Greta Scarano
Dalla contrastata Antonia ne Il commissario Montalbano al ruolo di Ilary Blasi in Speravo de morì prima, tutti i progetti, il gossip e il matrimonio.
- Nome completo: Greta Scarano
- Data di nascita: 27/08/1986
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.66 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 2006
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Greta Scarano, dopo un breve periodo trascorso in Alabama per studiare recitazione, torna a Roma nel 2005 per conseguire la maturità classica. Pur frequentando la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre continua a coltivare la sua passione per il teatro. Segue infatti un corso di recitazione diretto da Claudio Carafoli alla scuola Ettore Petrolini. Nel 2006 gira il primo film per il grande schermo, Gente di strada, per la regia di Claudio Amato. Raggiunge la popolarità l’anno seguente grazie al ruolo di Sabrina Guarini nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole, che mantiene fino al 2009. Nel 2012 recita come protagonista del film Qualche nuvola al fianco di Michele Alhaique. La pellicola viene presentata alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Alhaique la sceglie poi nel 2014 come protagonista per la sua opera prima Senza nessuna pietà, presentata al Festival del Cinema di Venezia. L’anno seguente è Viola nel film Suburra di Stefano Sollima, tratto dall’omonimo romanzo del 2013. Grazie a questa parte ottiene il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista. La rivista cinematografica Ciak le conferisce per la stessa parte il premio Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. Per il Nastro d’argento ottiene anche una candidatura come miglior attrice protagonista nel 2017 per Smetto quando voglio – Masterclass. Ma durante questi anni continua a lavorare anche per il piccolo schermo. Nel 2011 recita nei panni di Angelina in Romanzo Criminale – la serie. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Susanna nella serie TV I liceali e partecipa alla seconda stagione di R.I.S. Roma – Delitti imperfetti. Nel 2012 compare in Squadra antimafia – Palermo oggi e nel 2018 in La linea verticale. Con questo secondo lavoro riceve il Premio Flaiano per la migliore interpretazione femminile. Nel 2019 prende parte a due miniserie, Non mentire e Il nome della rosa. Nel 2021 interpreta Ilary Blasi nella serie su Francesco Totti Speravo de morì prima, per la regia di Luca Ribuoli. Nello stesso anno compare nell’ultimo episodio della fiction di Rai 1 Il commissario Montalbano nei panni della poliziotta della scientifica Antonia. Il personaggio interpretato da Scarano solleva un polverone e divide il pubblico della serie. L’anno seguente è co-protagonista della serie drammatica Circeo che va in onda inizialmente su Paramount+ e successivamente anche su Rai 1. Tra i progetti cinematografici più recenti di Greta Scarano ci sono due film usciti nel 2023: I migliori giorni, una commedia grottesca diretta e interpretata da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, e Nuovo Olimpo, un dramma sentimentale di Ferzan Özpetek prodotto da Netflix. Inoltre, nell’autunno dello stesso anno è protagonista su Rai in Circeo, la miniserie che racconta la storia dell’omonimo massacro del 1975.
Vita privata
Una delle altre passioni dell’attrice, oltre alla recitazione, è la musica. Da bambina studia infatti la batteria, anche se abbandona quando comincia la sua carriera nello spettacolo. Riguardo alle relazioni di Greta Scarano non si conosce molto. L’attrice è sempre molto riservata rispetto alle questioni personali. Mentre recita sul set di Qualche nuvola al fianco del collega Michele Alhaique, i due si innamorano e rimangono insieme per cinque anni durante i quali convivono a Roma. Il rapporto però finisce e i motivi della separazione non si conoscono. Greta Scarano è poi fidanzata con il regista e collega Sydney Sibilia. I due si incontrano nel 2017 sul set del film Smetto quando voglio – Masterclass e stanno insieme ufficialmente dal 2019. Riguardo alla possibilità del matrimonio l’attrice ripete in più occasioni che sposarsi non è un suo desiderio. Anzi, in un’intervista per IoDonna del 2021 ribadisce come il matrimonio potrebbe addirittura causarle imbarazzo. Tuttavia, proprio nello stesso anno, sembra cambiare idea. A partire da un articolo del settimanale Dipiù si vocifera infatti di un matrimonio imminente tra Scarano e Sibilia. Ad ogni modo nessuno dei due conferma la notizia.
Progetti
- 2006 – Gente di strada (regia di Claudio Amato)
- 2008-2010 – Romanzo criminale – La serie (in onda su Sky cinema 1)
- 2007-2009 – Un posto al sole (in onda su Rai 3)
- 2011 – I liceali (in onda su Canale 5)
- 2011 – Qualche nuvola (regia di Saverio Di Biagio)
- 2011-2012 – R.I.S Roma – Delitti imperfetti (in onda su Canale 5)
- 2012-2015 – Squadra antimafia – Palermo oggi (in onda su Canale 5)
- 2014 –Senza nessuna pietà (regia di Michele Alhaique)
- 2015 – Suburra (regia di Stefano Sollima)
- 2016 – La verità sta in cielo (regia di Roberto Faenza)
- 2017 – smetto quando voglio – Masterclass (regia di Sydney Sibilia)
- 2018 – La linea verticale (in onda su Rai 3)
- 2019 – Il nome della rosa (in onda su Rai 1)
- 2020 – Supereroi (regia di Paolo Genovese)
- 2022 – Circeo (in onda su Rai 1)
- 2023 – I migliori giorni (regia di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo)
- 2023 – Nuovo Olimpo (regia di Ferzan Özpetek)
Premi e/o riconoscimenti
- 2014 – Premio Medaglie d’oro del cinema come Promessa del cinema italiano per Senza nessuna pietà
- 2016 – Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista per Suburra
- 2016 – Ciak d’oro come rivelazione dell’anno per Suburra
Chi sono i genitori di Greta Scarano?
Il padre dell’attrice si chiama Paolo ed è un medico. Della madre, infermiera, non si conosce il nome. Greta Scarano racconta in più occasioni come dal padre abbia ereditato la passione per la musica.
Greta Scarano ha figli?
Greta Scarano non ha figli.
Come si sono conosciuti Greta Scarano e Michele Alhaique?
I due si conoscono sul set di Qualche nuvola, in cui interpretano la parte di marito e moglie.
Quale personaggio interpreta Greta Scaranoin Cicero?
Nella serie tv Cicero Greta Scarano interpreta il personaggio di Teresa Capogrossi, l'avvocata della protagonista.