Giovannino
È conosciuto come Giovannino dai fans di Tú sí que vales: tante curiosità su di lui e sulla sua carriera da comico e attore
Biografia
Giovanni Iovino, noto anche come Giovannino, è un attore e comico italiano conosciuto principalmente grazie al programma Tú sí que vales. Nasce nel 1995 a Nola, un comune vicino a Napoli, e una volta cresciuto inizia a lavorare come animatore turistico. Rimane nel settore per ben 5 anni prima di inseguire il sogno di diventare cabarettista e attore. Insieme al fratello Andrea si unisce quindi alla compagnia teatrale Pipariello fondata nel 2002 da Salvatore Esposito.
Il comico ottiene le prime soddisfazioni nel 2017, interpreta infatti una piccola parte nella 3ª stagione della serie tv Gomorra e inoltre appare nella pubblicità del profumo The one for men di Dolce & Gabbana. Sempre nel 2017 è una comparsa nel film del famoso regista Ferzan Özpetek Napoli velata ma è solo due anni più tardi che riceve il suo primo ruolo di spicco. Nel 2019 recita al fianco di Roberto Benigni e di Federico Ielapli nella pellicola Pinocchio, nel progetto diretto da Matteo Garrone Giovanni Iovino interpreta il personaggio di Pulcinella e anche quello del Coniglio.
A partire dal 2020 il comico si unisce al cast fisso del programma di Canale 5 Tú sí que vales. Grazie al talent show Iovino diventa noto al pubblico del piccolo schermo con il soprannome di Giovannino, ovvero il personaggio dal mantello rosso da lui interpretato. Il suo compito nel programma è quello di disturbare Sabrina Ferilli, che insieme a Maria De Filippi, Luciana Litizzetto, Gerry Scotti e Rudy Zerby, formano la giuria.
Nel 2021 l’attore lavora come comparsa in due film natalizi, Chi ha incastrato Babbo Natale?, diretto e interpretato da Alessandro Siani, e Io sono Babbo Natale, una pellicola di Edoardo Falcone con un ricco cast che include Gigi Proietti e Marco Giallini. Nel 2023 si afferma come uno dei personaggi più amati dal pubblico di Tú sí que vales grazie ai simpatici sketch comici che realizza insieme a Sabrina Ferilli.
Vita privata
Giovanni Iovino è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, nonostante la sua forte presenza sui social il comico non si lascia sfuggire molti dettagli personali. Per questo non si conoscono informazioni su eventuali relazioni passate o presenti.
Progetti
- 2017 – Gomorra (serie tv)
- 2017 – Napoli velata (film di Ferzan Özpetek)
- 2019 – Pinocchio (film di Matteo Garrone)
- 2020 – Tú sí que vales (programma televisivo)
- 2021 – Chi ha incastrato Babbo Natale? (film di Alessandro Siani)
- 2021 – Io sono Babbo Natale (film di Edoardo Falcone)
Giovanni Iovino sa suonare qualche strumento musicale?
Giovanni Iovino è anche un musicista e sa suonare la batteria.
Giovanni Iovino ha dei tatuaggi?
Giovanni Iovino non ha tatuaggi.
Giovanni Iovino sa ballare?
Giovanni Iovino aspira a diventare un artista a tutto tondo e per questo ha preso lezioni di danza specializzandosi nello stile della break dance.
Giovanni Iovino utilizza i social?
Giovanni Iovino è molto attivo e seguito sui social, è molto amato in particolare su Instagram e TikTok dove condivide gli esilaranti sketch comici da lui realizzati.