I Sansoni

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera dei due fratelli comici con oltre 400 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali.

I Sansoni
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Biografia

I Sansoni, nome d’arte dei fratelli Fabrizio e Federico Sansone, nascono rispettivamente nel 1992 e nel 1994 a Palermo. Fabrizio di laurea in Comunicazione per Culture e Arti e nel 2015 decide di provare insieme al fratello Federico la strada nel mondo della comicità. I due iniziano quindi a pubblicare video comici sul web, con performance caratterizzate soprattutto da un accento siculo che strappa grandi risate agli spettatori, senza però mai dimenticare anche una morale di fondo, spesso legata a temi politici e sociali. In pochi anni, i due fratelli ottengono un grandissimo successo sia sul web che in televisione. Dopo due lunghi anni di gavetta sul web, nel 2017 i Sansoni diventano particolarmente popolari nel momento in cui il giornalista Pierluigi Pardo parla di loro a Tiki-Taka.

Nel 2018, I Sansoni danno vita al loro primo spettacolo teatrale intitolato "Fratelli… ma non troppo!" e, al contempo, debuttano in televisione conducendo tre puntate di Paperissima Sprint. Nel 2019, Fabrizio e Federico conducono la rubrica "TOP 5" di Ciao Darwin e, nello stesso anno, si esibiscono alla finale di Castrocaro su Rai Due. Nel 2021 i Sansoni sono capitani di una squadra di Avanti un altro, programma di Paolo Bonolis, e nel 2022 entrano nel cast di Striscia la Notizia.

A seguire danno vita a un cortometraggio dal titolo "IO non SONO RAZZISTA, però…" che genera sul web 30 milioni di visualizzazioni ma anche un certo dibattito sui delicati temi che vengono trattati. Nel 2025 i fratelli comici vengono annunciati tra i protagonisti del PrimaFestival dove, ogni sera, sono chiamati a scrivere una lettera al Conduttore e Direttore Artistico Carlo Conti, commentando le serate del Festival di Sanremo, prima e durante, facendo i "Conti" con la Kermesse tutte le sere. Nel marzo del 2025 esce anche nei cinema il loro primo film dal titolo "E poi si vede".

Vita privata

In merito alla vita privata di Fabrizio e Federico Sansone, in arte i Sansoni, non si hanno particolari informazioni dato che i due ragazzi sono da sempre molto riservati e utilizzano i social soltanto per mostrare al loro grande pubblico gli sketch comici. Tutto ciò che sappiamo sulla loro vita privata nasce dalle loro stesse parole: Fabrizio e Federico hanno infatti raccontato di dovere molti ai propri genitori dal punto di vista della carriera, in quanto sono stati proprio loro che con l’iconica frase "andate a zappare" li hanno ispirati a crescere professionalmente. Nulla sappiamo invece sulla loro vita sentimentale.

Progetti

  • 2018 – Paperissima Sprint (Programma TV)
  • 2019 – Ciao Darwin (Programma TV)
  • 2019 – Castrocaro (Programma TV)
  • 2021 – Avanti un altro (Programma TV)
  • 2022 – Striscia la Notizia (Programma TV)
  • 2025 – PrimaFestival (Programma TV)

Quando esce al cinema il primo film dei Sansoni?

Il debutto al cinema dei fratelli Fabrizio e Federico Sansone avverrà nel marzo 2025 con l'uscita nele sale del film “E poi si vede”.

I Sansoni sono fidanzati?

I Sansoni sono sempre stati molto riservati, e per questo non si hanno notizie certe sulla loro vita sentimentale. Non sappiamo dunque se al momento siano single o fidanzati.