Gordon Ramsey
La carriera e la vita privata del noto cuoco scozzese, dagli inizi nel calcio fino alle aperture dei ristoranti, le stelle Michelin e i cooking show
Biografia
Gordon Ramsey è un cuoco, ristoratore, imprenditore, personaggio televisivo e scrittore scozzese. Nato nel 1966 a Johnston, in Scozia, è il secondogenito di quattro fratelli e sorelle. Durante l’infanzia si trasferisce spesso con la famiglia per i continui cambi di lavoro del padre, un uomo che nella sua autobiografia Humble Pie definisce come violento, ubriacone e donnaiolo. All’età di 10 anni trova finalmente una stabilità quando si trasferisce definitivamente a Straford-upon-Avon, in Inghilterra. All’età di 12 anni comincia a giocare a calcio, uno sport che lo appassiona e per cui coltiva grandi speranze per il futuro. Poco prima dei 14 anni viene selezionato in prova dai Glasgow Rangers, la sua squadra del cuore per cui gioca nel ruolo di terzino sinistro. Purtroppo, nel corso di un allenamento, si infortuna seriamente a un ginocchio e viene tagliato fuori dai giochi. Dopo un’infanzia passata a pensare al calcio come il proprio lavoro, abbandonare questo sport è un boccone amaro da mandare giù.
Con un sogno da accantonare, si ritrova a fare i conti con ciò che l’appassiona veramente: inizia ad avvicinarsi al mondo culinario e a lavorare nelle cucine di ristoranti, dentro e fuori Londra. A 19 anni entra in un college dove studia Hotel management, ma la svolta per la sua carriera arriva con la chiamata del Harveys. Qui lavora sotto le direttive dello chef Marco Pierre White, il suo più grande mentore che gli illustra una parte dell’universo della cucina stellata. Dopo due anni di duro lavoro, decide di salutare il suo maestro per conoscere meglio il mondo della cucina francese. Inizia in Inghilterra per poi approfondire lo studio nella terra di origine. Questi sono gli anni decisivi prima del decollo della sua carriera: lavora molto ed è sottoposto a un livello di stress tale da portarlo a lasciare momentaneamente il mondo della cucina da ristorante stellato per andare a lavorare come personal chef su uno yatch.
Con la testa più sgombra rientra a Londra dove diventa head chef di Aubergine, ristorante nel quartiere di Chelsea a Londra, grazie a Marco Pierre White. Qui ottiene le sue prime due stelle Michelin che gli consentono di farsi un nome e di iniziare a pensare di lavorare per conto proprio. Nel 1998 lascia Aubergine e apre il suo primo locale – il Restaurant Gordon Ramsey – in società con Chris Hutcheson, il padre di sua moglie Tana. La sua carriera decolla letteralmente: nel giro di quattro anni si aggiudica altre tre stelle Michelin e diventa il primo scozzese a tagliare questo traguardo. Con un successo tale alle spalle, decide di espandersi prima localmente e poi a livello intercontinentale: comincia con la Scozia per poi arrivare negli Emirati Arabi, Giappone, Stati Uniti, Canada, Francia e Italia. Un vero e proprio impero che oggi conta sette stelle Michelin e che è stato costruito sulla base di allontanarsi dall’idea di franchising per abbracciare quella di format sempre più innovativi con cui differenziarsi.
L’apertura dei locali è accompagnata dalla partecipazione ai diversi cooking show in veste di giudice e presentatore. Tra questi si ricordano Ramsey’s Kitchen Nightmare, Hell’s Kitchen, The F Word, Gordon’s Great Escape, Ramsay’s Best Restaurant e Cocaina al ristorante. Il suo marchio di fabbrica? Il suo carattere fumantino, le urla, le scenate ai concorrenti e le parolacce. Tutte caratteristiche che fanno parte del personaggio televisivo e della sua persona. Pare infatti che nella vita reale il confine tra i due si assottiglia talmente tanto da scomparire: nella sua carriera ha chiuso in malo modo diversi rapporti con collaboratori e soci, tra questi è incluso anche il suocero Chris Hutcheson. Con quest’ultimo è addirittura finito in tribunale prima per una questione di soldi e poi per l’accusa a Hutcheson di avergli spiato le mail di lavoro.
Tra stelle Michelin e programmi, decide di cavalcare l’onda del successo lanciandosi anche nel mondo dell’editoria scrivendo oltre 20 libri e diversi articoli per l’edizione del sabato del quotidiano britannico The Times.
Vita privata
Gordon Ramsey è sposato con Cayetana Elizabeth Hutcheson (conosciuta come Tana Ramsey) dal 1996. Dal loro matrimonio sono nati cinque figli: Megan (1998), i gemelli Jack e Holly (2000), Matilda (2001) e Oscar James (2019). La famiglia risiede a Battersea, un quartiere di Londra a sud del Tamigi.
Progetti
Programmi televisivi
- Boiling Point
- Beyond Boiling Point
- Ramsay – Trouble at the Top
- Cucine da incubo(Ramsay’s Kitchen Nightmares)
- Hell’s Kitchen– versione britannica
- Hell’s Kitchen– versione statunitense
- Gordon Ramsay’s F Word
- Cucine da incubo USA(Kitchen Nightmares)
- Extras Christmas
- Masterchef USA
- Ramsay’s Best Restaurant
- Gordon Ramsay: diavolo di uno chef(Gordon Ramsay Cookalong Live)
- Gordon Ramsay – Cose dell’altro mondo(Gordon’s Great Escape)
- Speciale Natale con Gordon(Gordon Ramsay’s Ultimate Christmas/Christmas with Gordon)
- Natale con Gordon Ramsay(Pranzo di Natale perfetto con Gordon Ramsay) (Gordon’s Christmas Cookalong Live)
- Hotel da incubo(Hotel Hell)
- Cucina con Ramsay(Gordon Ramsay’s Ultimate Cookery Course)
- Ramsay: chef dietro le sbarre(Gordon Behind Bars)
- Ristoranti da incubo – Tutto in 24 ore(Gordon Ramsay’s 24 Hours to Hell and Back)
- Gordon Ramsay: Fuori menù(Gordon Ramsay: Uncharted)
- Gino, Gordon & Fred – Amici miei(Gordon, Gino and Fred: Road Trip) (ITV, 2018)
- New Girl– serie TV, episodio 6×16 (2016-2017)
Film
- In cucina niente regole, regia di James Hacking(2011) – cameo se stesso
- Gordon Ramsay – Cocaina al ristorante(Gordon on Cocaine), regia di Jamie Batten – documentario (2017)
Libri
- Gordon Ramsay’s Passion for Flavour(1996)
- Gordon Ramsay’s Passion for Seafood(1999)
- Gordon Ramsay – A Chef for All Seasons(2000)
- Gordon Ramsay’s Just Desserts(2001)
- Gordon Ramsay’s Secrets(2002)
- Gordon Ramsay’s Kitchen Heaven(2004)
- Gordon Ramsay Makes it Easy(2005)
- Gordon Ramsay – Easy All Year Round(2006)
- Gordon Ramsay’s Sunday Lunch and Other Recipes from the F Word(2006)
- Humble Pie(2006) (Autobiography)
- Roasting in Hell’s Kitchen(2006)
- Gordon Ramsay’s Fast Food Recipes from the F Word(2007)
- Playing with Fire(2007)
- Recipes From a 3 Star Chef(2007)
- Gordon Ramsay’s Three Star Chef(2008)
- Gordon Ramsay’s Fast Food(2008)
- Gordon Ramsay’s Healthy Appetite(2008)
- Cooking for Friends: Food from My Table(2008)
- Gordon Ramsay’s On Top of the World(2009)
- Gordon Ramsay’s World Kitchen: Recipes from The F Word(2009)
- Ramsay’s Best Menus(2010)
Master Chefs Series
- Pasta Sauces(1996)
- Fish And Shellfish(1997)
Cook Cards
- Hot Dinners(2006)
- Cool Sweets(2006)
Premi
- Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (2006)
Quante stelle Michelin ha Gordon Ramsey?
Gordon Ramsey ad oggi conta sette stelle Michelin.
Con quale programma ha esordito in TV Gordon Ramsey?
Gordon Ramsey esordisce in TV con Gordon’s Great Escape.
Quando ha aperto il suo primo ristorante all’estero Gordon Ramsey?
Gordon Ramsey ha aperto il suo primo ristorante all’estero nel 2005 a Dubai (il Verre).
In quale occasione Gordon Ramsey è stato premiato dalla Regina d'Inghilterra?
Nel 2006, per il suo contributo al settore dell'ospitalità, ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.