Jasmine Rotolo
Tutto sulla figlia della showgirl Stefania Rotolo: la carriera musicale, i suoi progetti come cantante e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Jasmine Rotolo è una cantante italiana conosciuta per brani come Nell’angolo e La vita subito. Federica Rotolo nasce a Roma il 26 luglio 1972 ed è figlia della showgirl Stefania Rotolo e di Tyrone Harris, un sassofonista brasiliano. Il padre sceglie di non riconoscerla e così cresce in Italia adottando il cognome materno. Durante l’infanzia trascorre dei lunghi periodi in collegio ed è essenziale per la sua formazione la figura dello zio Alessandro. Alla tenera età di 6 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e dimostra una grande passione per la musica che la spinge a studiare anche danza classica e canto.
A soli 9 anni Federica Rotolo rimane orfana, la madre si spegne ancora giovanissima a causa di un tumore all’utero lasciando sola la figlia. In seguito la musicista trascorre tre anni in Africa lavorando come assistente turistica per poi trasferirsi in Tunisia. È in questo paese che mentre lavora alla propria carriera musicale sceglie il nome d’arte Jasmine. Ritorna in Italia e nel 1997 inizia a collaborare con i Sottotono, un gruppo che spazia tra i generi hip hop, soul e R&B. Con loro realizza i brani Solo lei ha quel che voglio, Dimmi di sbagliato che c’è e Chissà ora con chi sei.
A partire dal 2004 collabora con Renato Zero esibendosi durante i suoi concerti come artista ospite. Nel 2006 i due musicisti lavorano di nuovo insieme realizzando il duetto Nell’angolo e nello stesso anno Jasmine Rotolo pubblica anche i singoli Dammi e Eurorentola. Nel 2007 gareggia nella sezione Giovani del Festival di Sanremo portando sul palco dell’Ariston il suo brano La vita subito. Successivamente la cantante firma un contratto con l’etichetta Sony Music e grazie a Renato Zero, che produce il progetto, realizza il suo primo album in studio: Salutami Jasmine. Dopo un lungo periodo in cui la cantante si limita a esibizioni dal vivo torna alla ribalta con il programma Tale e quale show al quale partecipa come concorrente nel 2023.
Vita privata
Jasmine Rotolo è molto attenta a mantenere gli aspetti della sua vita privata lontano dai riflettori. Non si conoscono infatti relazioni passate o presenti della riservatissima cantante.
Progetti
- 2006 – Nell’angolo (singolo)
- 2006 – Dammi (singolo)
- 2006 – Eurorentola (singolo)
- 2007 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2007 – La vita subito (singolo)
- 2007 – Salutami Jasmine (album)
- 2023 – Tale e quale show (programma televisivo)
Come ha scelto il suo nome d'arte Jasmine Rotolo?
Jasmine Rotolo ha scelto il suo nome d'arte quando le è stato regalato un bouquet di fiori di gelsomino, che in francese si chiamano jasmine.
Perché Jasmine Rotolo e Renato Zero hanno collaborato così tanto?
Renato Zero era un grande amico di Stefania Rotolo e per questo ha deciso di aiutare Jasmine con la sua carriera musicale.
Qual è il motto di Jasmine Rotolo?
Il motto di Jasmine Rotolo è “Ricordati di splendere” il messaggio lasciatole dalla madre prima di morire.
Jasmine Rotolo ha partecipato al Festivalbar?
Durante la sua carriera Jasmine Rotolo ha partecipato a 4 edizioni del Festivalbar.