James Franco

L'attore americano è stato candidato all'Oscar per il film "127 ore". Recentemente ha recitato da protagonista nella pellicola "Hey Joe", diretta da Claudio Giovannesi.

James Franco
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: James Franco
  • Data di nascita: 19/04/1978
  • Luogo di nascita: Palo Alto (California)
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.8 m

Biografia

James Franco è tra gli attori più popolari e apprezzati di Hollywood. Nasce il 19 aprile 1978 a Palo Alto, in California, figlio di un direttore di una compagnia di container e di una poetessa. Franco fa parte di una famiglia di artisti e letterati, dato che anche la nonna paterna è una scrittrice di libri per ragazzi e la nonna materna è proprietaria di una celebre galleria d’arte a Cleveland. Dopo essere cresciuto in California assieme ai due fratelli minori, Tom e Dave (anche lui attore), James si diploma alla Palo Alto High School nel 1996, dove inizia tra l’altro a recitare negli spettacoli scolastici.

Terminati gli studi superiori, il giovane Franco si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università della California, ma abbandona presto per dedicarsi alla sua carriera di attore. Il primo ruolo importante arriva nel 1999, quando l’attore riesce a entrare nel cast di "Freaks and Geeks" come protagonista. Poi c’è il debutto sul grande schermo, nel 2000, nella commedia romantica "Costi quel che costi", seguito nel 2001 da un film autobiografico su James Dean per la televisione. Grazie a quest’ultima interpretazione, James Franco vince il suo primo Golden Globe come miglior attore.

Ma il vero successo planetario arriva solo con il primo film di "Spider-Man" (seguito poi da "Spider-Man 2"), in cui Franco interpreta il figlio del super criminale Green Goblin, Harry Osborne. La carriera cinematografica prosegue poi tra alti e bassi, con film come "Colpevole d’omicidio", dove recita con Robert De Niro, "Tristano e Isotta", "Spider-Man 3" e "Molto incinta". Nel frattempo, James Franco decide di iscriversi di nuovo all’università, e riesce a laurearsi in inglese nel 2008. Trova anche il tempo di frequentare diversi corsi prestigiosi, come il corso di scrittura della Columbia University, quello di regia alla New York University’s Tisch School of the Arts e il corso di scrittura creativa del Brooklyn College.

Nel 2010, Franco ottiene la sua prima candidatura all’Oscar per il ruolo dello scalatore Aron Ralston in "127 ore" di Danny Boyle. Del 2018 è invece "The Disaster Artist" film diretto e interpretato dal californiano che riceve il plauso della critica e una candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Tra gli ultimi progetti di James Franco, infine, c’è il film italiano di Claudio Giovannesi "Hey Joe", in cui l’attore americano interpreta un soldato americano che aveva lasciato a Napoli, nel dopoguerra, una ragazza napoletana incinta. A proposito di quest’esperienza Franco ha dichiarato: "Ho conosciuto la Napoli vera, ora voglio girare lì un film da regista". Il film uscirà nelle sale nel 2025.

Vita privata

James Franco è da sempre considerato uno degli attori più affascinanti di Hollywood. Il suo nome, negli anni, è stato accostato a quello di diverse star e nel 2021 l’attore ha ammesso di avere sempre tradito le ragazze con cui è stato. A 19 anni Franco incontra Marla Sokoloff sul set del film "Costi quel che costi", e restano insieme per quattro anni, fino al 2004. Due anni dopo James conosce l’attrice Ahna O’Reilly, a cui rimane legato fino al 2011. Nel frattempo, girano voci su flirt veri e presunti con altre celebrità. Come quello con la cantante Lana Del Rey, che risalirebbe al 2015. O la notte di passione che James Franco avrebbe trascorso in compagnia della collega Lindsay Lohan, circostanza confermata dallo stesso attore.

In piena epoca "Me Too", tuttavia, l’attore californiano viene accusato di molestie sessuali da cinque studentesse del suo corso di recitazione. James Franco ammette tutto e rivelerà in seguito di aver avuto una vera e propria dipendenza dal sesso. Dal 2017, Franco fa coppia fissa con Isabel Pakzad, l’unica donna a cui giura di essere rimasto fedele.

Qual è la vera passione di James Franco?

In un’intervista a Esquire, l’attore californiano ha rivelato che la sua vera passione è sempre stata la scrittura. “Scrivo ogni mattina, ogni giorno”, ha detto, “è la cosa che faccio di più. Non posso iniziare la giornata senza scrivere, ne ho un bisogno sfrenato. Del resto, scrivere è stata la mia prima passione, immaginavo un futuro da scrittore, ben prima di pensare al cinema”.

Quanti Oscar ha vinto James Franco?

James Franco è stato candidato all'Oscar come migliore attore protagonista nel 2010 con il film "127 ore". Nel 2018 arriva invece la  candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con "The Disaster Artist". Franco non ha mai vinto la statuetta più ambita.

Come si è preparato James Franco al ruolo nel film italiano “Hey Joe”?

Per prepararsi al ruolo nel film "Hey Joe" di Claudio Giovannesi, James Franco ha imparato l'italiano e ha vissuto per tre mesi a Napoli durante il corso delle riprese.