Imma Battaglia

Attivista per i diritti della comunità LGBTQ+ ed ex compagna di Licia Nunez: tutti i progetti televisivi e privati.

L'attivista Imma Battaglia
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Immacolata Battaglia
  • Data di nascita: 28/03/1970
  • Luogo di nascita: Portici (Na)
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: personaggio tv
  • Data debutto: 2017
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Imma Battaglia è una politica e attivista. Si laurea in Matematica all’università Federico II di Napoli. Si trasferisce finiti gli studi a Roma, dove diventa membro del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. L’associazione nasce nel 1984 e porta avanti i diritti civili della comunità omosessuale. Imma Battaglia ne è la presidente dalla fine degli Anni ’80 fino al 2000. Nel 1994 è tra le organizzatrici, insieme a Vladimir Luxuria, del primo Gay Pride nel nostro paese. Coordina inoltre l’organizzazione del Gay Pride mondiale svoltosi a Roma nel 2000. Alla manifestazione partecipano anche molte persone eterosessuali e l’evento raccoglie molti più manifestanti di quelli previsti. Insorgono polemiche dopo il Word Pride a seguito delle quali Imma Battaglia decide di lasciare l’associazione Mieli per fondarne una propria, la Di’ Gay Project. Organizza inoltre a partire dal 2002 il Gay Village, uno dei più grandi eventi LGBT che si svolge durante il periodo estivo. Questa iniziativa in particolare le procura spiacevoli attriti con il circolo Mario Mieli e altre associazioni dello stesso stampo. Per le sue posizioni politiche, Immacolata Battaglia subisce nel corso del tempo diversi attacchi da parte degli stessi membri della comunità omosessuale. Nel 2012, per esempio, fa scalpore il suo articolo uscito per il Giornale che si intitola "Le unioni civili? A noi gay non interessano". Battaglia intraprende inoltre una carriera in politica quando nel 2009 si candida grazie a Nichi Vendola alle elezioni europee nella lista Sinistra e Libertà, anche se il partito non raggiunge la soglia di sbarramento. Nel 2013, dopo aver sostenuto la candidatura di Nicola Zingaretti alle elezioni regionali, è eletta consigliere comunale a Roma eletta nelle file di Sinistra Ecologia Libertà. Scrive inoltre per diverse testate, tra cui Il Giornale e la versione italiana di Huffington Post.
Imma Battaglia prende parte inoltre ad alcuni programmi televisivi di successo trasmessi da Mediaset. Nel 2017 compare nel reality show di Canale 5 L’isola dei famosi mentre nel 2020 partecipa al Grande Fratello VIP, sempre in onda sulla rete ammiraglia Mediaset. La donna è anche CEO di Meware, una società di tecnologia dell’informazione, e svolge il ruolo di responsabile commerciale per un’azienda dello stesso campo.

Vita privata

Nella vita privata di Imma Battaglia ci sono due relazioni importanti. La prima è con l’attrice ed ex modella italiana Licia Nunez. Le due si lasciano dopo sette anni di relazione e hanno un confronto a proposito del loro rapporto durante una puntata del Grande Fratello VIP 2020. Nella discussione in diretta Licia ritiene che il motivo della loro rottura dipenda da un tradimento commesso dall’ex compagna. Immacolata Battaglia, d’altra parte, smentisce la versione dell’attrice ricordandole come la loro storia fosse morta già tempo prima del suo incontro con Eva Grimaldi, e che la storia con l’attrice veneta non sarebbe mai sbocciato se fosse stato ancora viva quella con Nunez. È proprio la Grimaldi il secondo grande amore della politica e attivista. Si incontrano nel 2010 tramite amici comuni, quando Eva si è lasciata da poco con l’ex marito Fabrizio Ambrosio: da allora non si separano più ma tengono la relazione nascosta per diversi anni. Bisogna infatti attendere il 2017, quando entrambe partecipando al reality show di Canale 5 L’isola dei famosi. In occasione del programma, infatti, Eva Grimaldi fa coming out e dichiara davanti le telecamere di amare da molti anni Imma Battaglia. Dopo essere uscite allo scoperto, Imma e Eva coronano il loro amore con il matrimonio celebrato il 19 maggio del 2019 da Monica Cirinnà, la prima firmataria della legge sulle unioni civili.

Progetti

  • 2017 – L’isola dei famosi – concorrente (in onda su Canale 5)
  • 2020 – Grande Fratello VIP – concorrente (in onda su Italia 1)

Dodi Battaglia è il padre di Imma?

No, il chitarrista dei Pooh non è il padre di Imma Battaglia. I due portano lo stesso cognome ma non hanno nessun vincolo di parentela.

Chi sono i genitori di Imma Battaglia?

L’identità dei genitori e del resto della famiglia di Imma Battaglia non è nota. Si sa però che quando l’attivista ha fatto coming out sua madre l’ha sostenuta con decisione nella scelta. Oggi infatti è molto legata alla moglie di sua figlia, Eva Grimaldi.