Ilan

Tutto su Ilan, il figlio del noto regista e dell'attrice Elena Majoni, entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi: le canzoni e il rapporto con il padre.

  • Nome completo: Ilan Muccino
  • Data di nascita: 01/01/2003
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: cantante
  • Social: Instagram

Biografia

Ilan, nome d’arte di Ilan Muccino, è un cantante entrato nella scuola di Amici nell’edizione 2024/2025. È il figlio del noto regista Gabriele Muccino e dell’attrice e sua prima moglie Elena Majoni, nonché, naturalmente, nipote del regista e attore Silvio Muccino. Nasce nel 2003 a Roma ma poi trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Ravenna. I suoi fratelli sono Leonardo, figlio del regista Muccino e di Eugenia Di Napoli, sceneggiatrice, e Penelope messa al mondo dalla costumista Angelica Russo. L’anno scorso Ilan partecipa senza successo alle selezioni per Sanremo Giovani. Pubblica su Spotify tra quest’anno e il 2023 cinque canzoni: ottiene con tutti i brani oltre 100mila streaming e inoltre solo la sua Luce totalizza ben 67mila riproduzioni. Ad Amici Ilan Muccino ha cantato il singolo Inverno che ha subito catturato l’attenzione dei giudici e soprattutto di Rudy Zerbi, il suo prof. all’interno del talent di Maria De Filippi. Proprio parlando con il critico musicale il giovane cantante 21enne si è sfogato, sottolineando che per lui fare musica nasce da un’esigenza. Infatti ha dichiarato: "Ci tenevo molto a questa felpa, l’ho sognata. Io metto la musica totalmente avanti a me stesso. Io ho difficoltà a comunicare quello che sono ai miei amici. Ho difficoltà a comunicare chi sono alla mia famiglia. E se non lo fai con la famiglia, con chi lo fai? L’unica formula che ho di comunicare quello che sono è attraverso la musica. La mia è un’esigenza". Gli altri brani che si possono trovare su Spotify di Ilan sono: Oceano, Nove cicatrici, Tutto sa di te e Acqua e Sapone.

Vita privata

Non si conoscono dettagli della vita privata di Ilan, dal suo profilo Instagram non si evince nulla dal punto di vista sentimentale, quindi non si sa se sia fidanzato o single. I suoi scatti rappresentano momenti della sua carriera che sta avanzando giorno per giorno e attimi di vita quotidiana. Il rapporto con suo padre all’inizio è stato difficoltoso ma poi si sono man mano riavvicinati e nel 2020 Gabriele Muccino lo ha voluto nel suo film Gli anni più belli. Ilan a soli 16 anni ha avuto il piacere di recitare al fianco ad attori navigati come Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Sua madre, Elena Majoni, è stata sposata con il regista dal 2002 al 2006 ma poi si sono lasciati in modo tremendo con le accuse di violenza domestiche fatte dalla stessa attrice a Muccino.

Progetti

Acqua e Sapone

Tutto sa di te

Nove cicatrici

Oceano

Luce

Inverno

Quanti fratelli e quante sorelle ha Ilan?

Ilan Muccino ha un fratello, Leonardo, e una sorella, Penelope.

In quale film diretto da Gabriele Muccino ha recitato Ilan?

Gli anni più belli