Ingrid Muccitelli

La carriera e la vita privata della giornalista, volto noto della mattina di Rai 1: come ha iniziato, le trasmissioni che ha condotto e i suoi amori.

Ingrid Muccitelli
Fonte: IPA
  • Nome completo: Ingrid Muccitelli
  • Data di nascita: 25/07/1979
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.73 m
  • Professione: conduttrice, giornalista
  • Data debutto: 2004
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Ingrid Muccitelli è una conduttrice e giornalista italiana. Nasce a Roma il 25 giugno del 1979 ma è originaria di Formia. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione alla LUMSA, la sua prima esperienza in TV come redattrice è con il programma di La7 Markette dove resta per tre stagioni, dal 2004 al 2006. Dopodiché lavora al programma Niente di personale di Antonello Piroso. Passa alla conduzione nel programma Omnibus e i suoi due spin-off Omnibus estate e Omnibus Weekend, sempre sulla rete di Cairo. Poi nel 2008 passa alla Rai nel programma Insieme sul Due in onda su Rai 2 dove affianca Milo Infante. Nel 2009 entra nel cast del programma Mattina in famiglia, dove viene riconfermata nella stagione successiva con le rubriche Donne e Risorgimento e Sport e cuore. Insieme a Gianni Milano conduce poi su Rai 1 Unomattina estate weekend. Nell’ottobre del 2014 conduce Unomattina in Famiglia al posto di Francesca Fialdini. Un anno dopo è alla guida di Sabato In insieme a Tiberio Timperi. Nella stagione 2019/2020 conduce Linea verde assieme a Beppe Convertini. Dal 2021 torna a presentare Unomattina in Famiglia. Di questo ritorno ha dichiarato in un’intervista al settimanale Oggi: "Dare il buongiorno agli italiani è una specie di responsabilità. Il nostro è un programma familiare, non solo per il pubblico a cui si rivolge, ma anche per la famiglia di autori e la redazione storica che ci lavora. Quando sono tornata a condurlo è stato come tornare a casa".

Vita privata

Ingrid Muccitelli è stata fidanzata per sette anni con Piero Chiambretti, una storia lunga e importante sulla cui fine però entrambi hanno sempre mantenuto la massima riservatezza. Adesso la giornalista vive una storia d’amore da otto anni con Mauro Masi, uno dei maggiori dirigenti pubblici italiani. Tuttavia, nonostante la relazione proceda a gonfie vele, sui profili social della conduttrice regna il riserbo, condividendo foto da sola, con gli amici, la famiglia e della sua vita professionale. Appare infatti spesso negli studi Rai e in momenti di relax in vacanza e durante i suoi viaggi. Sempre sul settimanale Oggi Ingrid Muccitelli ha risposto a una domanda sulla sua professione, su cosa avrebbe fatto se non fosse diventata un volto noto della TV. "In realtà – ha dichiarato – ho cominciato a farla per caso. Da giovanissima ero molto timida e insicura, dopo la laurea in Scienze della comunicazione ho iniziato a fare stage dietro lo quinte, poi sono arrivata davanti alle telecamere. A differenza di tante mie colleghe, non sognavo affatto la tv da bambina. Diciamo che mi è capitata".

Progetti

  • Omnibus Estate (LA7, 2006)
  • Omnibus (LA7, 2006-2007)
  • Omnibus Weekend (LA7, 2007-2008)
  • Insieme sul 2 (Rai 2, 2009-2010)
  • Unomattina Estate Weekend (Rai 1, 2011)
  • Unomattina in famiglia (Rai 1, 2014-2019; dal 2021)
  • Sabato in (Rai 1, 2015-2016)
  • La vita in diretta Estate (Rai 1, 2018)
  • Premio Renato Rascel (Rai 1, 2019)
  • Telethon (Rai 1, 2019)

Con quale collega Ingrid Muccitelli ha avuto una relazione?

Ingrid Muccitelli ha avuto una lunga relazione di sette anni con Piero Chiambretti.

Su quali social è attiva Ingrid Muccitelli?

Ingrid Muccitelli è attiva su Instagram e Facebook.