Giovanni Minoli

Tutto su Giovanni Minoli, noto autore, dirigente Rai, giornalista e conduttore con una lunga carriera alle spalle fatta di successi e scommesse vinte.

Giovanni Minoli
Fonte: IPA
  • Nome completo: Giovanni Minoli
  • Data di nascita: 26/05/1945
  • Luogo di nascita: Torino
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: giornalista
  • Data debutto: 1972

Biografia

Giovanni Minoli è un noto giornalista e autore televisivo nonché conduttore radiofonico e dirigente pubblico. Nasce a Torino il 26 maggio del 1945 ed è figlio del professor Eugenio Minoli. Studia all’istituto sociale della sua città per poi laurearsi a Modena in Giurisprudenza. Nel 1972 viene assunto alla Rai dove lavora prima alla rubrica Agricoltura domani e poi alla trasmissione di informazione Mixer, in onda dal 1980, che gli regala una certa popolarità. Inoltre ha condotto anche Quelli della notte, Blitz, Aboccaperta e con Format ha creato il primo reality show italiano nel 1995 attraverso il progetto Davvero. Inoltre ha lanciato un programma di medicina su Rai 3 Elisir e anche una soap opera ambientata in Sicilia. A giugno del 2002 è nominato direttore di Rai Educational, inoltre grazie alla sua direzione ha avuto successo anche La storia siamo noi per cui ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi 2003, il Premio regia televisiva 2005, il Premio Ischia internazionale di giornalismo al miglior giornalista.È diventato editorialista de Il Riformista, inoltre ha condotto in radio Il mix delle cinque e infine è dal 2020 commissario straordinario della Calabria film commission. Il 27 maggio del 2010 lascia tutti gli incarichi in Rai perché va in pensione. Ma il 27 aprile del 2010 il consiglio di amministrazione della Rai lo nomina coordinatore della struttura che si occupa della programmazione in vista dei 150 anni dell’unità d’Italia. A settembre del 2020 viene insignito dalla fondazione Cavour del premio Camillo Cavour a Santena.

Vita privata

Giovanni Minoli è sposato da anni con Matilde Bernabei, figlia di Ettore storico direttore generale della Rai. Presidente della società di famiglia Lux Vide Matilde nell’87 ha ricoperto anche il ruolo di amministratore delegato de Il Messaggero. Dall’unione di Giovanni Minoli e sua moglie è nata la loro unica figlia Giulia che lavora nell’ambito della comunicazione sociale.

Nel 2019 Giovanni Minoli ha dovuto subire un delicato e rischioso intervento al cuore durato ben 9 ore dopo essere stato colpito da un pericoloso infarto. In un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato: "Mi hanno operato per 9 ore a cuore aperto e impiantato un bypass. Il cardiochirurgo mi disse che mi vedeva sereno, tranquillo. Non ho alcuna paura della morte".

Progetti

Italiani così. Makno-mixer in 114 sondaggi le opinioni, i valori, il cambiamento degli italiani negli anni Ottanta, a cura di e con Mario Abis, Roma, Ediesse, 1986.
I re di denari. Faccia a faccia con gli acchiappamiliardi. Agnelli, Benetton, De Benedetti, Gardini, Lucchini, Romiti, Schimberni, Milano, A. Mondadori, 1987.
Eroi come noi, con Piero A. Corsini, Roma-Milano, Rai-ERI-Rizzoli, 2006.
Quella maledetta estate, con Piero A. Corsini, Roma-Milano, Rai-ERI-Rizzoli, 2007.
Opus dei, con Stefano Rizzelli, Roma-Milano, Rai-ERI-Rizzoli, 2008.
La storia sono loro. Faccia a faccia con trent’anni d’attualità, con Piero A. Corsini, Milano, Rizzoli, 2010.

Giovanni Minoli è sposato?

È sposato con Matilde Bernabei da cui ha avuto la sua unica figlia Giulia.