Giulio Todrani
Tutto sulla vita sentimentale e professionale del cantante, padre di Giorgia, che sarà ospite fisso de La volta buona da Caterina Balivo: curiosità e aneddoti.
![Giulio Todrani Giulio Todrani](https://wips.plug.it/cips/libero.it/magazine/cms/2025/02/giulio-todrani.jpg?w=545&h=343&a=c)
- Nome completo: Giulio Todrani
- Data di nascita: 01/01/1943
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: cantante
- Data debutto: 1970
- Social: Instagram
Biografia
Giulio Todrani è un cantante italiano, padre di Giorgia, una delle artiste più apprezzate della musica nostrana. Nasce del 1943 a Roma e nel 1974 fonda il duo Juli & Julie dall’incontro con Angela Cracchiolo. Prima però incide dei 45 giri con lo pseudonimo di Giulio Sangermano e partecipa al Cantagiro del 1970 con il brano Che pasticcio nel mio cuore. Il disco d’esordio del duo si chiama Una storia d’amore e ottiene un ampio consenso tra il pubblico come anche quelli successivi come Amore mio perdonami, Poesie d’amore e Noi due e l’amore. Negli anni Ottanta decidono di prendersi una pausa e continuare l’avventura musicale da solisti. Nel 1984 Giulio Todrani incide un brano di disco music con lo pseudonimo di Neil Forte. Nel 1985 ritorna insieme ad Angela Cracchiolo pubblicando un nuovo 45 giri ma poi fino al 1989, anno in cui si separano, non incidono più ma si esibiscono soltanto dal vivo. Il papà di Giorgia con altri musicisti fonda poi il gruppo chiamato Io vorrei la pelle nera che fa musica soul e rhythm ‘n’ blues. Negli ultimi anni della sua carriera è arrivato il suo rilancio con l’esperienza del 2020 di The Voice Senior su Rai 1 dove riesce ad arrivare in semifinale alle Blind Auditions nel team capitanato da Loredana Bertè. Polemizza molto con la sua coach perché è stato eliminato dopo essersi esibito dalla sua abitazione in collegamento con lo studio dell’azienda di viale Mazzini, mentre era convalescente da Covid. In seguito alla sua esperienza nella trasmissione ha dichiarato in un’intervista a La volta buona di Caterina Balivo: "Ho preso il Covid, sono stato due mesi all’ospedale; mio figlio Renato e anche mia moglie si sono ammalati. Ho avuto seri problemi di respirazione e quando ho fatto la seconda esibizione ero ancora positivo. Mi è dispiaciuto perché è stato bello, li cantano tutti bene perché sono tutti professionisti. Alla fine una casalinga mi ha tolto il posto…" Dal 13 febbraio 2025 sarà ospite fisso proprio del programma La volta buona in onda su Rai 1.
Vita privata
Giulio Todrani sposa Elsa Giordano da cui nasce Giorgia. I due si separano nel 2000. C’è un aneddoto sulla scelta del nome della cantante. Infatti i genitori hanno deciso di chiamarla così perché suo padre voleva fare un omaggio alla canzone di Ray Charles Georgia on My Mind. Todrani si è legato poi a Lucia Maria Lentini da cui è nato il figlio Renato.
Progetti
- 1975 – Una storia d’amore
- 1977 – Liti d’amore
- 1979 – Nell’azzurro, domani… Una rondine
- 1980 – Perdermi
- 1975 – Una storia d’amore/Notte d’estate
- 1976 – Amore mio perdonami/Stare qui
- 1976 – Poesie d’amore/Ciao
- 1977 – Noi due e l’amore/Liti d’amore
- 1977 – Rondine/Eppure ti amo
- 1978 – Sconosciuti noi/Azzurro domani
- 1979 – Gioca
- 1979 – Perdermi
- 1985 – Non spezzarmi il cuore/Come far l’amore
- 2020 – The Voice Senior
- 2025 – La volta buona
Perché Giulio Todrani ha chiamato la figlia Giorgia?
Giulio Todrani ha chiamato sua figlia Giorgia perché era fan di Ray Charles, come omaggio a lui e alla sua canzone Georgia on my mind.
Quanti figli ha Giulio Todrani?
Giulio Todrani ha 2 figli: Giorgia e Renato.