Giovanni Muciaccia

La vita e la carriera dello storico conduttore di Art Attack, uno dei personaggi più amati di sempre dai più piccoli, fino a Sereno Varabile e il libro

Giovanni Muciaccia
Fonte: instagram giovannimuciaccia.official
  • Nome completo: Giovani Muciaccia
  • Data di nascita: 26/12/1969
  • Luogo di nascita: Foggia
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: conduttore
  • Data debutto: 1992
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Giovanni Muciaccia nasce il 26 dicembre del 1969 a Foggia; artisticamente si forma come attore studiando alla Scuola di Teatro "Mario Riva" e presso l’Accademia d’arte drammatica della Calabria a Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Recita così in varie opere, dalla drammaturgia greca di Euripide (Agamennone) ed Eschilo (Ifigenia in Aulide) a Molière, Weiss fino a Pirandello (La favola del figlio cambiato) e Berchet (A coloro che verranno brani tratti), lavorando con registi come Alvaro Piccardi e Patrick Rossi Gastaldi.

La sua carriera televisiva ha inizio nel 1992 con l’avvio della collaborazione con Disney; l’esordio arriva con Disney Club, quando Giovanni sostituisce Riccardo Salerno nel programma televisivo per ragazzi in onda su Rai 1 (assumerà poi la conduzione dello show dal 1999 al 2003, insieme a Carolina Di Domenico). Nei due anni successivi conduce, sempre su Rai 1, La Banda dello Zecchino con Arianna Ciampoli e Stefania La Fauci. Partecipa inoltre con un suo cortometraggio "Sformat" al terzo Sacher Festival di Nanni Moretti.

Nel 1998 Muciaccia diventa il presentatore del nuovo programma di Disney Channel Art Attack, un format internazionale tutoriale-artistico girato in Inghilterra e distribuito poi in oltre 32 paesi, ciascuno con il proprio conduttore e gli stessi contenuti. Il programma italiano ha un ottimo riscontro e desta l’attenzione della Rai, che decide di portare la trasmissione su Rai 2, dove diventa un vero e proprio fenomeno culturale, tenendo compagnia tutti i pomeriggi ai bambini italiani. Art Attack consacra Muciaccia come uno dei personaggi più amati dai più piccoli e lo show e il conduttore (oltre al mitico Neil Buchanan, "il grande artista", ideatore del programma, e il "capo") diventano un binomio inseparabile. Nei primi anni Duemila diventano popolarissime anche le imitazioni di Fiorello che, tra Stasera pago io su Rai 1 e Viva Radio 2, dà vita a dei siparietti comici diventati celebri nel citare i momenti più iconici di Art Attack, come il ricorrere alla "colla vinilica" o il "fatto?".

Dopo la fine del programma, nel 2006 Giovanni Muciaccia condurrà il pre-show della Cerimonia di apertura dei IX Giochi paralimpici invernali di Torino, mentre l’anno successivo parteciperà alla quarta edizione di Ballando con le stelle su Rai 1.

Nel 2010 torna alla tv per ragazzi, conducendo su DeA Kids Freestyle – Tutta un’altra stanza, un format in cui vengono "ristrutturare" le camerette dei giovani, per poi riprendere Art Attack (questa volta girato a Buenos Aires, invece che a Londra) dal 2011 al 2014, oltre a X Makers, uno dei primi programmi di alfabetizzazione tecnologica per i più piccoli. Nella stagione 2017-2018 conduce su Rai 2 Sereno variabile estate con Osvaldo Bevilacqua e, in solitaria, Sereno varabile. Sempre sulla seconda rete sarà al timone degli educativi 5 cose da sapere, La Porta Segreta e Non è mai troppo tardi… Fatto?.

Nel 2021 pubblica il suo libro Attacchi d’arte contemporanea – Per comprendere l’arte e stimolare la creatività per Rizzoli.

Vita privata

Giovanni Muciaccia è sposato con Chiara Tribuzio, terza classificata a Miss Italia nel 1998. La coppia si è unita in matrimonio nel 2009 in Polinesia e ha avuto due figli. Muciaccia è un grande appassionato di arte e di kitesurfing, che pratica nella "sua" Puglia tutte le estati.

Progetti:

  • 1993, 1999-2003 – Disney Club (in onda su Rai 1)
  • 1994 – La Banda dello Zecchino (in onda su Rai 1)
  • 1996 – Numero Zero (in onda su Rai 3)
  • 1994-2005, 2011-2014 – Art Attack (in onda su Rai 2)
  • 2010-2011 – Freestyle (in onda su DeA Kids)
  • 2015-2016 – X Makers (in onda su DeA Kids)
  • 2017 – Sereno variabile (in onda su Rai 1)
  • 2018 – 5 cose da sapere (in onda su Rai 2)
  • 2020 – La Porta Segreta (in onda su Rai 2)
  • 2022 – Non è mai troppo tardi… Fatto? (in onda su Rai 2)

Che personaggi ha doppiato Giovanni Muciaccia?

Giovanni Muciaccia ha dato la voce al personaggio di Cornelio Robinson nel 47esimo classico Disney I Robinson – Una famiglia spaziale, uscito nel 2007. Nell’edizione italiana del film, in una scena viene menzionato proprio Muciaccia.

Giovanni Muciaccia è un artista?

Buchanan), il conduttore pugliese è un grande appassionato di arte, soprattutto contemporanea. Tra le altre, gli piacciono le opere di Luigi Ontani e i tappeti natura di Piero Girardi. La sua passione risale anche all’apertura nel 2000 della Tate Modern di Londra (dove Giovanni si trovava per girare proprio Art Attack) frequentata assiduamente.

Giovanni Muciaccia ha lavorato solo in Rai?

A parte i programmi Sky per DeA Kids, Giovanni Muciaccia ha sempre lavorato sui canali Rai. Prima di iniziare Art Attack, Mediaset gli offrì la conduzione di Solletico, e il suo “rifiuto” è stato determinante per il suo successo e l’avvento proprio di Art Attack e di tutti i programmi di divulgazione e alfabetizzazione.