Ilenia Pastorelli
Dal Grande Fratello al David di Donatello per il film Lo chiamavano Jeeg Robot, che l’ha trasformata in una delle attrici più apprezzate del cinema italiano
- Nome completo: Ilenia Pastorelli
- Data di nascita: 24/12/1985
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.77 m
- Professione: attore
- Data debutto: 2011
- Social: Instagram
Biografia
Ilenia Pastorelli è un’attrice italiana diventata famosa grazie al Grande Fratello e conosciuta per i diversi ruoli interpretati al cinema tra i quali quello nel film Lo chiamavano Jeeg Robot. Nasce a Roma il 24 dicembre 1985 e all’età di 8 anni inizia a studiare danza classica.
Tra le sue prime esperienze lavorative c’è una breve parentesi come modella che anticipa il debutto in televisione del 2011. In quell’anno, dopo aver superato i provini, viene scelta per far parte della 12ª edizione del Grande Fratello. Rimane all’interno del reality show per circa 5 mesi arrivando fino alla semifinale quando il pubblico sceglie di eliminarla.
Il suo primo progetto da attrice è il film del regista Gabriele Mainetti Lo chiamavano Jeeg Robot, uscito nelle sale nel 2015. L’esordio sul grande schermo le vale un David di Donatello come Migliore attrice protagonista e diversi altri riconoscimenti prestigiosi. L’anno successivo ha una breve esperienza da conduttrice e appare in 4 puntate del documentario Stracult, un programma che approfondisce diversi aspetti del cinema.
Ritorna poi sul grande schermo in due commedie: Niente di serio, il primo film di Laszlo Barbo, e Cosa fai a Capodanno? di Filippo Bologna. Inoltre, è scelta da Carlo Verdone per interpretare il ruolo centrale nel suo nuovo progetto intitolato Benedetta follia. Grazie alla sua brillante interpretazione Pastorelli viene onorata durante la 75ª Mostra del cinema di Venezia con il Premio Kinéo come Migliore attrice protagonista.
Nel 2019 è impegnata in due film nei quali recita in ruoli di rilievo: Non ci resta che il crimine e Brave ragazze. È anche molto attiva in televisione e compare nei programmi Adrian Live – Questa è la storia… e Danza con me. L’anno successivo è di nuovo sul piccolo schermo in quanto membro della giuria nel talent show Il cantante mascherato.
Nel 2021 esce il progetto diretto da Pif E noi come stronzi rimanemmo a guardare nel quale l’attrice veste i panni della protagonista al fianco di Fabio De Luigi. Nello stesso anno ha il ruolo centrale nella commedia del regista Herbert Simone Paragnani Io e Angela e compare anche nel film romantico di Netfilx Quattro metà, dove è diretta da Alessio Maria Federici.
Tra i progetti più recenti ci sono il thriller del 2022 Occhiali neri in cui Pastorelli lavora con il celebre regista Dario Argento interpretando la protagonista dell’opera al fianco di Asia Argento. Nello stesso anno recita anche in una commedia di Massimiliano Bruno dal titolo C’era una volta il crimine. Nel 2023 appare nel programma televisivo condotto da Fiorello Viva Rai2! dove è ospite all’interno di sketch comici. Il 16 aprile 2024 partecipa a Belve, il programma di Francesca Fagnani. La sua intervista ha molto risalto a causa di una proposta "indecente" avanzata dalla Pastorelli, che ha proposto alla conduttrice di aprire un profilo Onlyfans di coppia dove mostrare i piedi: "Insieme facciamo un sacco di soldi", le sue parole.
Vita privata
Durante la permanenza nella casa del Grande Fratello Ilenia Pastorelli incontra il coinquilino Rudolf Mernone. Tra i due nasce una relazione che si trascina anche al di fuori del programma televisivo e che dura all’incirca un anno. Dopo la rottura, avendo raggiunto un nuovo livello di notorietà, l’attrice inizia ad avere più a cuore la propria privacy diventando più riservata sui dettagli della propria vita privata.
Progetti
- 2011 – Grande Fratello (programma televisivo)
- 2015 – Lo chiamavano Jeeg Robot (film di Gabriele Mainetti)
- 2016 – Stracult (programma televisivo)
- 2017 – Niente di serio (film di Laszlo Barbo)
- 2018 – Cosa fai a Capodanno? (film di Filippo Bologna)
- 2018 – Benedetta follia (film di Carlo Verdone)
- 2019 – Non ci resta che il crimine (film di Massimiliano Bruno)
- 2019 – Brave ragazze (film di Michela Andreozzi)
- 2019 – Danza con me (programma televisivo)
- 2019 – Adrian Live – Questa è la storia… (programma televisivo)
- 2020 – Il cantante mascherato (programma televisivo)
- 2021 – E noi come stronzi rimanemmo a guardare (film di Pif)
- 2021 – Io e Angela (film di Herbert Simone Paragnani)
- 2021 – Quattro metà (film di Alessio Maria Federici)
- 2022 – Occhiali neri (film di Dario Argento)
- 2022 – C’era una volta il crimine (film di Massimiliano Bruno)
- 2023 – Viva Rai2! (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2016 – David di Donatello come Migliore attrice protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot
- 2016 – Premio Festival delle Cerase come Migliore attrice rivelazione per Lo chiamavano Jeeg Robot
- 2016 – Premio Monica Scattini per l’interpretazione in Lo Chiamavano Jeeg Robot
- 2018 – Premio Kinéo come Migliore attrice protagonista per Benedetta follia
- 2018 – Giffoni Experience al Giffoni Film Festival.
- 2019 – Premio Anna Magnani come Miglior attrice romanità per Non ci resta che il crimine e Brave ragazze
- 2022 – Premio Afrodite, per le donne che hanno dato visibilità al mondo dell’audiovisivo e della cultura femminile
Ilenia Pastorelli è in qualche video musicale?
Nel 2016 Ilenia Pastorelli e Raul Bova sono protagonisti del video musicale One Day di Biagio Antonacci.
Ilenia Pastorelli è anche una cantante?
Nel 2016 Ilenia Pastorelli ha rilasciato il suo primo singolo da cantante, il brano è intitolato La ballata di Hiroshi e riprende i temi del film Lo chiamavano Jeeg Robot.
A Ilenia Pastorelli è piaciuto fare il Grande Fratello?
Dopo essere uscita dalla casa del Grande Fratello Ilenia Pastorelli ha rivelato che l'esperienza non le è piaciuta, è infatti rimasta sconvolta dal reality in quanto l'isolamento dal mondo l'ha lasciata indebolita a livello emotivo e fisico.
A che età è andata a vivere da sola Ilenia Pastorelli?
Ilenia Pastorelli è andata a vivere da sola alla giovane età di 18 anni.