Grazia Di Michele
I successi della cantautrice: più di 15 album pubblicati, 4 partecipazioni al Festival di Sanremo e 13 anni trascorsi come insegnante ad Amici
Biografia
Grazia Di Michele è una cantautrice di origini romane. Nasce nella Città Eterna nel 1955 e sin da ragazzina si appassiona alla musica. La sua carriera inizia alla fine degli Anni ’70, quando incide il suo primo album, Cliché.
Dopo questo lavoro trascorrono altri cinque anni prima di pubblicarne un altro: Ragiona col cuore, uscito nel 1983. Come il primo, questo disco si concentra su tematiche femminili, una costante della sua carriera. In questi anni lavora anche in collaborazione con Rai per realizzare alcuni programmi musicali.
Il resto del decennio è dominato dalla pubblicazione di altri due album, Le ragazze di Gauguin e L’amore è un pericolo. Nel 1990 poi arriva la prima partecipazione al Festival di Sanremo, dove Di Michele canta il brano Io e mio padre. Torna sul palco dell’Ariston già l’anno dopo con Se io fossi un uomo e nello stesso periodo esce il disco omonimo Grazia Di Michele.
Nel 1993 la cantante torna a Sanremo, stavolta in coppia con Rossana Casale, con la quale si esibisce nel brano Gli amori diversi. La coppia si aggiudica così il terzo posto e dà avvio a una fruttuosa collaborazione. Di Grazia infatti scrive diversi brani dell’album della collega Alba argentina e negli anni successivi i percorsi delle due donne tornano spesso a incrociarsi.
Gli Anni ’90 si concludono con l’uscita di altri tre album, poi nel 2003 inaugura un tour italiano in cui tra i vari ospiti che l’affiancano sul palco si trova anche Gino Paoli. Nello stesso anno Di Michele entra a far parte della commissione di canto del talent Amici Di Maria De Filippi, incarico che ricopre per i successivi tredici anni.
Nel 2005 poi pubblica l’album Respiro che, come i precedenti, si sofferma sull’analisi di vari elementi del mondo femminile come le emozioni, i sentimenti e la condizione delle donne nel mondo. Tre anni dopo si dedica brevemente al ruolo di attrice con la commedia teatrale Dì a mia figlia che vado in vacanza.
Questo intermezzo viene seguito dall’uscita di Passaggi segreti, album del 2009 in cui Di Michele si dedica a diversi problemi sociali: la situazione dei migranti, la guerra e la libertà negata. Nel 2015 poi torna per la quarta volta sul palco dell’Ariston. In duetto con Mauro Coruzzi canta Io sono una finestra, che non solo conquista il secondo posto nella classifica della stampa, ma riceve anche numerosi premi.
Due anni dopo dà vita a un progetto particolare. L’album Promesse, infatti, è composto da brani di 19 talenti selezionai in anni di insegnamento trascorsi sia all’accademia di Amici che in vari istituti, come il Conservatorio dell’Aquila e l’Università della musica di Roma.
Nel 2020 la cantautrice torna a collaborare con Casale creando il progetto Cantautrici, in compagnia anche della collega Mariella Nava. Le tre vanno in tour assieme e intanto scrivono un album a sei mani. Trialogo esce nel 2022, anticipato dai singoli Segnali universali, Anime di vetro e Sotto un altro cielo.
Vita privata
Nonostante il suo successo, Grazia Di Michele è riuscita a proteggere la propria privacy. Si sa quindi ben poco sulle sue vicende personali, se non che ha un figlio di nome Emanuele, avuto nei primi Anni ’90 e per il quale ha passato circa due anni lontana dalle scene.
Progetti
- 1978 – Cliché (album)
- 1983 – Ragiona col cuore (album)
- 1986 – Le ragazze di Gauguin (album)
- 1988 – L’amore è un pericolo (album)
- 1991 – Grazia Di Michele (album)
- 1993 – Confini (album)
- 1995 – Rudji (album)
- 2001 – Naturale (album)
- 2003-2016 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2005 – Chiamalavita (album)
- 2005 – Respiro (album)
- 2009 – Passaggi segreti (album)
- 2012 – Giverny (album)
- 2015 – Il mio blu (album)
- 2018 – Folli voli (album)
- 2019 – Sante Bambole Puttane (album)
- 2019 – Apollonia (libro)
- 2021 – La regola del bucaneve (libro)
- 2022 – Trialogo (Cantautrici) (album con Rossana Casale e Mariella Nava)
Premi e riconoscimenti
- 1986 – Premio Vela d’argento per Le ragazze di Gauguin
- 2006 – Premio Lunezia per Respiro
- 2015 – Premio Lunezia al miglior testo per Io sono una finestra
- 2015 – Premio Cento Radio alla migliore interpretazione per Io sono una finestra
- 2015 – Premio Mia Martini per Io sono una finestra
- 2022 – Premio Maria Carta
Chi è il marito di Grazia Di Michele?
Non si conosce il nome del marito, né è noto se la cantautrice si sia effettivamente sposata. La situazione sentimentale di Grazia Di Michele infatti non è conosciuta e lei non ha neppure mai condiviso il nome dell’uomo cui ha concepito il figlio Emanuele.
Grazia Di Michele possiede un bar?
Sì, Grazia di Michele gestisce il Johann Sebastian Bar a Milano, uno dei locali più frequentati dai musicisti italiani.
Grazia Di Michele ha una laurea?
Sì, nel 2013 Grazia di Michele ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Nei primi Anni 2000 invece aveva ottenuto il diploma in Musicoterapia e in seguito aveva applicato quegli insegnamenti dedicandosi ad attività di impegno sociale rivolte soprattutto a bambini e disabili.
Grazia Di Michele è andata in tour nel 2022?
Nel 2022 Grazia Di Michele si è esibita con due diversi progetti. Il primo è il concerto Terra!, portato in tour con l’accompagnamento di pianoforte e ukulele, suonati rispettivamente da Fabrizio Mocata ed Eleonora Bianchini. Nello stesso anno ha ricostituito la band della cantautrice Marisa Sannia e con essa ha ridato vita alle sue canzoni uscite postume organizzando quattro concerti in Sardegna e uno a Roma.