaro marito e… marito e soprattutto Un matrimonio all’inglese, che vanta nel cast nomi come Kristine Scott Thomas e Colin Firth.
Nel 2010 prende parte al film corale Capodanno a New York e due anni dopo è protagonista del thriller I bambini di Cold Rock. Nello stesso anno recita in Hitchcok e poi lavora con Gabriele Muccino sul set di Quello che so sull’amore. Tra i film successivi si ricordano Accidental Love con Jake Gyllenhaal, Il diario dell’amore al fianco di Jason Sudeikis e Attacco alla verità – Shock and Awe del 2017, la sua ultima apparizione al cinema.
Sempre nel 2017 l’attrice torna in televisione come protagonista della prima stagione della serie The Sinner, che le vale una candidatura come sia ai Golden Globe che agli Emmy Awards. Concepita inizialmente come miniserie da 8 episodi, la fiction viene poi rinnovata fino al 2021, ma Biel decide di spostarsi dietro la macchina da presa e diventare produttore esecutivo. Due anni dopo lavora a un’altra serie, Limetown, mentre nel 2022 è nel cast di Candy – Morte in Texas.
Vita privata
Nei primi Anni 2000 l’attrice frequenta il collega Chris Evans. La loro storia finisce nel 2006 e l’anno successivo Jessica Biel conosce il cantante Justin Timberlake. I due si fidanzano quattro anni dopo, per poi sposarsi il 19 ottobre 2012. Accolgono in seguito la nascita di due figli: Silas (2015) e Phineas (2020).
Progetti
- 1996-2006 – Settimo cielo (serie tv)
- 1997 – L’oro di Ulisse (film di Victor Nuñez)
- 1998 – A casa per Natale (film di Arlene Sanford)
- 2002 – Le regole dell’attrazione (film di Roger Avary)
- 2003 – Non aprite quella porta (film di Marcus Nispel)
- 2005 – Elizabethtown (film di Cameron Crowe)
- 2006 – The Illusionist – L’illusionista (film di Neil Burger)
- 2007 – Next (film di Lee Tamahori)
- 2007 – Io vi dichiaro marito e… marito (film di Dennis Dugan)
- 2008 – Un matrimonio all’inglese (film di Stephan Elliott)
- 2010 – Appuntamento con l’amore (film di Garry Marshall)
- 2011 – Capodanno a New York (film di Garry Marshall)
- 2012 – I bambini di Cold Rock (film di Pascal Laugier)
- 2012 – Hitchcock (film di Sacha Gervasi)
- 2012 – Quello che so sull’amore (film di Gabriele Muccino)
- 2013 – La verità su Emanuel (film di Francesca Gregorini)
- 2015 – Accidental Love (film di Stephen Greene)
- 2016 – Vicolo cieco (film di Andy Goddard)
- 2016 – Il diario dell’amore (film di Bill Purple)
- 2017 – Attacco alla verità – Shock and Awe (film di Rob Reiner)
- 2017 – The Sinner (serie tv)
- 2019 – Limetown (serie tv)
- 2022 – Candy – Morte in Texas (serie tv)
Premi e riconoscimenti
- 1997 – Young Artist Award alla Miglior Performance in una pellicola cinematografica per L’oro di Ulisse
Jessica Biel ha lavorato alla serie animata BoJack Horseman?
Sì, tra il 2016 e il 2018 Jessica Biel ha preso parte a cinque episodi della serie BoJack Horseman. Qui ha vestito i panni della seconda moglie di Mr. Peanutbutter, un cane di razza labrador retriever doppiato in America da Paul F. Tompkins e in Italia da Massimo Bitossi.
Dove si è tenuto il matrimonio di Jessica Biel?
Jessica Biel e Justin Timberlake hanno celebrato il loro matrimonio in Italia e per la precisione nel comune di Fasano, in Puglia.
Che personaggio interpretava Jessica Biel in Settimo cielo?
Nella serie Settimo cielo, Jessica Biel vestiva i panni di Mary, la secondogenita del reverendo Eric Camden.
A quanto ammonta il patrimonio netto di Jessica Biel?
Secondo il sito Celebrity Net Worth, il patrimonio netto di Jessica Biel si aggira intorno ai 250 milioni di dollari americani, contando nella cifra anche l’apporto economico del marito.
Cosa fa oggi Jessica Biel?
Dal 2022 Jessica Biel non è più apparsa sullo schermo. Negli ultimi tempi infatti sembra preferire l’attività di produttrice, che porta avanti ancora oggi.
Jessica Biel è apparsa in qualche videoclip musicale?
Sì, nel 2001 infatti appare nel videoclip di Fly Away from Here, brano degli Aerosmith. Diciassette anni dopo prende poi parte alle riprese di quello per Man of the Woods, un singolo del marito Justin Timberlake. Non è stata l’unica occasione in cui i due coniugi hanno collaborato. Nel 2022 infatti il cantante è anche lui tra i personaggi della serie Candy - Morte in Texas.