Giovanni Allevi
È uno dei pianisti più famosi d’Italia: la carriera come compositore, i suoi progetti come scrittore e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Giovanni Allevi è un pianista, compositore e scrittore italiano conosciuto grazie a brani come Back To Life e Aria (per respirare). Nasce ad Ascoli Piceno il 9 aprile 1969 e si appassiona alla musica fin da piccolo. Nel 1990 si diploma al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia dove studia pianoforte e successivamente si laurea in Filosofia con il massimo dei voti. Termina il proprio percorso accademico nel 2001 con un secondo diploma, in composizione, conseguito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
La carriera di Giovanni Allevi ha inizio nel 1997 quando Jovanotti decide di pubblicare attraverso la sua etichetta il primo album del compositore dal titolo 13 dita. I due musicisti collaborano più volte in seguito e Allevi raggiunge con il tempo una grande fama tanto da pubblicare nel 2003 un secondo disco intitolato Composizioni. Grazie al nuovo album inizia una tournée internazionale che lo porta a esibirsi in grandi città come New York e Hong Kong. Nel 2006 ottiene la certificazione disco d’oro per Joy mentre due anni più tardi pubblica Evolution, un progetto in cui per la prima volta non è solista ma suona con un’orchestra sinfonica.
Nel 2008 il musicista ha l’onore di dirigere il concerto natalizio in Senato e inoltre esce anche il suo primo libro, un’autobiografia intitolata La musica in testa. Durante gli Anni 2010 rilascia ben 5 album contenenti brani inediti, Alien, Sunrise, Love, Equilibrium e Hope e lavora a diversi libri tra cui Classico Ribelle e L’equilibrio della lucertola. Tra i progetti più recenti di Giovanni Allevi c’è il manuale Le regole del pianoforte che l’autore pubblica nel 2021. L’anno seguente il compositore annuncia la malattia, soffre di un mieloma multiplo a causa del quale si prende un lungo periodo di pausa per combattere il tumore. Pur continuando la sua difficile battaglia contro la malattia, nel febbraio 2024 Giovanni Allevi torna sul palco dell’Ariston dove è protagonista della seconda serata del Festival.
Vita privata
La moglie di Giovanni Allevi si chiama Nada Bernardo e come lui è una pianista oltre a essere anche la sua manager. La coppia ha insieme due figli, Leonardo e Giorgio.
Progetti
- 1997 – 13 dita (album)
- 2003 – Composizioni (album)
- 2005 – No concept (album)
- 2006 – Joy (album)
- 2008 – La musica in testa (libro)
- 2008 – Evolution (album)
- 2010 – Alien (album)
- 2011 – Classico Ribelle (libro)
- 2012 – Sunrise (album)
- 2015 – Love (album)
- 2017 – Equilibrium (album)
- 2018 – L’equilibrio della lucertola (libro)
- 2019 – Hope (album)
- 2020 – Revoluzione: innovazione, follia e cambiamento (libro)
- 2021 – Le regole del pianoforte (libro)
Premi e riconoscimenti
- 2006 – Premio Carosone come Miglior pianista dell’anno
- 2011 – Premio Elsa Morante Ragazzi per La musica in testa
Come si chiama l'asteroide dedicato a Giovanni Allevi?
L'asteroide dedicato al musicista Giovanni Allevi si chiama 111561 Giovanniallevi.
Giovanni Allevi ha fatto il servizio militare?
Giovanni Allevi ha svolto il servizio militare nel 1991 e ha servito lavorando come pianista nella Banda musicale dell'Esercito Italiano.
Dove vive Giovanni Allevi?
Giovanni Allevi vive a Milano.
Di che malattia soffre Giovanni Allevi?
Giovanni Allevi è autistico ad alta funzionalità e a causa della malattia soffre spesso di attacchi di panico. Inoltre, nel 2022 ha annunciato pubblicamente di soffrire di un mieloma multiplo.
Come sta Giovanni Allevi?
Allevi aggiorna abbastanza frequentemente i suoi fan riguardo alle sue condizioni di salute. Recentemente ha annunciato il suo ritorno in tour per la prima volta dopo l'annuncio della malattia.