Grecia Colmenares
La regina delle telenovelas sudamericane tornata in voga con l'Isola dei Famosi
Biografia
Grecia Colmenares debutta nel 1976 come comparsa nella soap opera Angelica. Tra la fine degli Anni ’70 e l’inizio degli Anni ’80 partecipa in ruoli minori a numerose telenovelas. La prima parte da protagonista arriva nel 1981 in Rosalinda e nel 1985 diventa un’icona presso il grande pubblico con il ruolo in Topazio che ha così tanto successo da essere doppiata e trasmessa anche all’estero. Da quel momento, tutte le sue soap opera arrivano anche in Italia, rendendola il volto delle reti Mediaset. Nell’85 accetta inaspettatamente un ruolo in Argentina e si trasferisce a Buenos Aires sconvolgendo la sua vita. Nonostante questo, continua a macinare successi con tutti i progetti a cui prende parte, soprattutto con Maria De Nadie (Maria in Italia), Pasiones e Rebelde (Ribelle in Italia). Tra il ’90 e il ’91 prende parte a Manuela, co-produzione italo-argentina di enorme successo, a cui ne segue anche un’altra, Milagros. Il suo ultimo ruolo risale al 2000 nella telenovelas, Vidas Prestadas, inedita in Italia. Nel 2019 è tra i concorrenti del reality L’Isola dei famosi. Nel 2023, invece, entra a far parte del cast del Grande Fratello. Rimane nella Casa di Cinecittà per 179 giorni diventando uno dei personaggi principali dell’edizione. L’attrice sudamericana viene eliminata nel corso della puntata del 7 marzo 2024 alla chiusura del televoto che l’ha vista opposta a Simona Tagli, Letizia Petris, Greta Rossetti, Massimiliano Varrese, Anita Olivieri e Federico Massaro.
Vita privata
Grecia Colmenares è nata a Valencia in Venezuela il 7 dicembre 1962 e ha iniziato a lavorare nel mondo delle telenovelas sin dall’età di tredici anni quando è stata notata da un produttore televisivo durante un casting della rete RCTV. Nel 1979, a soli 17 anni, ha sposato Henry Zakka, suo collega in Topazio, da cui ha poi divorziato nel 1983. I due, però, sono rimasti in ottimi rapporti e hanno lavorato insieme in altre produzioni. Dal 1986 al 2005 è stata sposata con l’imprenditore Marcelo Pelegri. Anche se in realtà il rapporto è naufragato nel 2000, Grecia recentemente ha ammesso che è ancora lui l’uomo più importante della sua vita, il grande punto di riferimento della sua esistenza. Dall’unione con Pelegri, nel 1992 è nato il figlio Gianfranco. Nel 2018 è tornata a far parlare di sé quando è stata paparazzata in compagnia del modello Chando Erik Luna, di 26 anni più giovane di lei. La storia è però finita pochi mesi dopo a causa di un tradimento da parte di lui.
Progetti
- 1976 – Angelica (in onda su RCTV in Venezuela, telenovelas)
- 1976 – Zoraida (in onda su RCTV in Venezuela, telenovelas)
- 1980 – Marielena (in onda su RCTV in Venezuela, telenovelas)
- 1981 – Rosalinda (in onda su Las Estrellas in Messico, telenovelas)
- 1982 – Chao Cristina (in onda su RCTV in Venezuela, telenovelas)
- 1985 – Topazio (in onda su RCTV in Venezuela e su Rete 4 in Italia,
- telenovelas)
- 1986 – Maria (in onda su Telefe in Argentina e su Rete 4 in Italia, telenovelas)
- 1987 – Grecia (in onda su El Trece in Argentina e su Rete 4 in Italia, telenovelas)
- 1988 – Ti chiedo perdono (in onda su Canal 9 in Argentina e su OdeonTV in Italia, telenovelas)
- 1989 – Ribelle (in onda su El Trece in Argentina e su Rete 4 in Italia, telenovelas)
- 1991 – Manuela (in onda su Canal 13 in Argentina e su Rete 4 in Italia, telenovelas)
- 1999 – Milagros (in onda su Canal 9 in Argentina e su Rete 4 in Italia, telenovelas)
- 1996 – I due volti dell’amore (in onda su Telefe in Argentina e su Rete 4 in Italia, telenovelas)
- 2000 – Vidas prestadas (in onda su Venevisión in Venezuela, telenovelas)
- 2019 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5, concorrente)
Grecia Colmenares ha una figlia di nome Italia?
No, ma la “regina delle telenovelas” ha più volte dichiarato che, se avesse avuto una figlia femmina, l’avrebbe chiamata Italia per ringraziare il Belpaese dell’affetto che le ha sempre dimostrato.
Cosa è successo tra Grecia Colmenares e Marcelo Pelegri?
I due sono stati sposati dal 1986 al 2005 e nel 1992 hanno avuto un figlio. A soffrire di più per la separazione è stato proprio quest’ultimo che in un’intervista a Grand Hotel nel 2019 ha rivelato come a restargli a fianco sia stato soprattutto il padre mentre la madre lo ha praticamente abbandonato. Ora sembra che i due abbiano riallacciato i rapporti.
Quali teelnovelas di Grecia Colmenares sono disponibili in italiano?
Grecia Colmenares ha avuto un enorme successo anche in Italia grazie al doppiaggio di alcune delle sue telenovelas più famose tra cui Topazio, Maria, Grecia e Ribelle.
Cosa fa oggi Grecia Colmenares?
La regina delle telenovelas degli Anni ’80 e ’90 è tornata in TV ospite di Barbara D’Urso nel 2018 dove ha parlato della sua relazione con il modello Erik Chando Luna. La sua ultima apparizione in TV risale al 2019 con la partecipazione a L’isola dei Famosi.
Dove Vive Grecia Colmenares?
Grecia Colmenares oggi vive a Valencia, nel nord del Venezuela. Si tratta sua città natale.