Goldie Hawn
Le tante commedie che l'hanno resa famosa, gli attori con cui ha condiviso lo schermo e la vita privata dell'attrice
Biografia
Goldie Hawn è un’attrice statunitense. Nasce a Washington nel 1945 e inizia presto a studiare danza sulle orme della madre, esibendosi anche in vari spettacoli sin da bambina. L’affascina però anche la recitazione e da adolescente diventa attrice di teatro. Decide di perseguire una carriera in questo campo e così, dopo la laurea presso l’American University, si trasferisce a New York.
Alla fine degli Anni ’60 inizia a lavorare in televisione, prendendo parte a un paio di serie con cui definisce il suo ruolo di "bionda divertente" che le fa poi fare fortuna al cinema. Qui esordisce nel 1968 e già due anni dopo vince il premio Oscar come attrice non protagonista. Il film è Fiore di Cactus di Gene Saks, che le vale anche un Golden Globe e la candidatura al BAFTA. Ottiene poi egual successo con M’è caduta una ragazza sul piatto, poi partecipa a film di vario genere e fortuna: prima Genio della rapina, poi Le farfalle sono libere (una delle prime pellicole di Steven Spielberg), Shampoo, il western La volpe e la duchessa e il giallo Gioco Sleale. Chiude poi il decennio recitando in Viaggio con Anita per la regia di Mario Monicelli.
Del 1980 è Soldato Giulia agli ordini, che le vale la sua seconda candidatura all’Oscar. Salvo rare eccezioni, il suo nome è ormai legato al genere della commedia e molte sono quelle in cui recita negli anni successivi. Tra queste si ricordano Una coppia alla deriva con Kurt Russell, Due nel mirino a fianco di Mel Gibson, Moglie a sorpresa con Steve Martin e poi ancora La morte ti fa bella, dove divide lo schermo con Meryl Streep. Con Dian Keaton e Bette Midler recita invece ne Il club delle prime mogli, poi lavora con Woody Allen a Tutti dicono I Love You e poi di nuovo con Martin in Sperduti a Manhattan.
L’ultima pellicola di questo periodo è Due amiche esplosive del 2002, poi l’attrice si ritira dalle scene per circa 15 anni. Torna infatti al cinema solo nel 2017 al fianco della comica Amy Schumer in Fottute!. Tra i suoi ultimi progetti si ricordano due film in cui affianca il compagno Kurt Russell: Qualcuno salvi il Natale e il suo sequel.
Vita privata
Goldie Hawn si sposa una prima volta nel 1969 unendosi al collega Gus Trikonis, ma il matrimonio finisce appena cinque anni dopo. In seconde nozze si lega al cantante Bill Hudson con il quale concepisce i suoi primi due figli: gli attori Oliver (1976) e Kate (1979) Hudson.
Dal 1983 è legata al collega Kurt Russell. I due si erano conosciuti alla fine degli Anni ’60 sul set di Una pazza banda di famiglia ma si sono innamorati solo molti anni dopo quando si sono ritrovati durante le riprese di Swing Shift – Tempo di swing. Russell l’ha aiutata a crescere i figli avuti dall’ex marito e insieme hanno avuto Wyatt (1986), ex giocatore di hockey su ghiaccio e ora attore.
Progetti
- 1967-1968 – Good Morning, World (serie tv)
- 1968-1970 – Rowan & Martin’s Laugh-In (serie tv)
- 1969 – Fiore di cactus (film di Gene Saks)
- 1971 – Il genio della rapina (film di Richard Brooks)
- 1972 – Le farfalle sono libere (film di Milton Katselas)
- 1974 – Sugarland Express (film di Steven Spielberg)
- 1975 – Shampoo (film di Hal Ashby)
- 1976 – La volpe e la duchessa (film di Melvin Frank)
- 1978 – Gioco sleale (film di Colin Higgins)
- 1979 – Viaggio con Anita (film di Mario Monicelli)
- 1980 – Soldato Giulia agli ordini (film di Howard Zieff)
- 1987 – Una coppia alla deriva (film di Garry Marshall)
- 1990 – Due nel mirino (film di John Badham)
- 1992 – Moglie a sorpresa (film di Frank Oz)
- 1992 – La morte ti fa bella (film di Robert Zemeckis)
- 1996 – Il club delle prime mogli (film di Hugh Wilson)
- 1996 – Tutti dicono I Love You (film di Woody Allen)
- 1999 – Sperduti a Manhattan (film di Sam Weisman)
- 2001 – Amori in città… e tradimenti in campagna (film di Peter Chelsom)
- 2002 – Due amiche esplosive (film di Bob Dolman)
- 2017 – Fottute! (film di Jonathan Levine)
- 2018 – Qualcuno salvi il Natale (film di Clay Kaytis)
- 2020 – Qualcuno salvi il Natale 2 (film di Chris Columbus)
Premi e riconoscimenti
- 1970 – Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista per Fiore di cactus
- 1970 – Golden Globe alla migliore attrice per Fiore di cactus
Goldie Hawn e Kurt Russell sono sposati?
No. Sebbene stiano insieme da circa 40 anni, Goldie Hawn e Kurt Russell hanno preferito non sposarsi. A tal proposito l’attrice ha affermato durante un’intervista a Loose Women (2015) che il non essere sposati lascia alla persona «la libertà di prendere decisioni in un senso o nell’altro. Per quanto mi riguarda, io ho scelto di restare. Kurt ha scelto di restare, e ci piace questa scelta».
In quali film ha recitato la figlia di Goldie Hawn?
Oltre che per essere la figlia di Goldie Hawn, Kate Hudson è nota per il suo impegno nell’ambiente cinematografico. All’attivo conta più di 30 pellicole, tra cui i film Quasi famosi (che le vale la candidatura al Premio Oscar), Come farsi lasciare in 10 giorni, Tu, io e Dupree, Bride Wars - La mia migliore nemica e Music.
Goldie Hawn è stata in Italia nel 2022?
Sì, nell’estate 2022 Goldie Hawn e il marito hanno trascorso parte delle loro vacanze in Italia. Dopo essere stati in Grecia, infatti, hanno fatto tappa all’hotel Palazzo Avino di Ravello per poi trasferirsi nell’albergo di lusso Le Sirenuse di Positano.