Giulia Michelini
L'iconica Rosy Abate di Squadra antimafia: dai primi ruoli ruoli in Tv sino alla collaborazione con Ferzan Özpetek
- Nome completo: Giulia Michelini
- Data di nascita: 02/06/1985
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Gemelli
- Altezza: 1.6 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 2002
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Giulia Michelini si diploma al Liceo Classico Mamiani di Roma nel 2003. Negli gli anni del liceo pratica ginnastica artistica a livello agonistico e proprio durante un allenamento viene notata da un produttore cinematografico. Comincia così la sua carriera come attrice, debuttando sugli schermi nella terza puntata di Distretto di Polizia (2002). Nella serie recita nel ruolo di Sabrina, sorella di Giulia, interpretata da Claudia Pandolfi. Compare nei panni di Lucia Borsellino nella miniserie di Canale 5 Paolo Borsellino, in onda nel 2004. Dall’anno seguente ottiene il ruolo di Francesca De Biase nella serie TV R.I.S. Delitti imperfetti. Dal 2009 e per i successivi sei anni è protagonista di Squadra antimafia – Palermo oggi, nei panni di Rosy Abate. Grazie a questa interpretazione si aggiudica un successo e una fama inaspettati tanto che si decide di produrre lo spin-off Rosy Abate – La serie. La trasmissione va in onda per due edizioni consecutive di cui Michelini è sempre protagonista. Ma l’attrice ha anche avuto ruoli di rilievo in progetti per il grande schermo. Nel 2003 interpreta Ilaria nel film di Gabriele Muccino Ricordati di me, recitando al fianco di Monica Bellucci e Silvio Muccino. Nel 2007 appare nell’opera prima di Andrea Molaioli La ragazza del lago insieme a Valeria Golino e Toni Servillo. Nel 2011 prende parte a tre diversi film. È Cinzia nel film di Paolo Genovese Immaturi. Interpreta il ruolo di Veronica in Cavalli e quello di Franki in Febbre da Fieno. Nello stesso anno, inoltre, prende parte anche a due episodi della serie TV di MTV I soliti idioti. Ancora per il cinema recita nel film di Ferzan Özpetek Allacciate le cinture nel 2014. Nel 2015 compare di nuovo sul grande schermo con il film diretto da Genovese Sei mai stata sulla Luna? e con Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina.
Vita privata
Giulia Michelini nasce a Roma nel giugno del 1985. Ha una sorella più grande di cinque anni, Paola Michelini, nata a Milano. Anche Paola come sua sorella ha la passione della recitazione. Si è diplomata infatti all’Accademia D’Arte Drammatica nel 2003. Per quanto riguarda la vita privata, Giulia Michelini ha avuto un figlio a 19 anni, Giulio Cosimo, nato dalla relazione con Giorgio Cerasuolo che si è conclusa dopo pochissimi mesi. In diverse interviste racconta che il rapporto di Cerasuolo con il figlio non è ottimale. Il padre, velista, si trova spesso in giro per il mondo e non vede spesso il ragazzo. Sul set del film Ricordati di me l’attrice conosce il collega Andrea Napoleoni, con il quale rimane impegnata fino al 2008. Dall’anno seguente frequenta l’attore Giorgio Pasotti. Anche questa relazione, tuttavia, termina nel giro di qualche anno.
Progetti
- 2002-2005 – Distretto di polizia (Canale 5)
- 2003 – Ricordati di me (regia di Gabriele Muccino)
- 2004 – Paolo Borsellino (Canale 5)
- 2007 – La ragazza del lago (regia di Andrea Malaioli)
- 2008 – Aldo Moro – Il presidente (Canale 5)
- 2009 – Cado dalle nubi (regia di Gennaro Nunziante)
- 2009 – La scelta di Laura (Canale 5)
- 2009 – Il grande sogno (regia di Michele Placido)
- 2009-2016 – Squadra antimafia (Canale 5)
- 2011 – Immaturi (regia di Paolo Genovese)
- 2011 – Febbre da fieno (regia di Laura Luchetti)
- 2011 – Cavalli (regia di Michele Rho)
- 2014 – Allacciate le cinture (regia di Ferzan Özpetek)
- 2015 – Sei mai stata sulla Luna? (regia di Paolo Genovese)
- 2015 – Torno indietro e cambio vita (regia di Carlo Vanzina)
- 2015 – Pecore in erba (regia di Alberto Caviglia)
- 2017 – Dove non ho mai abitato (regia di Paolo Franchi)
- 2017-2019 – Rosy Abate – La serie (Canale 5)
- 2018 – A casa tutti bene (regia di Gabriele Muccino)
- 2018 – Nevermind (regia di Eros Puglielli)
Premi e/o riconoscimenti
- 2006 – L’altrocinema Film Festival, premio come Miglior giovane attrice fiction
- 2007 – Sulmonacinema Film Festival, premio come Miglior attrice per La ragazza del lago
- 2014 – Premio Roma Videoclip come Miglior attrice dell’anno
- 2014 – Premio Roma Videoclip come Miglior interprete per il ruolo in California, brano dei Mad Sheperd
- 2014 – Giffoni film festival, Premio Giffoni Experience Award
- 2014 – Italian Movie Award, Miglior attrice per Sei mai stata sulla Luna?
- 2016 – Premio Anna Magnani come Rivelazione artista femminile
Chi è Paola Michelini?
L’attrice Giulia Michelini ha una sorella nata a Milano cinque anni prima di lei, nel 1980. Anche lei è un’attrice. Recita in entrambe le stagioni di Rosy Abate – La serie.
Chi è Giorgio Cerasuolo?
Cerasuolo è il padre di Giulio Cosimo, figlio di Giulia Michelini. L’attrice rimase incinta a diciannove anni e nonostante le insistenze della famiglia decise di tenere il bambino. Il compagno, però, la lasciò prima che lei partorisse. In ogni dichiarazione rilasciata da Michelini sul padre di suo figlio lei ne ha ribadito l’assenza come padre.
Perché Giulia Michelini e Giorgio Pasotti si sono lasciati?
Le motivazioni precise non si conoscono. Molti giornali hanno vociferato di un flirt dell’attore con l’ex Miss Italia Miriam Leone.