Ivan Cattaneo

Cantante, pittore, personaggio televisivo: ecco la biografia di uno degli artisti italiani più poliedrici.

Ivan Cattaneo
Fonte: IPA
  • Nome completo: Ivano Cattaneo
  • Data di nascita: 18/03/1953
  • Luogo di nascita: Bergamo
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante, personaggio tv
  • Data debutto: 1999
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Instagram

Biografia

Ivan Cattaneo è un cantautore e artista italiano. A soli 12 anni si reca da Bergamo, la sua città d’origine, a Bologna, per partecipare a un provino dello Zecchino d’Oro, dove canta la canzone Lui di Rita Pavone. Al liceo inizia a studiare musica e imparare a suonare la chitarra, partecipando a 15 anni al Festival degli sconosciuti di Ariccia e unendosi ad alcuni gruppi blues locali.

Appena diciottenne, entra nell’etichetta indipendente Ultima Spiaggia grazie a Nanni Ricordi; qui, nel 1975 pubblica il suo primo album, UOAEI. L’anno successivo partecipa al Festival del proletariato giovanile al Parco Lambro di Milano al fianco di Mario Mieli. Nel 1977 esce il suo secondo album, Primo secondo e frutta (Ivan compreso), che vede il successo del brano Maria Batman. In allegato all’album, viene pubblicato un libro, TattoUditoVistaOlfattoGusto (T.U.V.O.G.), basato su una teoria originale elaborata dallo stesso Cattaneo.

Alla fine degli anni ’70 il cantante collabora al lancio di diversi artisti italiani, tra cui Anna Oxa, Patrizia Di Malta e Diana Est, oltre a essere padrino dei primi gruppi punk-rock del periodo, come i Revolver e gli Elektroshock. Nel 1979, inoltre, incide l’album SuperIvan in collaborazione con la Premiata Forneria Marconi e l’arrangiatore Roberto Colombo, con cui aveva già lavorato al disco precedente. Nel 1980 Cattaneo inizia la collaborazione con l’etichetta CGD, incidendo per essa l’album Urlo, da cui viene estratto uno dei suoi singoli di maggior successo: Polisex. L’anno successivo l’artista porta avanti un lavoro da lui definito di "archeologia moderna", in cui riprende e riarrangia alcuni successi degli anni ’60 sia italiani che internazionali, pubblicandoli nell’album Duemila60 Italian Graffiati. Nel 1982, intanto, pubblica un nuovo album di canzoni proprie, Ivan il terribile, e continua con l’attività di cover e revival. Fonda anche la discoteca Bandiera Gialla di Rimini con Caterina Caselli e Red Ronnie.

Negli anni successivi Cattaneo decide di ritirarsi dalle scene musicali, rompendo con la casa discografica non prima di aver pubblicato, nel 1986, un album di revival intitolato Vietato ai minori. Durante la pausa, l’artista si dedica alla pittura presentando in tutta Italia nel 1989 la mostra 100 Gioconde Haiku. Nel 1992 torna nel mondo della musica, pubblicato l’album Il cuore è nudo… e i pesci cantano, album precursore della neonata corrente della drum and bass. Verso metà anni ’90 si mette al lavoro a un progetto artistico multidisciplinare, intitolato ZOOcietà DUEOOO, presentato poi nel 2001 ma mai effettivamente pubblicato. Nel frattempo, nel 1999 è protagonista nel film italo-polacco KK Kairos & Kronos – Il tempo delle emozioni, al fianco di Johnson Righeira e Alessandra Di Sanzo.

Con il nuovo millennio, Cattaneo presenta una nuova mostra d’arte, Se dico… seduco?, partecipa al musical Joseph e la strabiliante tunica dei sogni e inizia anche a condurre un programma radiofonico d’intrattenimento su Radio Kiss Kiss, tutto nel 2002. Due anni più tardi partecipa al reality show Music Farm, diventandone poi conduttore e opinionista nelle edizioni successive. Nel 2005 torna sulle scene musicali con l’album Luna presente e invece nel 2007 approda all’Isola dei famosi a show già avviato. Il 2010 è un anno proficuo: dopo aver partecipato con la sua band all’evento LiveMe a Milano, Cattaneo pubblica un album di revival intitolato 80 e basta!, per entrare infine nel cast del musical Jesus Christ Superstar nei panni di Erode. Nel 2011 collabora alla stesura del brano Abbaio alla Luna di Al Bano, presentato in occasione del Festival di Sanremo. Nel 2014 partecipa al film Sexy shop e lo stesso anno ritira il Premio Italia alla Carriera presso il FIM. Nel frattempo, etichette come la Sony e la Soter gli dedicano raccolte e album tributo a lui dedicati.

Nel 2018 Cattaneo entra nella Casa del Grande Fratello VIP, e nello stesso periodo escono il singolo Iceberg e il duetto Nuova era con il cantautore Alessandro Orlando Graziano. Nel 2019 passa poi alla conduzione della trasmissione C’era una volta il musicarello e diventa testimonial ufficiale dell’associazione City Angels. Nel 2021 esce un disco, Polisex (40th Anniversary), che contiene dieci versioni del singolo che lo rese famoso negli anni ’80. Nel 2023 entra come concorrente nella seconda edizione del programma Back to School.

Vita privata

Ivan Cattaneo nasce il 18 marzo 1953 a Bergamo da una famiglia di umili origini; perde il padre prima dell’adolescenza. Fino ai 16 anni vive a Pianico, un paesino caratteristico in provincia di Bergamo accanto al Lago d’Iseo. A 12 anni entra in un seminario, poiché, come da lui dichiarato, la famiglia era troppo povera per mandarlo in un collegio. A 15 anni, poi, dopo aver confessato alla madre la sua omosessualità, viene mandato da un medico in un ospedale psichiatrico, dove viene tenuto sotto sedativi e sottoposto a elettroshock per un mese.

Cattaneo frequenta il liceo artistico e nel 1972, diplomatosi, parte per Londra, dove conosce Mark Edwards e viene introdotto negli ambienti musicali londinesi. Richiamato in Italia per il servizio militare, viene da questo esonerato per il suo orientamento sessuale. Per tutta la sua carriera l’artista rimane una personalità poliedrica, al centro dell’attenzione per le sue scelte stilistiche eccentriche ed avanguardistiche, ma non per particolari eventi della sua vita privata. Si sa che è stato fidanzato per quindici anni con un ragazzo americano, relazione finita intorno al 2020.

Progetti

1975 – UOAEI (album)
1977 – Primo secondo e frutta (Ivan compreso) (album)
1979 – SuperIvan (album)
1980 – Urlo (album)
1981 – Duemila60 Italian Graffiati (album)
1982 – Ivan il terribile (album)
1983 – Bandiera gialla (album)
1986 – Vietato ai minori (album)
1992 – Il cuore è nudo… e i pesci cantano (album)
1999 – KK Kairos & Kronos – Il tempo delle emozioni (regia di Dario Maria Gulli)
2004-05 – Music Farm (in onda su Rai Due)
2005 – Luna presente (album)
2007 – L’isola dei famosi (in onda su Rai Due)
2010 – 80 e basta! (album)
2014 – Sexy shop (regia di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini)
2018 – Grande Fratello VIP (in onda su Canale 5)
2019 – C’era una volta il musicarello (in onda su Rete 4)
2021 – Polisex (40th Anniversary) (album)
2023 – Back to School (in onda su Italia 1)

Premi e/o riconoscimenti

2014 – Premio Italia alla Carriera ai FIM Awards
2016 – Premio Bruno Lauzi Canzone d’Autore

Come ha descritto Ivan Cattaneo la sua esperienza in manicomio?

L’uomo ricorda l’esperienza come molto traumatica, con ricordi confusi dovuti alla costante sedazione. Ha dichiarato in un’intervista che una dottoressa gli suggerì di “camuffare” il suo orientamento sessuale facendo il parrucchiere o lo stilista. In seguito, Cattaneo mentì dicendo che era “guarito” per poter uscire dalla clinica.

Perché Ivan Cattaneo si è ritirato negli anni ’80?

Il cantante ha dichiarato di essersi ritirato perché non riusciva più a esprimere la sua arte e si sentiva lontano dalla sua idea originaria di cantautore, rimanendo tra l’altro molto deluso dal mondo della discografia e della televisione.

Che regime alimentare segue Ivan Cattaneo?

L’artista è vegetariano dal 1987.

Cosa ne pensa Ivan Cattaneo della comunità LGBTQ+?

Il cantante è un forte sostenitore della comunità, e anzi ha contribuito lui stesso per tutta la vita a migliorare i diritti degli omosessuali e di altri orientamenti, tanto che da giovane aveva fondato il “Fronte Omosessuale Rivoluzionario Italiano” (Fuori) con Mario Mieli e altri personaggi milanesi.