Giovanni Terzi

Dal Terzincomodo su Radio 105 a Unomattina. La storia e i progetti, la partecipazione a Ballando con le stelle e la proposta di matrimonio a Simona Ventura

Il conduttore Giovanni Terzi
Fonte: Ipa Agency
  • Nome completo: Giovanni Terzi
  • Data di nascita: 26/06/1964
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista
  • Data debutto: 2011
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Giovanni Terzi è figlio di Antonio Giovanni Battista Terzi, uno dei più noti giornalisti italiani degli ultimi decenni, nonché vicedirettore del Corriere della Sera. Fin da bambino, perciò, Terzi si appassiona al mondo della carta stampata, iniziando a scrivere già da ragazzo. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Per alcuni anni, infatti, segue la carriera di architetto, fino ad arrivare ad occupare un posto di docente universitario proprio in questa facoltà. Nonostante questo, però, la sua passione è sempre quella del giornalismo, tanto da diventare una delle più importanti firme di quotidiani nazionali come Il Giornale, Il Tempo e Libero, per cui scrive da diversi anni.

Nel corso della sua carriera Terzi diventa, oltre ad un importante giornalista, anche una personalità influente soprattutto per la città di Milano, arrivando ad avere alcune esperienze in politica. Tra il 2006 e il 2011, periodo in cui Letizia Moratti è sindaco del capoluogo lombardo, il giornalista assume l’incarico di Assessore al Commercio, moda, design ed eventi del Comune di Milano.
Parallelamente alla sua carriera giornalistica, Terzi compare in diversi programmi televisivi e radiofonici, sia in veste di ospite che in quella di conduttore. Dal 2010 al 2014, infatti, ha uno spazio nella trasmissione di Radio 105 condotta da Kris & Kris, intitolato Il Terzincomodo, in cui affronta quotidianamente temi di attualità. Negli stessi anni compare come ospite fisso a Mattino Cinque, con Federica Panicucci, ma anche a Storie Vere, condotto da Eleonora Daniele. Nel 2015, invece, presenta una propria trasmissione, Insomnia, in onda su La 3 Tv, mentre su Rai 1 compare ogni domenica nella rubrica Ricomincio da me di Unomattina.

Nel 2023 il giornalista mostra al pubblico un nuovo lato di sé partecipando come concorrente a Ballando con le stelle. Qui fa coppia con la ballerina Giada Lini e le loro esibizioni conquistano il pubblico e la giuria tanto da permettergli di arrivare in finale. Per la 18ª edizione del suo programma Milly Carlucci riunisce un grande cast di star che oltre a Giovanni Terzi comprende anche Lino Banfi, Simona Ventura, Teo Mammucari, Paola Perego e tanti altri.

Vita privata

Dal 2018 Giovanni Terzi ha una relazione con la famosa conduttrice e showgirl Simona Ventura, ufficializzata però soltanto l’anno successivo. Per la coppia è in programma anche il matrimonio, come hanno annunciato loro stessi nel 2020: matrimonio che, però, è stato più volte rimandato a causa della pandemia di Covid-19 che ha colpito l’Italia nello stesso anno.
Prima di legarsi a Ventura, però, Terzi ha avuto una relazione con l’attrice e modella Dalila di Lazzaro, durata dal 2006 al 2011.

Nel 2021 Giovanni Terzi ha rivelato di essere affetto da una rara malattia genetica, la dermatomiosite amiopatica. Una patologia che colpisce i polmoni e che ha causato la morte della madre del giornalista. Per questo il suo stile di vita deve essere controllato: "La malattia mi limita molto: la mia capacità di respirare è quasi dimezzata rispetto a prima. Ho sempre troppo poco ossigeno nel sangue e questo mi espone costantemente al rischio di ischemie e di altre gravi conseguenze su cuore e cervello", ha spiegato in un’intervista a Di Più. "È una malattia da cui non si può guarire: posso sperare soltanto di impedirle di peggiorare. Ed è una malattia che mi può costare la vita da un momento all’altro. La soluzione definitiva sarebbe il trapianto di entrambi i polmoni". Terzi ha sempre parlato dell’importanza di avere accanto una persona come Simona Ventura, che lo sostiene nella lotta a questa malattia: "Nella malattia mi è stata sempre vicino, come una roccia. Ha tenuto botta sempre. In alcuni momenti mi ha fatto capire la sua preoccupazione, ma lei riesce a sedarmi, non a farmi aumentare le paure", ha confidato al Corriere della Sera.

A dicembre del 2023, davanti alle telecamere di Ballando con le stelle, Terzi propone il matrimonio a Simona Ventura che accetta con commozione e in seguito annuncia anche la data per la cerimonia ovvero il 6 luglio 2024.

Progetti

  • 2006 – Innocente in carcerazione preventiva (libro edito da Ares Editore)
  • 2010-2014 – Il Terzincomodo (in onda su Radio 105)
  • 2010-2014 – 105 Retweet (in onda su Radio 105)
  • 2011-2014 – Mattino Cinque (in onda su Canale 5)
  • 2014 – Storie Vere (in onda su Rai 1)
  • 2011 – Vorrei assomigliare a mio padre (libro edito da Ares Editore)
  • 2015-2016 – Insomnia (in onda su La 3 Tv)
  • 2016 – Unomattina (in onda su Rai 1)
  • 2023 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)

Che malattia ha Giovanni Terzi?

A Giovanni Terzi è stata diagnosticata, nel 2020, una malattia fenetica chiamata dermatomiosite amiopatica, che colpisce i polmoni e non gli permette di respirare in modo normale. In un’intervista ha rivelato che l’unico modo per guarire completamente sarebbe il trapianto di entrambi i polmoni.

Chi è la compagna di Giovanni Terzi?

Giovanni Terzi è legato sentimentalmente a Simona Ventura dal 2018. I due sono fidanzati ufficialmente, e avrebbero dovuto sposarsi nel 2020. Le nozze sono però state rimandate a causa del Covid-19.

Giovanni Terzi è stato arrestato?

Nel 1998 Giovanni Terzi è stato arrestato con l'accusa di aver intascato una tangente durante il suo mandato da Consigliere comunale a Milano. Il giornalista è rimasto in carcere per 70 giorni prima di essere scagionato grazie alla sentenza della Cassazione.