Jerry Calà
È uno dei volti più noti della commedia italiana degli Anni '80, nonché ex componente dei Gatti di Vicolo Miracoli: la carriera, la vita privata e l'infarto
- Nome completo: Calogero Alessandro Augusto Calà
- Data di nascita: 28/06/1951
- Luogo di nascita: Catania
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.7 m
- Professione: attore, cantante, regista
- Data debutto: 1971
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Nato a Catania, in gioventù Jerry Calà si trasferisce a Verona: è qui che si avvicina al mondo dello spettacolo, entrando a far parte del gruppo di teatro e canto Studio24. Da qui, nel 1971, escono I Gatti di Vicolo Miracoli, il gruppo di musica e cabaret che lo renderà famoso. Insieme a Umberto Smaila, Franco Oppini e Nini Salerno, quindi, Calà raggiunge il successo, soprattutto con l’ingresso nel cast del celeberrimo Non stop di Enzo Trapani. Il gruppo incide tre album, e i quattro diventano alcuni tra i volti più amati della tv degli Anni ’70. Nel 1980, poi, i "gatti" sbarcano al cinema: Carlo Vanzina li dirige nel loro primo film, Arrivano i gatti.
Visto lo straordinario successo della pellicola, così come della seconda Una vacanza bestiale, Vanzina propone a Jerry Calà di recitare anche in veste di solista. Dopo aver recitato in alcune pellicole come I fichissimi, l’attore lascia I Gatti di Vicolo Miracoli, lanciando così definitivamente la sua carriera nel cinema. Gli Anni ’80 sono per lui il periodo di maggior successo: con Vado a vivere da solo, il sui primo film da protagonista, si afferma come uno dei grandi volti della commedia italiana. Calà recita in numerose pellicole, per lo più dirette da Carlo Vanzina: tra queste ricordiamo, ad esempio, Sapore di mare, Vacanze di Natale, Vacanze in America o Yuppies – I giovani di successo. Nello stesso decennio è protagonista di film come Bomber di Michele Lupo, Domani mi sposo di Francesco Massaro, Il ragazzo del Pony Express di Franco Amurri o Rimini Rimini di Sergio Corbucci, solo per citarne alcuni. Tra la fine degli Anni 80 e l’inizio degli Anni ’90, poi, Jerry Calà si affaccia al cinema drammatico: prendendo parte a pellicole importanti come Sposi di Pupi Avati o Diario di un vizio, diretto da Marco Ferreri, per il quale viene premiato al Festival del Cinema di Berlino.
È il 1994 quando Jerry Calà fa il suo debutto come regista, dirigendo sé stesso in Chicken Park, una parodia demenziale del famoso Jurassic Park. Un’idea, questa, che l’attore inizialmente rifiuta, manche poi lo lancia definitivamente nel mondo della regia. Negli anni successivi, infatti, dirige numerose pellicole, di cui è anche protagonista: tra queste, Gli inaffidabili (con I Gatti di Vicolo Miracoli) e Ragazzi della notte. Dopo questi due film, Calà si prende un pausa dal grande schermo, e si dedica prevalentemente alla musica, in una sorta di ritorno alle origini: tra il 2001 e il 2004 pubblica due album, E mi ritorni in mente e Gran Calà – Anni ’60. Nel 2006, poi, torna al cinema con Vita Smeralda, ben nove anni dopo il suo ultimo lavoro da regista. Dirige poi altri film come Torno a vivere da solo, E io non pago – L’Italia dei furbetti o Odissea nell’ospizio, il suo ultimo film, uscito nel 2019. Nel 2021 festeggia i suoi 70 anni e i 50 anni di carriera con un grande concerto all’Arena di Verona, nella stessa città in cui nel 1971 si formano i Gatti di Vicolo Miracoli. Nella notte tra il 17 e il 18 marzo 2023, mentre si trova a Napoli per girare il suo film Chi ha rapito Jerry Calà?, l’attore accusa un forte dolore allo stomaco che con l’arrivo dei medici si rivela essere un infarto. Si sottopone quindi a un’operazione d’urgenza per trascorre poi un periodo in terapia intensiva e dopo il recupero parla dell’esperienza nel salotto di Domenica In raccontando all’ex moglie Mara Venier l’accaduto. Il regista ringrazia per l’ondata di affetto ricevuta durante la guarigione ed è raggiunto in studio dagli amici Massimo Boldi, Ezio Greggio e Christian De Sica che gli fanno una sorpresa.
Vita privata
Jerry Calà è nato a Catania nel 1951: quando aveva soltanto tre anni la sua famiglia si è trasferita a Milano, dove ha frequentato le elementari, per poi spostarsi a Verona, dove ha finito la scuola e ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo. Dopo il diploma al liceo classico, si è iscritto alla Facoltà di Lettere Antiche all’Università di Bologna, ma non ha mai concluso il suo percorso.
Nel 1984 Calà si è sposato, a Las Vegas, con la conduttrice Mara Venier. Il loro matrimonio, però, è finito soltanto tre anni dopo. Nel 2002 il secondo matrimonio: l’attore ha detto sì all’imprenditrice veroneseBettina Castioni. La coppia nel 2003 ha avuto un figlio, Johnny.
Progetti
- 1972 – I Gatti di Vicolo Miracoli (album)
- 1972 – Il buono e il cattivo (in onda su Secondo Programma)
- 1973 – Un ufficiale non si arrende mai, nemmeno di fronte all’evidenza. Firmato Colonnello Buttiglione (film diretto da Mino Guerrini)
- 1975 – Il Dirodorlando (in onda su Programma Nazionale)
- 1975 – In caduta libera (album)
- 1977-1979 – Non stop (in onda su Rete 1)
- 1979 – I Gatti di Vicolo Miracoli (album)
- 1980 – Arrivano i gatti (film diretto da Carlo Vanzina)
- 1981 – Una vacanza bestiale (film diretto da Carlo Vanzina)
- 1981 – I fichissimi (film diretto da Carlo Vanzina)
- 1982 – Bomber (film diretto da Michele Lupo)
- 1982 – Vado a vivere da solo (film diretto da Marco Risi)
- 1983 – Sapore di mare (film diretto da Carlo Vanzina)
- 1983 – Vacanze di Natale (film diretto da Carlo Vanzina)
- 1983 – Al bar dello sport (film diretto da Francesco Massaro)
- 1984 – Un ragazzo e una ragazza (film diretto da Marco Risi)
- 1984 – Vacanze in America (film diretto da Carlo Vanzina)
- 1984 – Domani mi sposo (film diretto da Francesco Massaro)
- 1985 – Colpo di fulmine (film diretto da Marco Risi)
- 1986 – Yuppies – I giovani di successo (film diretto da Carlo Vanzina)
- 1986 – Il ragazzo del Pony Express (film diretto da Franco Amurri)
- 1986 – Yuppies 2 (film diretto da Enrico Oldoini)
- 1987 – Rimini Rimini (film diretto da Sergio Corbucci)
- 1987 – Sottozero (film diretto da Gian Luigi Polidoro)
- 1988 – Sposi (film diretto da Pupi Avati)
- 1988 – Delitti e profumo (film diretto da Vittorio De Sisti)
- 1989 – Fratelli d’Italia (film diretto da Neri Parenti)
- 1990 – Occhio alla perestrojka (film diretto da Castellano e Pipolo)
- 1991 – Serata d’onore (in onda su Rai 2)
- 1991 – Abbronzatissimi (film diretto da Bruno Gaburro)
- 1992 – Saint Tropez – Saint Tropez (film diretto da Castellano e Pipolo)
- 1993 – Diario di un vizio (film diretto da Marco Ferreri)
- 1993 – Abbronzatissimi 2 (film diretto da Bruno Gaburro)
- 1994 – Chicken Park (film diretto da Jerry Calà)
- 1995 – Ragazzi della notte (film diretto da Jerry Calà)
- 1997 – Gli inaffidabili (film diretto da Jerry Calà)
- 2001 – E mi ritorni in mente (album)
- 2004 – Gran Calà – Anni ’60 (album)
- 2006 – Vota Smeralda (film diretto da Jerry Calà)
- 2008 – Torno a vivere da solo (film diretto da Jerry Calà)
- 2009 – Club Maracaibo vs Jerry Calà (album)
- 2012 – Operazione vacanze (film diretto da Claudio Fragasso)
- 2012 – E io non pago – L’Italia dei furbetti (film diretto da Alessandro Capone)
- 2019 – Odissea nell’ospizio (film diretto da Jerry Calà)
- 2023 – Chi ha rapito Jerry Calà? (film diretto da Jerry Calà)
Premi e riconoscimenti
- 1987 – Telegatto
- 1993 – Premio come migliore attore per il gotha della critica italiana al Festival del cinema di Berlino per Diario di un vizio
- Platinum Award al Monte Carlo Film Festival per Torno a vivere da solo
- Premio alla carriera al Catania Film Fest
- Premio alla carriera al Taormina Film Fest
Da dove è nato il nome d'arte di Jerry Calà?
Il vero nome di Calà è Calogero. Il soprannome di Jerry è nato ai tempi della scuola, quando intratteneva i compagni con l'imitazione di Jerry Lewis.
Cosa è successo a Jerry Calà mentre girava Chicken Park?
Nel 1994, mentre lavorava alle riprese di Chicken Park, Jerry Calà ha avuto un grave incidente d'auto, in cui ha rischiato di perdere la vita a causa della rottura dell'arteria femorale. Dopo sei mesi in sedia a rotelle, è tornato a camminare nel 1995.
Chi è la moglie di Jerry Calà?
Jerry Calà si è sposato per la seconda volta nel 2002 con Bettina Castioni. La donna, classe 1969, è un'imprenditrice, ma ha sempre voluto rimanere lontana dai riflettori per evitare di entrare nel mirino del gossip.
Con quale rapper ha collaborato Jerry Calà nel 2023?
Nel 2023 Jerry Calà ha collaborato con il rapper Guè Pequeno che l'ha scelto come protagonista per il trailer del suo album Madreperla.