Giulia Montanarini
Ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come modella a Miss Italia e ha poi partecipato a diversi programmi televisivi come Uomini e Donne
- Nome completo: Giulia Montanarini
- Data di nascita: 12/02/1976
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.77 m
- Professione: attore, modella, showgirl
- Data debutto: 1994
- Social: Instagram
Biografia
Giulia Montanarini è un’ex modella, attrice e showgirl italiana famosa per la partecipazione a Miss Italia e al programma di Maria De Filippi Uomini e donne. Nasce a Roma il 13 febbraio 1976 e durante l’infanzia e l’adolescenza si appassiona allo sport diventando una nuotatrice professionista. Successivamente, grazie alla sua bellezza naturale, si sposta nel settore della moda dove ottiene i primi ingaggi come modella, professione che esercita con un discreto successo. Sfila infatti sulle passerelle per alcuni anni e compare anche in pubblicità televisive e cartacee per le campagne di grandi brand come Chiarugi, Rovagnati e Omnitel.
Nel 1994 diventa famosa grazie alla partecipazione al concorso di bellezza Miss Italia dove si presenta con la fascia di Miss Roma. Due anni più tardi si aggiudica il titolo Miss Ragazza Vip assegnato dalla rivista settimanale Vip. Debutta in televisione nel 1999 quando diventa parte del gruppo di vallette conosciute come le "Letterine" all’interno del programma di Gerry Scotti Passaparola. Nello stesso anno è una delle ballerine del game show di Paolo Bonolis e Luca Laurenti Ciao Darwin. Montanarini inizia gli Anni 2000 lavorando come valletta nel varietà Beato tra le donne e comparendo come ballerina nel programma condotto da Raffaella Carrà Carramba che fortuna.
Il primo progetto in cui si cimenta come attrice è lo spettacolo teatrale del 2001 Tutte pazze per Silvio, dove si esibisce dal vivo insieme alla compagnia del Bagaglino. Con il gruppo partecipa anche al programma Marameo come ballerina al fianco delle colleghe Pamela Prati, Ramona Badescu e Angela Melillo, diventando famosa a livello nazionale. Nel 2002 esordisce anche sul grande schermo grazie a una piccola parte nel film di Marco Mattolini Per finta e per amore. L’anno successivo recita in altre due pellicole: il cinepanettone Natale in India con Christian De Sica e Massimo Bondi e il lungometraggio diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni Il paradiso all’improvviso.
Ritorna in televisione conducendo il programma Compagni di squola insieme a Pino Insegno e ad Antonella Mosetti. Nel 2003 ha anche una seconda esperienza a teatro recitando nello spettacolo Aularia. Due anni dopo si reca in Brasile per partecipare come concorrente al reality La fattoria. Insieme a lei ci sono altri personaggi dello showbusiness come Jo Squillo, Patrizia Rossetti e Raffaello Tonon, vincitore dell’edizione, la showgirl arriva fino alla semifinale, puntata in cui il pubblico decide di eliminarla. Nel 2008 si unisce alla 4ª stagione della popolare serie tv Un ciclone in famiglia.
Nel 2011 diventa una tronista nel programma di Maria De Filippi Uomini e donne e l’anno successivo è di nuovo concorrente all’interno di un reality quando partecipa allo show Blu Blu Beach. Recita poi in una sitcom italiana intitolata SPA e appare come ospite in una puntata di Avanti un altro!. Uno dei suoi progetti più recenti è il film di Cinzia Mirabella Una semplice verità, una produzione del 2018. Grazie alla sua magnifica interpretazione riceve due riconoscimenti come Migliore attrice protagonista, uno durante il Festival Castel Volturno e uno durante il Villammare Film Festival.
Vita privata
Il primo matrimonio di Giulia Montanarini dura per 4 anni a partire dal 2000 ed è con l’informatico Paolo Brusciano. Dopo questa importante relazione la showgirl frequenta brevemente il calciatore Lorenzo Amoruso per poi risposarsi con un altro sportivo, il centrocampista Luisito Campisi con cui divorzia nel 2011. Durante il programma Uomini e donne conosce Alessio Lo Passo con cui ha una relazione altalenante. All’età di 44 anni, il 9 luglio 2020, diventa madre per la prima volta accogliendo la figlia Alice insieme al compagno Gianmaria Papa, un odontoiatra.
Progetti
- 1994 – Miss Italia (programma televisivo)
- 1999 – Passaparola (programma televisivo)
- 1999 – Ciao Darwin (programma televisivo)
- 2000 – Beato tra le donne (programma televisivo)
- 2000 – Carramba che fortuna (programma televisivo)
- 2001 – Tutte pazze per Silvio (spettacolo teatrale)
- 2002 – Marameo (programma televisivo)
- 2002 – Per finta e per amore (film di Marco Mattolini)
- 2003 – Il paradiso all’improvviso (film di Leonardo Pieraccioni)
- 2003 – Natale in India (film di Neri Parenti)
- 2003 – Compagni di squola (programma televisivo)
- 2003 – Aularia (spettacolo teatrale)
- 2005 – La fattoria (programma televisivo)
- 2008 – Un ciclone in famiglia (serie tv)
- 2010 – Capodanno Cinque (programma televisivo)
- 2011 – Uomini e donne (programma televisivo)
- 2012 – Blu Blu Beach (programma televisivo)
- 2012 – SPA (serie tv)
- 2018 – Una semplice verità (film di Cinzia Mirabella)
Premi e riconoscimenti
- 2018 – Premio 105 TV come Migliore attrice per Una semplice verità
- 2018 – Premio Festival Castel Volturno come Migliore attrice protagonista per Una semplice verità
Giulia Montanarini è figlia unica?
Giulia Montanarini non è figlia unica, ha infatti una sorella che come lei ha partecipato al programma Uomini e Donne.
Giulia Montanarini ha posato per un calendario?
Nel 2005 Giulia Montanarini ha posato per il calendario di beneficenza Woman for Planet 2006 insieme ad altre 12 showgirl. Nel 2008 ha invece posato per un calendario sexy.
Giulia Montanarini ha stabilito un record?
Nel 1993, durante i Campionati europei e mondiali di nuoto per salvamento Giulia Montanarini ha stabilito un record mondiale.
Di che colore sono gli occhi di Giulia Montanarini?
Gli occhi di Giulia Montanarini sono azzurri e i suoi capelli sono biondi.