Giovanni Bagnasco

La carriera e la vita privata dell'attore che interpreta Ippolito in L'arte della gioia, la nuova serie TV in onda su Sky che porta la firma di Valeria Golino.

Giovanni Bagnasco
Fonte: IPA
  • Nome completo: Giovanni Bagnasco
  • Data di nascita: 01/01/2000
  • Luogo di nascita: Chianciano Terme
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: attore
  • Data debutto: 2022
  • Social: Instagram

Biografia

Giovanni Bagnasco è un attore italiano di 25 anni. Nasce a Chianciano Terme in provincia di Siena. I suoi genitori hanno un agriturismo nella sua città natale dove lui fa il giardiniere. Inizia la carriera di attore, recitando in un cortometraggio intitolato Zio Palmiro e poi ha un piccolo ruolo nel film del regista Saverio Costanzo Finalmente l’alba. Il giovane attore è quindi semi-esordiente nella serie tv di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini L’arte della gioia, uscita a marzo del 2025 su Sky, dove interpreta Ippolito, un ragazzo nato deforme per i tratti del viso con sua madre lo rifiuta da sempre. Vive rinchiuso in una stanza dell’ultimo piano di una villa a causa della sua deformità. Può essere visitato soltanto dal suo guardiano di nome Pietro. Sua madre degenere lo chiama con nomi offensivi come "il mostro". Giovanni Bagnasco affronta questo ruolo con delicatezza e bravura oltre che con estrema sensibilità dato che è affetto dalla sindrome di Treacher Collins, una malattia congenita che colpisce le ossa del viso, le mandibole e gli zigomi che non si sviluppano come dovrebbero, soffrendo quindi di ipoplasia. Una persona ogni 10-50 mila nasce così, è dunque una malattia molto rara. A proposito di questa sua patologia l’attore, intervistato dal Corriere della sera, ha dichiarato: "Ho capito che dovevo nascere così e basta. Se ti poni il problema del perché, sprechi solo energia. Di positivo, c’è che questa cosa mi ha permesso di sentirmi affine a chi affronta l’assurdo: io amo i bambini abbandonati, le vittime di razzismo o di omofobia". La sindrome di Treacher Collins si chiama così dal nome dei due medici che la individuarono in due pazienti nel ‘900. Le aspettative di vita sono simili a quelle della popolazione generale e in forme lievi questa sindrome può essere curata.

Vita privata

Giovanni Bagnasco è molto riservato sia nella vita che sui social network, tuttavia al Corriere della sera ha raccontato di star trascorrendo un periodo molto positivo e di vivere anche una relazione. Non ha però svelato chi sia la persona a cui è legato. L’attore, oltre alla sua ultima esperienza con la serie di Valeria Golino e Nicolangelo Gelormini, L’arte della gioia, è in attesa di altri progetti cinematografici. Per il momento si gode la vita di campagna nell’agriturismo con i suoi genitori a Chianciano Terme, dov’è nato. Inoltre ha un’altra grande passione ovvero la musica rap.

Progetti

  • 2022 – Zio Palmiro
  • 2023 – Finalmente l’alba
  • 2025 – L’arte della gioia

Da quale malattia è affetto Giovanni Bagnasco?

Giovanni Bagnasco è affetto dalla sindrome di Treacher Collins, una malattia congenita che colpisce ossa e cartilagini del viso. Quindi gli zigomi, le mandibole e le ossa del volto non si sviluppano adeguatamente.

Quale ruolo ha Giovanni Bagnasco in L'arte della gioia?

Giovanni Bagnasco nella serie tv L'arte della gioia è Ippolito.