Giuseppe Giofrè
Dal debutto ad Amici alle collaborazioni con star internazionali come Taylor Swift: la carriera come ballerino, l’ex fidanzato e l’esordio come attore
- Nome completo: Giuseppe Giofrè
- Data di nascita: 10/01/1993
- Luogo di nascita: Gioia Tauro
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.83 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, ballerino
- Data debutto: 2011
- Social: Instagram
Biografia
Giuseppe Giofrè è un ballerino, coreografo e attore italiano diventato famoso grazie al talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Nasce il 10 gennaio 1993 a Gioia Tauro, un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria in cui cresce e dove inizia la sua formazione come ballerino. Fin dall’infanzia sviluppa una grande passione per la danza e alla giovane età di 17 anni decide di lasciare la casa dei genitori per seguire dei corsi professionali di ballo hip hop, jazz e funk. Nel 2011 si presenta ai provini per entrare ad Amici, il noto talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Supera le selezioni e grazie al suo talento arriva fino alla fase serale dove si aggiudica la vittoria nella categoria danza.
Il premio per la partecipazione al programma è una borsa di studio di 6 mesi presso il Millennium Dance Complex di Los Angeles in California e una volta completati gli studi ottiene un posto nel corpo di ballo di The X Factor UK, la versione britannica del talent famoso anche in Italia. A partire dal 2014 Giuseppe Giofrè appare nei video musicali di grandi artisti internazionali come Pitbull, Carrie Underwood, Pink, Kelly Clarkson e Taylor Swift. Con quest’ultima avvia una lunga collaborazione e oltre a ballare nei videoclip di ben 5 sue canzoni prende parte a due tournee mondiali della cantante esibendosi insieme a lei come ballerino. La sua esperienza è raccontata nei film documentari The 1989 World Tour Live e Taylor Swift’s Reputation Stadium Tour.
Nel frattempo Giuseppe Giofrè si unisce al cast del programma statunitense The Late Late Show with James Corden e balla sui palchi di eventi importanti come gli MTV Video Music Awards e i Billboard Music Awards. Nel 2023 il ballerino appare nel film hollywoodiano Cenerentola, un musical che vede per protagonista Camila Cabello, mentre nel 2023 ha la sua prima esperienza come attore recitando nella commedia italiana L’estate più calda.
Dopo le esperienze all’estero, Giuseppe Giofrè torna in Italia e entra nel cast della ventesima edizione di "Amici", questa volta col ruolo di ballerino professionista. Dopo aver saltato l’edizione successiva, torna nuovamente a far parte del talent di Maria De Filippi, prima in qualità di giudice esterno in alcune puntate pomeridiane, poi come nuovo giurato, ruolo in cui viene confermato anche nell’edizione 2024.
Vita privata
Giuseppe Giofrè è apertamente omosessuale ma è piuttosto riservato riguardo alla propria vita privata. L’unico dettaglio noto al pubblico è la storia, ormai conclusa, con il ballerino statunitense Adam Vesperman.
Progetti
- 2011 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2013 – The X Factor UK (programma televisivo)
- 2013 – NRJ Music Awards (programma televisivo)
- 2013 – Call on Me (album)
- 2016 – The Late Late Show with James Corden (programma televisivo)
- 2016 – MTV Video Music Awards (programma televisivo)
- 2016 – The 1989 World Tour Live (film di Jonas Åkerlund)
- 2017 – Billboard Music Awards (programma televisivo)
- 2018 – Taylor Swift’s Reputation Stadium Tour (film di Jonas Åkerlund)
- 2019 – Dancing with the Stars (programma televisivo)
- 2021 – Cenerentola (film di Kay Cannon)
- 2023 – L’estate più calda (film di Matteo Pilati)
Giuseppe Giofrè è un cantante?
Giuseppe Giofrè è anche un cantante, nel 2013 il ballerino ha infatti rilasciato un album dal titolo Call on Me.
In quali videoclip di Taylor Swift appare Giuseppe Giofrè?
Giuseppe Giofrè è apparso in diversi videoclip di Taylor Swift tra cui quelli delle canzoni Look What You Made Me Do, ...Ready for It? e You Need to Calm Down.
Come si chiama il libro scritto da Giuseppe Giofrè?
Nel 2024 Giuseppe Giofrè ha scritto il suo primo libro, una biografia intitolata Stidda.
Giuseppe Giofrè lavora ancora ad Amici?
Nel 2023 Giuseppe Giofrè è tornato nella scuola di Amici per lavorare come giudice nella fase serale del programma.