Incoronata Boccia
Ecco chi è la vicedirettrice del Tg1: la carriera come giornalista, i programmi televisivi, il marito politico, la polemica e tante curiosità
Biografia
Incoronata Boccia è una giornalista e conduttrice televisiva italiana nota per essere la vicedirettrice del Tg1, e per programmi come Uno mattina Weekly. Nasce nei primi Anni ’80 ad Abbasanta, un comune sardo in provincia di Oristano, paese in cui cresce e dove si forma. Una volta completate le scuole superiori si trasferisce a Roma per proseguire il proprio percorso di studi, si iscrive infatti presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza dove consegue la laurea. È durante questo periodo che Boccia inizia a interessarsi al giornalismo, decide quindi di intraprendere una carriera in questo settore e in seguito debutta in televisione sostituendo occasionalmente Enrico Mentana alla conduzione del Tg5.
Nel 2001 entra nella redazione del programma di Rai 1 La vita in diretta, condotto in quel periodo da Michele Cucuzza, dove lavora come inviata coprendo grandi eventi di cronaca. Successivamente Incoronata Boccia torna a occuparsi di notizie collaborando con il TGR, al quale lavora in veste di inviata ma anche di conduttrice, è proprio all’interno del notiziario regionale che la giornalista ricopre per la priva volta un ruolo autorevole ovvero quello di vicecaporedattore. Nel 2022 presenta il talk show Uno mattina Weekly insieme a Carolina Rey e a Fabio Gallo e inoltre lavora al programma radiofonico Ben detto per il quale cura e conduce il tema del giorno di attualità e politica.
Nel frattempo, grazie ai suoi traguardi professionali, Incoronata Boccia inizia anche a lavorare come docente presso l’Università Niccolò Cusano di Roma dove insegna nel corso di master in Comunicazione nella Pubblica amministrazione. Nel 2023 la giornalista inizia a ricoprire il ruolo di vicedirettrice del Tg1 e l’anno seguente conduce il programma Rai 100 anni di notizie, una trasmissione creata per celebrare il centenario dalla nascita della radio nel quale si ripercorrono le notizie più importanti del secolo.
Vita privata
Il compagno di vita di Incoronata Boccia è un uomo di nome Ignazio Artizzu, un giornalista impegnato in politica con il partito di Forza Italia. La coppia convola a nozze nel 2007 e dal loro matrimonio nascono due figli. Il marito della giornalista ha ricoperto diversi ruoli per il Consiglio Comunale di Cagliari e per quello del Consiglio Regionale della Sardegna, inoltre è caporedattore della Tgr Rai Sardegna.
Progetti
- 2000 – Tg5 (programma televisivo)
- 2001 – La vita in diretta (programma televisivo)
- 2001 – TGR (programma televisivo)
- 2022 – Uno mattina Weekly (programma televisivo)
- 2022 – Ben detto (programma televisivo)
- 2024 – 100 anni di notizie (programma televisivo)
Qual è il soprannome di Incoronata Boccia?
Incoronata Boccia è conosciuta anche con il soprannome di Cora.
Cosa ha detto Incoronata Boccia sull'aborto?
Ad aprile del 2024, mentre si trovava ospite della trasmissione Chesarà di Serena Bortone, Incoronata Boccia si è espressa sul tema dell'aborto affermando “si scambia un delitto per un diritto. Qua si ha paura di dire che l’aborto, e anche la politica ha paura di dirlo, è un omicidio”.
Dove abita Incoronata Boccia?
Incoronata Boccia abita ormai da molti anni a Roma.
È possibile seguire Incoronata Boccia sui social media?
Incoronata Boccia ama condividere sui social media gli scatti ritraenti la sua vita privata e quella lavorativa, è possibile seguire la giornalista su Instagram e anche su Facebook.