Ilaria Galassi

Ecco chi è la showgirl diventata famosa a Non è la Rai: il successo in tv e la malattia che ha interrotto la sua carriera, i figli, il lavoro attuale e il Gf

Ilaria Galassi
Fonte: IPA
  • Nome completo: Ilaria Galassi
  • Data di nascita: 10/07/1976
  • Luogo di nascita: Avezzano
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina, showgirl
  • Data debutto: 1990
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Ilaria Galassi è una ballerina e showgirl italiana. Nasce ad Avezzano nel 1976 e ancora adolescente debutta in televisione. Nel 1990 è infatti una delle ragazze pon-pon di Domenica In, poi segue il regista Gianni Boncompagni a Non è la Rai. Qui rimane per quattro anni e partecipa anche ai vari spin-off del programma come Primadonna, Bulli & pupe e Rock ‘n’ Roll. Durante questi anni lavora in coppia fissa con la collega Romina Mondello, poi con Roberta Carraro e infine con Antonella Mosetti.

Terminata questa esperienza, Galassi si dedica con assiduità alla carriera di modella, realizzando diversi servizi fotografici per la rivista Boss Magazine, per la quale posa nuda in occasione del calendario 2001. Nel frattempo continua a essere presente in televisione. Nel 1996 è per breve tempo una delle veline di Striscia la notizia e successivamente è una valletta di Doppio Lustro e Ok, il prezzo è giusto. Negli stessi anni cura le telepromozioni di diversi programmi, tra cui Karaoke, Edizione Straordinaria, Striscia la notizia, Affare fatto e Zelig – Facciamo cabaret. In quest’ultimo programma è anche prima ballerina.

Nel 2001 è ospite di alcune trasmissioni di Maurizio Costanzo, come Buona Domenica e Maurizio Costanzo Show. Nel 2003 prende poi parte a un documentario sulla vita della principessa Sissi, intitolato In Viaggio con Sissi. Nello stesso anno ricopre un ruolo secondario nel film Piazza delle Cinque Lune, poi nel 2004 annuncia l’intenzione di ritirarsi dalle scene. In realtà appare ancora in televisione fino al 2006, prima come ospite dei programmi Cronache Marziane e Non è la Rai speciale, poi come ballerina per il programma Libero, condotto da Alessandro Siani su Rai 2.

Dopo essere uscita dallo show business, Galassi si è dedicata alla famiglia e ha lavorato per un periodo nel salone di bellezza del suo compagno. Successivamente si dedica al mestiere di badante prendendosi cura di un’anziana signora, un’attività che ama e che le dà dante soddisfazioni. Nel 2024 Galassi ritorna nel mondo dello spettacolo con alcuni progetti, pubblica infatti il singolo Solo tu mi vuoi insieme alle ex colleghe di Non è la Rai Eleonora Cecere e Pamela Petrarolo, e inoltre scrive anche il suo primo libro, un’autobiografia dal titolo Andata e ritorno.

In un’intervista rilasciata a Chi, ha svelato che la sliding doors della sua vita è stato un incidente stradale avuto subito dopo la fine di Non è la Rai, che le ha impedito di diventare una velina di Striscia la notizia.

Nel 2024, Ilaria Galassi entra nel cast del Grande Fratello. L’ex ragazza di Non è la Rai viene arruolata insieme a Eleonora Cecere e Pamela Petrarolo come concorrente unico. Insieme a loro ci sono anche altri nomi molto noti come Lino Giuliano, diventato famoso partecipando al reality Temptation Island, ma anche Clayton Norcross, Giulia Mannucci, Enzo Paolo Turchi, Jessica Morlacchi, Helena Prestes, Iago Garcia, Luca Calvani, Shaila Gatta, Javier Martinez.

Vita privata

Nel 2000 viene reso noto che Ilaria Galassi ha avuto un flirt giovanile con l’attore Pietro Taricone, che ai tempi della rivelazione era concorrente della prima edizione del Grande Fratello. Vent’anni dopo, in un suo intervento a RTL102.5 News, la showgirl ha spiegato che i due si erano messi insieme quando avevano 12 anni e trascorrevano l’estate in Abruzzo nel paesino dei rispettivi nonni.

Nel 2004 poi Galassi dà alla luce il suo primo figlio, Rocco, con l’allora compagno di cui però non si conosce l’identità. Nel 2015 nasce invece Riccardo, il secondogenito della showgirl, figlio del fidanzato Daniele Brunone, di professione hair stylist.

Nel 2020, Ilaria Galassi deve fronteggiare un grave problema di salute. Viene infatti colpita da un aneurisma celebrale che la costringe a una lunga degenza in ospedale. . Dopo un lungo percorso riabilitativo, e una lontananza forzata dal piccolo schermo, la showgirl riesci a rimettersi pienamente.

Progetti

  • 1990-1991 – Domenica In (programma televisivo)
  • 1991-1995 – Non è la Rai (programma televisivo)
  • 1991 – Primadonna (programma televisivo)
  • 1992 – Bulli & pupe (programma televisivo)
  • 1993 – Rock ‘n’ Roll (programma televisivo)
  • 1998 – Doppio lustro (programma televisivo)
  • 1998 – Ok, il prezzo è giusto! (programma televisivo)
  • 1999 – Zelig – Facciamo cabaret (programma televisivo)
  • 1999 – Tel chi el telùn (programma televisivo)
  • 2001 – Non era la Rai (programma televisivo)
  • 2001 – Gimmy – Il mondo del fitness (programma televisivo)
  • 2001-2002 – Buona Domenica (programma televisivo)
  • 2003 – In viaggio con Sissi (programma televisivo)
  • 2005 – Non è la RAI – Speciale (programma televisivo)
  • 2006 – Libero (programma televisivo)
  • 2024 – Solo tu mi vuoi (singolo)
  • 2024 – Andata e ritorno (libro)
  • 2024 – Grande Fratello – concorrente (programma televisivo)

Ilaria Galassi ha partecipato a L’isola dei famosi?

No, la showgirl non ha mai preso parte al reality show. Durante un suo intervento a RTL102.5 News nel marzo 2021, però, Ilaria Galassi ha raccontato di aver fatto il provino per L’isola dei famosi e ha lanciato un appello a Ilary Blasi, conduttrice del programma: «Il provino l’ho fatto. Ma non mi hanno fatto sapere ancora nulla. Quindi, anche come riserva, io ci sono. Ilary, ti prego prendimi. Sono una vip».

Ilaria Galassi ha avuto un aneurisma?

Sì, nel 2000 Ilaria Galassi ha avuto un aneurisma cerebrale che l’ha colpita alla Vigilia di Natale. La showgirl è stata subito ricoverata e poi sottoposta un’operazione chirurgica d’urgenza. In seguito Galassi è riuscita a recuperare tutte le facoltà psicomotorie e a guarire completamente. Questo evento ne ha però pregiudicato la carriera, che infatti ha subito un rallentamento.

Perché Ilaria Galassi è stata sostituita a Striscia la notizia?

Nel 1996 Ilaria Galassi viene scelta da Striscia la notizia come velina ma viene presto sostituita dalla collega Marina Graziani. La showgirl è infatti rimasta coinvolta in un incidente stradale in cui si è ferita a una gamba. Ha quindi dovuto sospendere le sue partecipazioni televisive in attesa di riprendersi del tutto.

Ilaria Galassi parteciperà al Grande Fratello?

Secondo alcune indiscrezioni trapelate nell'estate del 2024 Ilaria Galassi dovrebbe partecipare alla nuova edizione del Grande Fratello in partenza nell'autunno dello stesso anno. Insieme a lei ci saranno anche le ex colleghe di Non è la Rai Eleonora Cecere e Pamela Petrarolo.

Ilaria Galassi ha avuto un incidente?

Ilaria Galassi da giovane è stata travolta da una macchina mentre era ferma a un incrocio col suo motorino. L'impatto è stato devastante e le ha causato  la frattura delle gambe e delle braccia, costringendola subire due interventi chirurgici e a trascorrere il mese successivo immobilizzata in un letto di ospedale, con gli arti in trazione. "Avevo già l’appuntamento per la prova costumi come velina di Striscia la Notizia - ha svelato Ilaria -  quando sono stata travolta dal primo degli ostacoli che mi ha messo davanti la vita. E dopo quell’incidente è diventato tutto difficile per me, non so perché...".

Ilaria Galassi, Eleonora Cecere e Pamela Petrarolo sono amiche?

Conosciutesi ai tempi di Non è la Rai, Eleonora, Pamela e Ilaria sono tutt'oggi ottime amiche e parteciperanno insieme al Grande Fratello 2024-2025.