Jack Black
La carriera del protagonista di School of Rock: dagli esordi ai successi come Alta fedeltà e L’amore non va in vacanza, fino alla possibile uscita di scena
Biografia
Jack Black è un attore, doppiatore e musicista statunitense. Nasce a Santa Monica nel 1969 e sin da adolescente studia Arti drammatiche. Dopo il diploma si iscrive all’Università della California di Los Angeles, ma abbandona la facoltà per perseguire una carriera nel mondo dello spettacolo. Esordisce come attore nel 1992 recitando nel film Bob Roberts, opera di un suo amico dell’università. Negli anni successivi poi lavora a numerose pellicole, per lo più in ruoli minori. Tra queste si contano Dead Man Walking – Condannato a morte, Mars Attacks!, The Jackal e Nemico Pubblico.
Nel 2000 appare poi nella commedia Alta fedeltà, che gli vale il Blockbuster Entertainment Award. Appena un anno dopo ottiene il ruolo da protagonista nel film Amore a prima svista, dove recita accanto a Gwyneth Paltrow. Poco dopo è il professore rockettaro di School of Rock ed è proprio con questo ruolo che fa breccia nel cuore del pubblico e della critica, tanto da ricevere la sua prima candidatura ai Golden Globe.
Black appare poi in altri film, tra qui il remake di King Kong realizzato da Peter Jackson e la commedia L’amore non va in vacanza, dove accanto a Kate Winslet sa stupire nella sua interpretazione sentimentale. È poi co-protagonista delle commedie Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm e Tropic Thunder. Negli anni 2010 poi torna nel ruolo principale con l’adattamento cinematografico I fantastici viaggi di Gulliver. L’anno successivo recita accanto a Owen Wilson e Steve Martin in Un anno da leoni ed è protagonista del film Bernie, che gli vale la sua seconda candidatura al globo dorato.
Nel 2015 poi inaugura un filone di film sospesi fra avventura e fantasy con il lungometraggio Piccoli brividi, tratto dai romanzi di R. L. Stine, in cui Black interpreta proprio l’autore. Nel frattempo l’attore si dedica ad altri progetti dello stesso genere. Da una parte Jumanji – Benvenuti nella giungla, che nel cast conta anche Dwayne "The Rock" Johnson, Kevin Hart e Nick Jonas. Dall’altra invece Il mistero della casa del tempo, dove Black è affiancato dalle attrici Cate Blachett e Anne Hathawy. Subito dopo l’uscita di questo film nel 2018, arrivano al cinema anche i sequel delle due precedenti pellicole: Piccoli brividi 2 – I fantasmi di Halloween e Jumanji: The Next Level.
Vita privata
Tra il 1996 e il 2005 frequenta la collega Laura Kightlinger. Dopo la rottura, Jack Black si lega alla cantante Tanya Hadden e i due convolano a nozze nel marzo dello stesso anno. Pochi mesi dopo, in giugno, accolgono la nascita del primo figlio, Samuel Jason, cui segue due anni dopo il secondogenito, Thomas David.
Progetti
- 1995 – Dead Man Walking – Condannato a morte (film di Tim Robbins)
- 1996 – Il rompiscatole (film di Ben Stiller)
- 1996 – Mars Attacks! (film di Tim Burton)
- 1997 – The Jackal (film di Michael Caton-Jones)
- 1998 – Nemico pubblico (film di Tony Scott)
- 2000 – Alta fedeltà (film di Stephen Frears)
- 2001 – Amore a prima svista (film di Bobby Farrelly e Peter Farrelly)
- 2002 – Orange County (film di Jake Kasdan)
- 2003 – School of Rock (film di Richard Linklater)
- 2005 – King Kong (film di Peter Jackson)
- 2006 – Tenacious D e il destino del rock (film di Liam Lynch)
- 2006 – L’amore non va in vacanza (film di Nancy Meyers)
- 2008 – Be Kind Rewind – Gli acchiappafilm (film di Michel Gondry)
- 2008 – Tropic Thunder (film di Ben Stiller)
- 2010 – I fantastici viaggi di Gulliver (film di Rob Letterman)
- 2011 – Un anno da leoni (film di David Frankel)
- 2011 – Bernie (film di Richard Linklater)
- 2015 – Piccoli brividi (film di Rob Letterma)
- 2017 – Il re della polka (film di Maya Forbes)
- 2017 – Jumanji – Benvenuti nella giungla (film di Jake Kasdan)
- 2018 – Don’t Worry (film di Gus Van Sant)
- 2018 – Il mistero della casa del tempo (film di Eli Roth)
- 2018 – Piccoli brividi 2 – I fantasmi di Halloween (film di Ari Sandel)
- 2019 – Jumanji: The Next Level (film di Jake Kasdan)
Premi e riconoscimenti
- 2001 – Blockbuster Entertainment Awards Miglior attore non protagonista in una commedia per Alta fedeltà
- 2004 – MTV Movie Award alla miglior performance comica per School of Rock
- 2008 – Boston Society of Film Critics Award al miglior cast per Tropic Thunder
- 2009 – Kids’ Choice Award al miglior doppiaggio in un film di animazione per Kung Fu Panda
Jack Black è anche un musicista?
Sì, Jack Black è il cantante principale del duo rock comico Tenacious D. Questo viene fondato dall’attore nel 1994 in collaborazione con l’amico Kyle Gass. Tra il 2001 e il 2018 il duo ha pubblicato ben quattro album in studio e nel 2006 è stato anche protagonista del film Tenacious D e il destino del rock. Nel 2012 poi Black e Gass hanno anche realizzato un tour di Stati Uniti ed Europa, venendo a suonare anche in Italia.
Jack Black ha intenzione di ritirarsi dalle scene?
Non proprio, ma l’attore ha parlato di porre un freno alle sue produzioni cinematografiche e dedicarsi piuttosto a progetti che gli permettano di restare più vicino alla sua famiglia, come ad esempio uno show televisivo che vada in onda nella sua città. Jack Black ha parlato di questo semi-pensionamento in un’intervista a Rolling Stones risalente già al 2018. In quell’occasione aveva infatti detto: «C’è il sequel di Jumanji e poi mi vedo andare “in pensione”, su una spiaggia, con un drink in mano, ascoltando i Guns N’ Roses o i Foo Fighters… Mi piacerebbe scomparire per un po’. Voglio cucinare, non fare assolutamente niente. Rilassarmi, stare con la mia famiglia…».
Quale personaggio ha doppiato Jack Black in Kung Fu Panda?
In Kung Fu Panda Jack Black presta la voce al suo protagonista: il panda Po. L’attore doppia questo personaggio anche nei sequel del film, nonché nella serie animata in onda dal 2022.
Chi era la madre di Jack Black?
La madre di Jack Black si chiamava Judith Love Cohen ed era un ingegnere impiegata alla NASA. Durante la sua carriera presso l’agenzia spaziale lavorò a diversi progetti importati e partecipò alla creazione del sistema AGS (Abort Guidance System). Questo fu di fondamentale importanza per riportare sulla Terra l’equipaggio della missione spaziale Apollo 13, messo in pericolo di vita da un grave guasto alla navicella.