Giovanni Tronchetti Provera
Scopriamo tutto sul noto manager del gruppo Pirelli finito al centro della cronaca rosa per il flirt con Chiara Ferragni: vita privata, carriera e progetti.
- Nome completo: Giovanni Tronchetti Provera
- Luogo di nascita: Milano
- Professione: imprenditore
- Altre info: Star e vip
Biografia
Giovanni Tronchetti Provera, classe 1983, è un noto manager del gruppo Pirelli, azienda di famiglia. Giovanni è infatti figlio di Marco Tronchetti Provera, figura di spicco nel panorama industriale italiano, nonché attuale vicepresidente esecutivo di Pirelli ed ex presidente di Telecom Italia, e di Cecilia Pirelli, erede della famiglia ha fondato l’azienda omonima. Giovanni è il secondogenito e ha due sorelle: Giada e Ilaria. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, nel 2008 Giovanni si è laureato in Business Management presso la prestigiosa London English School cercando dunque di seguire le orme del padre.
Dopo la laurea ha iniziato subito a lavorare per l’azienda di famiglia collaborando alla Direzione Finance di Pirelli, ottenendo via via incarichi di maggiore rilievo fino ad arrivare al ruolo di manager. Entrando ancor più nel dettaglio, dal 2017 al 2023 Giovanni ha ricoperto il ruolo di consigliere di Pirelli, per poi diventare Executive Vice President Sustainability, New Mobility and Motorsport. Allo stesso tempo, il 41enne è anche consigliere della Fondazione Silvio Tronchetti Provera, nonché dell’Istituto europeo oncologico.
Giovanni Tronchetti Provera è dunque un imprenditore di grande successo con alle spalle un grande patrimonio, tanto da essersi classificato terzo nel 2023 e quarto nel 2024 nella classifica dei manager più pagati d’Italia. Non a caso si tratta dell’erede di una delle famiglie imprenditoriali italiani di maggior successo e ricchezza.
Vita privata
Giovanni Tronchetti Provera è stato sposato dal 2016 al 2023 con Nicole Moellhausen, imprenditrice di origini tedesche residente a Milano. Il matrimonio è stato celebrato su una spiaggia in Messico, sotto un arco di bambù, con una grande cerimonia che ha visto tutti gli invitati vestiti di bianco. Dalla loro relazione sono nati tre figli.
Nel 2024, Giovanni è finito al centro della cronaca rosa per il presunto flirt con l’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni. I due sono stati paparazzati insieme a Villa d’Este, sul Lago di Como durante un romantico pranzo. Secondo le indiscrezioni emerse su questo flirt, i due si sarebbero conosciuti a Ibiza durante l’estate e l’inizio di un profondo dialogo avrebbe portato alla nascita di un interesse reciproco tra loro. Durante l’incontro avvenuto ad ottobre 2024 sul Lago di Como, i due avrebbero anche scattato un selfie, l’uno seduto accanto all’altra, e insieme sarebbero poi tornati a Milano al termine della giornata.
Chiara Ferragni ha sempre manifestato un certo debole per gli imprenditori di buona famiglia e con un cospicuo matrimonio alle spalle, e certamente il buon Giovanni Tronchetti Provera rientra senza alcun problema in questa categoria.
Quante mogli ha avuto Marco, il padre di Giovanni Tronchetti Provera?
Il padre di Giovanni, ovvero Marco Tronchetti Provera ha vuto tre mogli.
Quando è nato il flirt tra Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera?
Il flirt tra Tronchetti Provera e la Ferragni sembrerebbe essere nato alla fine dell'estate 2024 dopo in primo incontro a Ibiza.