Giusy Ferreri
Dal palco di X Factor ai successi Roma-Bangkok e Amore e capoeira: gli album e le collaborazioni della Amy Winehouse italiana
- Nome completo: Giuseppa Gaetana Ferreri
- Data di nascita: 18/04/1979
- Luogo di nascita: Palermo
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.55 m
- Professione: cantante
- Data debutto: 2008
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Giusy Ferreri nasce a Palermo nel 1979, ma la sua famiglia si trasferisce presto in provincia di Milano. Affascinata dalla musica, studia fin da piccola canto, chitarra e pianoforte. Inizia la sua carriera da solista nel 2002 quando firma un contratto con la Warner Music Italy. È la casa discografica a reciderlo quattro anni dopo, ma Ferreri prosegue il suo percorso sotto l’etichetta Sony Music.
Nel 2008 arriva la svolta con la partecipazione alla prima edizione del talent show X Factor. Pur essendosi piazzata seconda, Ferreri ottiene un’immediata visibilità grazie alla sua voce particolare, che viene da molti paragonata a quella di Amy Winehouse.
È proprio durante questo programma che Ferreri instaura due importanti collaborazioni. La prima con il paroliere e compositore Roberto Casalino, che partecipa poi alla creazione di tutti gli album della cantante; la seconda è quella con Tiziano Ferro. Incantato dalla voce di Ferreri, l’artista di Latina si presta alla composizione dell’inedito Non ti scordar mai di me, per poi produrre il primo album in studio della cantante.
Gaetana esce nel 2008, seguito a ruota da Fotografie, album di cover che Ferreri realizza l’anno successivo. Nel 2009 la cantante parte per il suo primo tour e vince a distanza di pochi mesi il premio internazionale European Border Breakers Awards per il suo primo disco.
Nel 2011 esce il terzo album, Il mio universo, da cui viene estratto il singolo Il mare immenso che porta per la prima volta Ferreri sul palco dell’Ariston. Nel 2014 arriva la sua seconda partecipazione al Festival i Sanremo con i brani Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene. Il primo trova spazio nell’album L’attesa, mentre il secondo anticipa la pubblicazione del quinto disco dell’artista, Girotondo.
Il terzo appuntamento con l’Ariston è nel 2017 con il brano Fa talmente male, che viene però eliminato in semifinale. In 23esima posizione finisce invece Miele, brano presentato dalla cantante al festival 2022 che anticipa la pubblicazione del sesto album in studio, Cortometraggi, uscito il 18 febbraio di quell’anno.
Oltre alle collaborazioni con Ferro e Casalino, spiccano tra le firme degli album di Ferreri quelle di Enrico Ruggeri ne Il mio universo; Yoad Nevo, Ermal Meta e Linda Perry in L’attesa; infine Federico Zampaglione, Tommaso Paradiso e Marco Masini in Girotondo.
Molto importante per il successo di Ferreri è anche il brano Roma-Bangkok, realizzato con Baby K nel 2015. Dopo le recenti sconfitte a Sanremo, infatti, il duetto (certificato disco di diamante) la riporta sull’onda del successo, poi cavalcata con il singolo Volevo te e la pubblicazione delle sue prime Hits, usciti nello stesso anno.
Un’altra collaborazione esplosiva è quella con il duo con Takagi & Ketra. Insieme realizzano nel 2018 il tormentone Amore e capoeira, poi la canzone Jambo l’anno successivo. È proprio al gruppo poi che si deve la produzione di diversi brani della cantante, tra cui Fa talmente male e Miele.
Dopo la sua esperienza a X Factor, Ferreri torna nel mondo della televisione in due occasioni. Prima come insegnante di canto ad Amici di Maria De Filippi in occasione della diciassettesima stagione; poi nel 2022 come tutor musicale in The Band.
Vita privata
Giusy Ferreri vive a Vigevano con il compagno Andrea Bonomo, geometra conosciuto pochi giorni prima dei provini per X Factor. Nel settembre 2017 accolgono la nascita della loro prima figlia, Beatrice.
Progetti
- 2008 – X Factor (programma televisivo)
- 2008 – Gaetana (album)
- 2009 – Fotografie (album)
- 2011 – Il mio universo (album)
- 2014 – L’attesa (album)
- 2017 – Girotondo (album)
- 2018 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2022 – Cortometraggi (album)
- 2022 – The Band (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2008 – Venice Music Award nella categoria "The voice"
- 2008 – Premio M.E.I come miglior talento vocale
- 2009 – Premio multiplatino Wind Music Award per Non ti scordar mai di me
- 2009 – Premio multiplatino Wind Music Award per Gaetana
- 2010 – European Border Breakers Award per Gaetana
- 2010 – Premio oro Wind Music Award per Fotografie
- 2010 – Premio multiplatino Venice Music Awards per Gaetana
- 2011 – Premio Lunezia al valore musical-letterario per Il mare immenso
- 2014 – Premio Limone D’Oro per il brano Non ti scordar mai di me
- 2016 – Vevo Certified per Roma-Bangkok
- 2016 – Premio platino Wind Music Award per Volevo te
- 2016 – Premio multiplatino Wind Music Award premio per Roma-Bangkok
- 2018 – Wind Summer Festival come Canzone dell’estate per Amore e capoeira
- 2019 – Vevo Certified per Amore e capoeira
- 2019 – Premio multiplatino Wind Music Award per Amore e capoeira
Che lavoro faceva Giusy Ferreri prima di diventare cantante?
Prima di essere notata come cantante, Giusy Ferreri si è mantenuta lavorando come cassiera per il supermercato Esselunga. A questa esperienza ha accennano nell’album Supermarket, che in realtà non è riconosciuto dall'artista. La sua precedente casa discografica, infatti, la Ego Special Marketing - Spherica Sas, lo ha pubblicato senza il suo consenso e sotto il nome d’arte di Gaetana.
Da che malattia è affetta Giusy Ferreri?
Giusy Ferreri è affetta dalla sindrome di Wolff-Parkinson-White, una patologia cardiaca che porta a tachicardie anomale. La malattia le è stata diagnosticata quando aveva otto anni e si è risolta al compimento dei ventun anni della cantante, dopo che si è sottoposta a due interventi chirurgici. Ora gode di buona salute, anche se talvolta lamenta ancora degli episodi di tachicardia solitamente legati al fattore stress.
Quando è stato pubblicato “Miele”, il singolo di Giusy Ferreri?
Miele è il secondo singolo estratto dal sesto album di Giusy Ferreri. Pubblicato in febbraio 2022 e presentato al Festival di Sanremo, il brano ha una vena nostalgica e, secondo quando affermato dalla cantante sui social, rappresenta «Una parentesi musicale romantica dal sapore rétro. Quando lo canto mi sembra di vivere uno spostamento spazio-temporale, come un magico e dolce viaggio nell’attesa del ritorno di un amore».