Irene Maiorino
Tutto su Irene Maiorino, carriera, interessi, curiosità dell'attrice che vestirà i panni di Lila ne L'amica geniale 4, serie tratta dai libri di Elena Ferrante.
- Nome completo: Irene Maiorino
- Data di nascita: 06/09/1985
- Luogo di nascita: Napoli
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.72 m
- Professione: attrice
- Social: Instagram
Biografia
Irene Maiorino è un’attrice italiana. Nasce a Napoli il 6 settembre del 1985 e fin da piccola si appassiona al mondo della recitazione, infatti segue vari corsi mentre studia ancora al liceo. Frequenta il Dams a Roma e prende parte al film del regista esordiente Andrea Zuliani L’ordine delle cose. Si divide tra cinema, televisione e teatro, tra i suoi lavori troviamo nei film Io non ci casco (2008) e Le ragazze non piangono (2023) e vari ruoli nelle serie TV Baciati dall’amore (2011), Gomorra (2016) e 1994, in quest’ultima in una puntata del 2019 veste i panni di Alessandra Mussolini. Seguono poi Il commissario Ricciardi (2021) ed è in alcune puntate de Il bello delle donne… alcuni anni dopo (2017) e I bastardi di Pizzofalcone (2018). È stata poi di scena alla Biennale Teatro di Venezia con lo spettacolo di Elia Kazan Confessione Americana, la cui regia è firmata da Pablo Solari. Nel 2022 è individuata per interpretare Lila, ne L’amica geniale 4. La fortunata serie tratta dai best-seller di Elena Ferrante giunta alla sua quarta stagione, negli Stati Uniti ha debuttato su HBO il 9 settembre 2024 mentre arriverà in Italia l’11 novembre 2024. La somiglianza tra Irene Maiorino e Gaia Girace (l’altra interprete più giovane della precedente Lila) è impressionate: pelle olivastra, capelli scuri, viso spigoloso sono gli elementi che, oltre alla sua bravura, avranno contribuito senz’altro alla scelta dell’attrice come degna erede della prima. In una recente intervista a L’occhio del cineasta Irene Maiorino ha dichiarato, a proposito del suo personaggio, Lila de L’amica geniale: "Lila è stata una sfida affascinante e a tratti destabilizzante. C’è qualcosa di profondo e misterioso in lei che ho dovuto scoprire gradualmente. Vive un costante conflitto interno, tra l’essere parte della sua comunità e il desiderio di evadere. È un personaggio forte, che rifugge le etichette e si rifiuta di seguire le convenzioni. Questo aspetto di Lila è ciò che più mi ha attratto e, al tempo stesso, mi ha messo alla prova come attrice"
Vita privata
Non si hanno dettagli sulla vita sentimentale di Irene Maiorino, non si sa se sia sposata o fidanzata. È napoletana ma vive a Roma ma ama così tanto la sua terra d’origine da tornarci molto spesso. Da parte di sua madre ha origini francesi, adora il mare d’inverno, guidare e ascoltare musica.
Progetti
- Io non ci casco (2008)
- Le ragazze non piangono (2023)
- Baciati dall’amore (2011)
- Gomorra (2016)
- 1994 (2019)
- Il commissario Ricciardi (2021)
- Il bello delle donne… alcuni anni dopo (2017)
- I bastardi di Pizzofalcone (2018)
- L’amica geniale (2024)
Quale ruolo interpreta Irene Maiorino in L'amica geniale 4?
Una delle due protagoniste, Lila (Raffaella Cerullo).
Dove vive Irene Maiorino?
Vive a Roma ma è nata a Napoli.
Irene Maiorino ha fatto Gomorra?
Nella serie Gomorra, Irene Maiorino presto il volto a Teresa, la moglie di Rosario O'Nan, braccio destro del boss Ciro Di Marzio.