Iginio Massari

La carriera e vita privata del celebre pasticcere, dagli inizi al successo della Pasticceria Veneto e in tv con MasterChef e Bake Off Italia: la moglie e figli

  • Nome completo: Iginio Massari
  • Data di nascita: 29/08/1942
  • Luogo di nascita: Brescia
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Professione: chef
  • Data debutto: 1964
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Instagram

Biografia

Nato a Brescia il 29 agosto 1942 da madre cuoca e padre direttore di una mensa, Iginio Massari può essere considerato a tutti gli effetti un figlio d’arte. La sua passione per la cucina e la gastronomia sboccia infatti prestissimo, "spiando" il laboratorio di una gelateria gestita dalla madre. Dopo aver lavorato per un panificio nel centro di Brescia all’età di 16 anni, Iginio segue la sua famiglia e si trasferisce in Svizzera, dove continua a coltivare il suo amore per la pasticceria e la cioccolateria grazie al maestro Claude Gerber. Dopo quattro anni di studi rientra in Italia, ma nel 1967 viene coinvolto in un gravissimo incidente stradale. Al termine dello stop forzato (un periodo di immobilità durato per sei mesi) viene assunto dalla Bauli, dove sarà responsabile dell’innovazione qualitativa approfondirà le sue conoscenze sulle paste lievitate, e in particolare del panettone che lo renderà famoso in tutto il mondo. Dopo il ritorno a Brescia (come capo-pasticcere e responsabile dei F.lli Cervi), dal 1969 sarà invece dirigente tecnico del settore artigianale e industriale della Star.

Nel 1971 arriva la svolta della sua carriera: spinto dalla moglie Maria, Iginio Massari apre la Pasticceria Veneto nella sua città natale. I primi anni non saranno semplici, ma l’attività (a cui collaboreranno, col tempo, anche i figli Debora e Nicola) ingranerà gradualmente fino a una vera e propria consacrazione, classificandosi prima nella selezione della guida del Gambero Rosso per cinque anni consecutivi, dal 2011 al 2016. Nel 2015 realizzerà anche una rivisitazione del celebre panettone in occasione dell’Expo di Milano.

Nel frattempo Iginio Massari inizia a guadagnarsi sempre più spazio in tv. Giudice e ospite fisso a partire dalla seconda edizione di MasterChef Italia, prenderà parte anche a Il più grande pasticcere su Rai 2, agli speciali delle feste e di pasticceria di Sky Uno, a Celebrity MasterChef Italia, e sarà protagonista di Iginio Massari – The Sweetman. A partire dalla dodicesima entrerà nel cast fisso di Bake Off Italia, in onda su Real Time, al fianco dei colleghi Ernst Kam, Tommaso Foglia e Damiano Carrara.

Vita privata

Dal 1968 Iginio Massari è sposato con Maria Damiani. "All’inizio le stavo antipatico per via della mia voce. Ho tentato di sedurla con un dipinto: un ramo di cachi. Sapevo che li amava" racconterà il pasticcere a La Cucina Italiana. Tra i due non scattò dunque dubito la scintilla, ma la coppia trovò l’alchimia giusta proprio grazie alla passione per la cucina. Iginio e Maria hanno avuto due figli: Deborah e Nicola. Deborah ha seguito le orme del padre e, dopo aver ottenuto la laurea in Scienze e tecnologie alimentari con una tesi dedicata ai lievitati, nel 2000 è entrata nell’azienda di famiglia. Nel 2019 è diventata Maestro Pasticcere entrando nella prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani; aa anche preso parte ad alcuni programmi televisivi come The Sweetman Celebrities, Gli artisti del panettone e Ogni Mattina.

Progetti:

  • 2012-in corso – MasterChef Italia (in onda su Sky Uno)
  • 2014-15 – Il più grande pasticcere (in onda su Rai 2)
  • 2016 – A lezione da Iginio Massari (in onda su Cielo)
  • 2017-18 – Celebrity MasterChef Italia (in onda su Sky Uno)
  • 2017-2018 – Iginio Massari – The Sweetman (in onda su Sky Uno)
  • 2024-in corso – Bake Off Italia (in onda su Real Time)

Dove si trova la pasticceria di Iginio Massari?

Fondata nel 1971, la Pasticceria Veneto di Iginio Massari si trova nel centro Brescia, in via Savio D’Acquisto. Nel 2018 ha aperto a Milano - nei pressi del Duomo - la sua seconda pasticceria; l’anno successivo è stata la volta di Torino con la Galleria Iginio Massari, proposta poi anche a Verona e a Firenze.

Quali premi ha vinto Iginio Massari?

Dal 1964 a oggi Iginio Massari ha vinto oltre 300 concorsi di pasticceria in Italia e all’estero, oltre a tantissimi riconoscimenti, tra cui nel 2019 il titolo di “miglior pasticcere del mondo”. È inoltre l’unico a cui il Gambero Rosso ha riconosciuto le Tre Torte d’oro fuori classifica.

Quale è la specialità di Iginio Massari?

Il nome e il successo di Iginio Massari sono indissolubilmente legati al panettone milanese, ma anche al pandoro e alla crema pasticcera, a torte, pasticcini e a dolci regionali. Oltre ai babà, i maritozzi di Massari sono famosi in tutta Italia per il loro ripieno, alterato rispetto alla ricetta originale romana.