Ilenia Lazzarin
Biografia e vita privata dell'attrice di Viola Bruni in Un posto al sole. Gli esordi, la carriera, il matrimonio, il figlio Raoul e la separazione.
Biografia
Ilenia Lazzarin nasce a Busto Arsizio il 6 settembre 1982. Quando ha 11 anni si trasferisce a Vercelli mentre nel 2001 parte alla volta di Napoli. Nel 2000 esordisce come attrice protagonista in Atlantis di Gilberto Squizzato. Il film, con Maurizio Tabani e Roberta Potrich, è basato sulla storia vera di una ragazza madre e lei veste i panni di Samantha. A soli 17 anni entra nel cast della soap opera di Rai 3 Un posto al sole, nel ruolo di Viola Bruni, che ricopre ancora nel 2022 e per il quale è maggiormente conosciuta sul piccolo schermo. Ma l’attrice si fa notare anche in progetti all’infuori di UPAS: nel 2001 prende parte alla miniserie televisiva Le ali della vita 2 diretta da Stefano Reali, al fianco di Virna Lisi e Sabrina Ferilli, per poi, un anno più tardi, arrivare a condividere il set con le gemelle Mary Kate e Ashley Olsen in Due gemelle a Roma. Lazzarin partecipa anche allo spin-off del 2006 Un posto al sole d’estate e tra il 2010 e il 2011 recita nelle fiction targate Rai, Un passo dal cielo con Terence Hill e Fuoriclasse con Luciana Littizzetto. Nel 2012 si laurea in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ma l’anno successivo torna alla recitazione, questa volta però a teatro. Esordisce sul palcoscenico nel 2014 con Come sopravvivere ai lavori in casa, opera di Michele Caputo in cui viene diretta da Paolo Migone. Successivamente, nel 2016 e nel 2017, è alla conduzione della seconda e della terza edizione de Il contadino cerca moglie, reality show di Sky.
Vita privata
Ilenia Lazzarin conosce l’imprenditore napoletano Roberto Palmieri grazie a un’amica in comune (Claudia Ruffo, Angela di Un Posto al Sole). I due si fidanzano nel 2015 e tre anni più tardi, il 27 ottobre del 2018, convolano a nozze a Posillipo. A 37 anni l’attrice annuncia la sua prima gravidanza e il 29 dicembre del 2018 dà il benvenuto al piccolo Raoul. Nel 2020, tramite i social, Lazzarin dichiara di essersi separata dal marito.
In passato, Ilenia Lazzarin è stata a lungo legata a Luca Acanfora, un uomo napoletano di cui non si sa molto, anche per la sua distanza dal mondo dello spettacolo.
Progetti
- 2000 – Atlantis (film di di Gilberto Squizzato)
- 2001 – Le ali della vita 2 (miniserie TV)
- 2001-in corso – Un posto al sole (soap opera)
- 2002 – Due gemelle a Roma (film di Steve Purcell)
- 2005 – I silenzi del cuore (cortometraggio di Onofrio Brancaccio)
- 2006 – Un posto al sole d’estate (soap opera)
- 2007 – Tutto in un minuto (cortometraggio di Andrea Bermani)
- 2009 – Liberiamo qualcosa (cortometraggio di Guido Tortorella)
- 2011 – Un passo dal cielo (film TV di Enrico Oldoini)
- 2011 – Fuoriclasse (film TV di Riccardo Donna)
- 2014 – Come sopravvivere ai lavori in casa (opera teatrale)
- 2016-2017 – Il contadino cerca moglie (in onda su FOX)
A cosa è allergica?
Ilenia Lazzarin è allergica al lattosio.
Che animali le piacciono tanto?
L'attrice ama i cani, infatti ne possiede due, che spesso appaiono al suo fianco nei suoi post Instagram.
Ha fratelli e sorelle?
Ilenia Lazzarin ha una sorella, Chantal Lazzarin, estranea al mondo dello spettacolo.