Herbert Ballerina
Con il suo pseudonimo particolare è diventato celebre in tutta Italia: ecco la biografia del comico
Biografia
Herbert Ballerina, all’anagrafe Luigi Luciano, è un comico, attore e speaker radiofonico. Dopo la formazione artistica presso il DAMS di Bologna, si trasferisce a Milano dove entra a far parte della casa di produzione di Marcello Macchia (Maccio Capatonda) ed Enrico Venti (Ivo Avido), la Shortcut Productions. Qui, dopo un primo periodo da assistente, inizia a lavorare come attore e autore, utilizzando lo pseudonimo di Herbert Ballerina. Grazie alla collaborazione con Maccio Capatonda, il comico è spesso protagonista di diversi trailer umoristici delle trasmissioni Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì.
Dal 2009 prende anche parte, sempre al fianco di Maccio, a vare webserie per FlopTv, web tv di Fox Italia. Eccolo apparire dunque in Leggerezze, La villa di lato, Sexy Spies, Chiamando Palmiro, Drammi Medicali e Babbala e il ragazzo idiota. Notato il suo talento, nel 2011 esordisce nel cinema al fianco di Checco Zalone in Che bella giornata. Nello stesso anno entra anche nella batteria di Radio 105, partecipando al programma Lo Zoo di 105. Successivamente, per un paio di anni lavora in MTV, prima nel cast della serie Mario nel ruolo di Ginetto e poi come inviato per Testa di calcio, dove gira il Brasile in vista dei Mondiali del 2014.
Nel 2015 esce di nuovo al cinema con il film Italiano medio di Maccio Capatonda, mentre il 2016 lo vede partecipare al film Quel bravo ragazzo e a Le Iene nel ruolo di Ansiaman. L’anno successivo diventa pseudoinviato del PrimaFestival di Sanremo, lavora al film Omicidio all’italiana ed entra nel cast della diciannovesima edizione di Colorado. Per un paio di anni dal 2018 affianca Federico Russo nel collegamento in diretta dal "Pub" per Quelli che il calcio. Tra il 2019 e 2020 lavora ad altri tre film: L’agenzia dei bugiardi, Appena un minuto e In vacanza su Marte. Nello stesso anno partecipa al programma Enjoy – Ridere fa bene condotto da Diego Abatantuono e Diana Del Bufalo. Nel 2021 è nel cast di La Befana vien di notte 2 al fianco di Monica Bellucci e partecipa al Bar Stella di Stefano De Martino. Nel 2022 entra nella batteria del programma di Nicola Savino, Il giovane OLD, mentre all’inizio del 2023 in quella di LoL – Chi ride è fuori 3. Il comico si è anche dilettato nel doppiaggio, dando la voce a Jimmy Buzz nella sedicesima stagione di South Park. Nel 2021 Ballerina ha pubblicato il suo primo libro per Mondadori, Getto la maschera.
Vita privata
Luigi Luciano nasce a Campobasso, in Molise, il 7 marzo 1980. Dopo essersi dapprima trasferito a Bologna per gli studi in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, approda a Milano dove fa la conoscenza del collega che lo accompagna per gran parte della sua carriera: Maccio Capatonda.
Sulla sua vita fuori dal palcoscenico non si hanno molte informazioni, poiché il comico è sempre rimasto molto riservato. Ha una sorella, chirurgo toracico a Londra, e da quasi dieci anni è fidanzato con la collega Lucia Di Franco, conosciuta sul set di Mario, seppur per un periodo si sia pensato che i due non fossero più insieme. L’attore ha dichiarato che il suo sogno da piccolo era quello di fare l’astronauta, anche se poi la vita l’ha portato in una direzione differente.
Progetti
2009 – Leggerezze (in onda su FlopTv)
2009 – La villa di lato (in onda su FlopTv)
2009 – Sexy Spies (in onda su FlopTv)
2009 – Chiamando Palmiro (in onda su FlopTv)
2009-10 – Drammi Medicali (in onda su FlopTv)
2011 – Che bella giornata (regia di Gennaro Nunziante)
2012 – Babbala e il ragazzo idiota (in onda su FlopTv)
2013-14 – Mario (in onda su MTV)
2014 – Testa di calcio – Herbert in Brasile (in onda su MTV)
2015 – Bob Torrent (in streaming su Infinity)
2015 – Italiano medio (regia di Maccio Capatonda)
2016 – On Air – Storia di un successo (regia di Davide Simon Mazzoli)
2016 – Mariottide (in streaming su Infinity)
2016 – Le Iene (in onda su Italia 1)
2016 – Quel bravo ragazzo (regia di Enrico Lando)
2017 – Omicidio all’italiana (regia di Maccio Capatonda)
2017 – Colorado (in onda su Italia 1)
2018 – The Generi (in onda su Sky Atlantic)
2018 – Natale a Roccaraso (regia di Mauro Russo)
2018-19 – Quelli che il calcio (in onda su Rai Due)
2019 – L’agenzia dei bugiardi (regia di Volfango De Biasi)
2019 – Appena un minuto (regia di Francesco Mandelli)
2020 – In vacanza su Marte (regia di Neri Parenti)
2020 – Enjoy – Ridere fa bene (in onda su Italia 1)
2021 – La Befana vien di notte 2 – Le origini (regia di Paola Randi)
2021 – Bar Stella (in onda su Rai Due)
2022 – Il giovane OLD (in streaming su RaiPlay)
2022 – Beata te (regia di Paola Randi)
2023 – LoL – Chi ride è fuori 3 (in streaming su Prime Video)
Quanto è alto e quanto pesa Herbert Ballerina?
Il comico è alto 173 cm e pesa circa 70 kg.
Quali passioni ha Herbert Ballerina?
L’attore è un tifoso del Napoli ed è molto appassionato di cinema e musica, soprattutto di rock e del cantautorato italiano; sul suo profilo Instagram a volte ha anche postato delle cover dove canta e suona la chitarra.
Quali sono stati i punti di riferimento di Herbert Ballerina?
Il comico ha dichiarato che uno dei suoi maestri per quanto riguarda la comicità è stato Nino Frassica. Ha inoltre dimostrato grande stima per uno dei registi con cui ha lavorato, Neri Parenti, di cui era già fan.
Cosa fa Herbert Ballerina nel tempo libero?
L’attore posta molto sul suo profilo Instagram, seppur non condivida molto della sua vita privata. Quando non è sul set di qualche serie o film tende a strappare un sorriso ai suoi follower pubblicando storie e reels divertenti o retroscena delle sue produzioni.