Giulia Elettra Gorietti
L'esordio appena adolescente nel film di Paolo Virzì, le pellicole tratte da Federico Moccia, il successo di Suburra e tanti altri progetti dell'attrice
Biografia
Giulia Elettra Gorietti è un’attrice italiana. Nasce nel 1988 a Roma e qui intraprende gli studi di recitazione. Il suo debutto avviene appena adolescente, a 14 anni, quando partecipa alle riprese di Caterina va in città. In questo film di Paolo Virzì già si confronta con attori di grosso calibro, come Margherita Buy e Sergio Castellitto.
Nel 2004 prende poi parte alla sua prima pellicola tratta da un romanzo di Federico Moccia. Si tratta di Tre metri sopra il cielo, con protagonisti Riccardo Scamarcio e Katy Saunders. Un anno dopo recita in L’uomo spezzato di Stefano Calvagna e Ti amo in tutte le lingue del mondo per la regia di Leonardo Pieraccioni.
Torna poi a lavorare a una pellicola di Moccia nel 2007, quando affianca Laura Chiatti e Scamarcio in Ho voglia di te. Al cinema appare poi anche con i film Ultimi della classe, Prigioniero di un segreto e L’ultimo Ultras, di nuovo una pellicola di Calvagna.
Il decennio successivo si apre con il suo primo ruolo da protagonista in Almeno tu nell’universo, film scritto e diretto da Andrea Biglione. In questi primi anni 2010 sono anche tante le sue partecipazioni televisive. Si ricordano ad esempio la miniserie I liceali e la fiction I segreti di Borgo Larici.
Nel 2015 poi inizia a recitare nella serie Solo per amore, dove rimane fino al 2017, e intanto compare al cinema con Suburra. Questa pellicola si rivela un successo di critica e per la sua performance Gorietti vince diversi premi. In seguito partecipa ai film La cena di Natale, Manuel e Sconnessi, mentre in televisione lavora al progetto statunitense Trust.
Dopo la nascita della figlia nel 2018 l’attrice rallenta i ritmi lavorativi e rifiuta alcune parti. Torna a lavorare nel 2020 con la serie TV Vivi e lascia vivere, mentre l’anno dopo recita per Pupi Avati in Lei mi parla ancora, un film per il piccolo schermo.
Vita privata
Fino al 2015 è stata legata al calciatore Lorenzo De Silvestri, una storia durata ufficialmente due anni e mezzo. In seguito Gorietti si è fidanzata con Pietro Iemmello, attaccante originario di Catanzaro. Il 18 giugno 2018 la oppia accoglie la nascita della figlia Violante.
Progetti
- 2003 – Caterina va in città (film di Paolo Virzì)
- 2004 – Tre metri sopra il cielo (film di Luca Lucini)
- 2004 – La notte bianca (cortometraggio di Luca Lucini)
- 2005 – L’uomo spezzato (film di Stefano Calvagna)
- 2005 – Ti amo in tutte le lingue del mondo (film di Leonardo Pieraccioni)
- 2007 – Ho voglia di te (film di Luis Prieto)
- 2008 – Ultimi della classe (film di Luca Biglione)
- 2009 – Prigioniero di un segreto (film di Carlo Fusco)
- 2009 – L’ultimo ultras (film di Stefano Calvagna)
- 2011 – Almeno tu nell’universo (film di Andrea Biglione)
- 2015 – Suburra (film di Stefano Sollima)
- 2015-2017 – Solo per amore (serie TV)
- 2016 – La cena di Natale (film di Marco Ponti)
- 2017 – Manuel (film di Dario Albertini)
- 2018 – Sconnessi (film di Christian Marazziti)
- 2018 – Trust (serie TV)
- 2020 – Vivi e lascia vivere (serie TV)
- 2021 – Lei mi parla ancora (film di Pupi Avati)
Premi e riconoscimenti
- 2015 – Premio Anche Cinema del Festival Tulipani di Seta Nera
- 2015 – Premio Capri Hollywood Exploit per Suburra
- 2016 – Premio L’Isola del Cinema alla migliore attrice non protagonista per Suburra
- 2017 – Premio speciale del Magna Graecia Film Festival
- 2018 – Premio Leopoldo Trieste del Reggio Calabria Film Fest
Giulia Elettra Gorietti ha avuto una storia con Fedez?
Se una storia c’è stata, è stata sicuramente transitoria. I nomi di Giulia Elettra Gorietti e Fedez sono stati collegati dai tabloid nel 2016, poco prima che i due si unissero ai compagni attuali: Pietro Iemello e Chiara Ferragni.
Che origini ha la madre di Giulia Elettra Gorietti?
La madre di Giulia Elettra Gorietti si chiama Nicole Moscariello. La donna ha origini tedesche, ma con un quarto di sangue portoghese.
A quale matrimonio ha partecipato Giulia Elettra Gorietti?
Non il suo, ma quello della madre. Giulia Elettra Gorietti è stata infatti responsabile dell’incontro tra lei e l’attore Andrea Roncato, con cui è poi convolata a nozze nel 2017. In quest’occasione, la figlia ha voluto celebrare l’unione leggendo una poesia del neosposo.
Giulia Elettra Gorietti ha recitato in alcuni videoclip?
Sì. Giulia Elettra Gorietti ha preso parte a ben due videoclip di Antonello Venditti: Dalla pelle al cuore e Regali di Natale. Nel 2011 poi ha recitato in quello per il brano I Keep Fallin' dei NYLO.