Giulia Bevilacqua
L'attrice romana lanciata dalla fiction Un medico in famiglia 3: dalla carriera alla vita privata
- Nome completo: Giulia Bevilacqua
- Data di nascita: 19/05/1979
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.74 m
- Professione: attrice
- Data debutto: 2003
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Nei primi anni 2000 il nome di Giulia Bevilacqua comincia a girare negli ambienti di varie produzioni audiovisive: nel giro di pochi anni, infatti, la ragazza prende parte a diversi cortometraggi e ad alcuni videoclip musicali. I primi ruoli da attrice sono brevi, ma riguardano prodotti della prima serata di Rai 1 e dunque le assicurano buona visibilità: l’esordio avviene con Un medico in famiglia 3 (2003) a cui seguono un anno dopo la miniserie Don Bosco e Don Matteo 4. Giulia quindi entra nel cast della serie Distretto di polizia, dove a partire dalla quinta stagione è l’agente scelto Anna Gori. Nel 2006 escono i suoi primi due film per il grande schermo, Cardiofitness e L’ora di punta, dove lavora con la grande attrice francese Fanny Ardant. Nel 2010 la rivediamo sul piccolo schermo in un ruolo per lei inedito: affianca infatti Ale e Franz nel loro Sketch Show, un programma che prevede brevi puntate dalle molte risate. Nel corso dei successivi anni Giulia Bevilacqua alterna in modo costante lavori per il piccolo e per il grande schermo. Per Canale 5 interpreta Paola Cesaroni nel film tv Il delitto di Via Poma ed entra nel cast di Come un delfino, con Raoul Bova; per Rai 1 è nella rivisitazione del classico Nero Wolfe, in Fuoriclasse con Luciana Littizzetto e in Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti , ma è anche fra gli attori dell’amata serie È arrivata la felicità, dove interpreta Valeria Camilli, sorella della protagonista Angelica (Claudia Pandolfi). Nel 2022 veste il ruolo della co-protagonista al fianco di Laura Chiatti e Dharma Mangia Woods nella fiction Più forti del destino, trasmessa da Canale 5. Tra i diversi lungometraggi in cui ha lavorato prevalgono le commedie, dove è una presenza ricorrente, accanto a campioni nostrani della risata. Tra i film da lei interpretati troviamo: Tutta colpa di Freud, Natale col boss, Moschettieri del re – La penultima missione e Ritorno al crimine. Recita inoltre in un prodotto targato Sky: Cops – Una banda di poliziotti, con Claudio Bisio e Stefania Rocca.
Vita privata
Giulia Bevilacqua nasce a Roma il 19 maggio 1979 da genitori architetti. Ultima di quattro figli, la ragazza non segue le orme familiari e dopo aver terminato con successo gli studi classici al liceo Dante Alighieri comincia a frequentare un corso di recitazione presso il Teatro Training Studio. Studia poi per un triennio alla Scuola nazionale di cinema, guadagnandosi il diploma. Da giovane lavora come hostess di congressi e come babysitter ma da un momento all’altro i suoi sogni diventano realtà e le si apre la strada della tv e del cinema.
Ed è proprio sul set di uno dei suoi primi importanti ruoli che Giulia trova un vero amore, ovvero Simone Corrente, collega nella serie tv Distretto di polizia e fidanzato nella vita reale. La coppia è molto amata dai fan della serie, l’amore sembra solido, ma dopo sei anni, nel 2011 i due si separano, restando comunque in buoni rapporti. L’amore però non tarda e bussa nuovamente alla porta dell’attrice romana: a una festa conosce il giornalista Nicola Capodanno e la scintilla scocca immediata. Il 30 settembre 2017 la coppia si sposa con un rito civile nella magnifica cornice di Positano, terra di origine dell’uomo. La testimone della sposa è un nome di lusso: la collega e amica Claudia Pandolfi. Ma quella non è l’unica giornata memorabile per gli sposi. I due diventano infatti ben presto genitori di due figli: il 16 novembre 2018 nasce Vittoria, mentre nel maggio del 2020 arriva il piccolo Edoardo.
Progetti
- 2003 – Un medico in famiglia 3 (in onda su Rai 1)
- 2004 – Don Matteo 4 (in onda su Rai 1)
- 2005-2009, 2011 – Distretto di Polizia (in onda su Canale 5)
- 2007 – Cardiofitness (regia di Fabio Tagliavia)
- 2007 – L’ora di punta (regia di Vincenzo Marra)
- 2011 – Il delitto di via Poma (in onda su Rai 1)
- 2012 – Nero Wolfe (in onda su Rai 1)
- 2014-2015 – Fuoriclasse (in onda su Rai 1)
- 2015-2018 – È arrivata la felicità (in onda su Rai 1)
- 2015 – Natale col boss (regia di Volfango De Biasi)
- 2017 – Amore pensaci tu (in onda su Canale 5)
- 2018 – Moschettieri del re – La penultima missione (regia di Giovanni Veronesi)
- 2020-2021 – Cops – Una banda di poliziotti (in onda su Sky)
- 2021 – Ritorno al crimine (regia di Massimiliano Bruno)
- 2022 – C’era una volta il crimine (regia di Massimiliano Bruno)
- 2022 – Tre sorelle (regia di Enrico Vanzina, in onda su film Prime Video)
Premi
- 2012 – Premio L’Oréal Paris per il cinema
- 2012 – Roma Fiction Fest: Premio L.A.R.A alla migliore attrice per Nero Wolfe, Il delitto di via Poma e Dov’è mia figlia
- 2016 – Baff Film Festival: Miglior attrice non protagonista per Tiramisù
A quali videoclip musicali ha partecipato Giulia Bevilacqua?
Soprattutto a inizio carriera, Giulia Bevilacqua ha partecipato a diversi videoclip musicali. Citiamo Thank You for Loving Me dei Bon Jovi, I giorni migliori dei Tiromancino, La razionalità dei Velvet, Il rimedio la vita e la cura di Chiara Galiazzo.
Nei corsi di recitazione chi erano i compagni di studi di Giulia Bevilacqua?
Durante i suoi studi di cinema era in classe con i futuri attori Valentina Lodovini, Alba Rohrwacher e Alessandro Roja.
Cosa fa Giulia Bevilacqua nel tempo libero?
Giulia Bevilacqua è una donna molto attiva. Nel tempo libero pratica regolarmente yoga, ma ha diversi hobby: dipingere, scolpire la creta e, in generale, ama le attività creative e manuali.