Giovanna Sannino

La giovane attrice partenopea ha debuttato a teatro all'età di soli 15 anni. Poi l'exploit con la serie Rai. E un futuro tutto da scrivere accanto al compagno. Ecco i dettagli.

Giovanna Sannino
Fonte: IPA
  • Nome completo: Giovanna Sannino
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Social: Instagram

Biografia

Giovanna Sannino, nota al grande pubblico per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, è una giovane attrice originaria di Napoli. Nata nel 2000, la Sannino si è diplomata al Liceo Classico Pansini nel 2018, e nel 2022 ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne. La sua formazione è poi proseguita in ambito teatrale, presso il Teatro Elicantopro e la scuola CinemaFiction.

Giovanna Sannino ha coltivato la passione per la recitazione fin da piccola, ed è cresciuta all’interno di una famiglia di teatranti. Suo padre e sua madre, infatti, le recitavano da bambina le grandissime opere di Eduardo De Filippo. Per cui questi stimoli, anni dopo, l’hanno spinta a intraprendere sul serio la carriera di attrice.

L’exploit della Sannino, come noto, è arrivato con il ruolo di Carmela in Mare Fuori, serie record Rai. Ma ancora prima c’era stato il debutto a teatro, all’età di 15 anni. All’epoca Giovanna recitò accanto a ‘pezzi da novanta’ come Michele Placido e Ivano Schiavi nello spettacolo "La Tempesta". Dando già prova di doti attoriali fuori dal comune.

Giovanna Sannino ha anche pubblicato il suo primo libro, "Non sempre gli incubi svaniscono al mattino", nel 2020. Un’opera sorprendente, in cui la giovane partenopea racconta di un episodio molto doloroso della sua vita: l’arresto del padre quando lei aveva 15 anni.

Vita Privata

Come anticipato, l’attrice Giovanna Sannino è stata segnata profondamente dalla vicenda che ha coinvolto il padre. "Quando avevo 15 anni" ha raccontato tempo fa, "mio padre è stato vittima di malagiustizia, finendo in carcere. Io ero una ragazzina, non mi capacitavo che i giudici potessero sbagliare. Solo dopo, una volta adulta, leggendo i documenti ho capito che era davvero innocente… Oggi mio padre è sereno ed è tornato a lavorare, ma questo errore giudiziario ha avuto pesanti ricadute sulle nostre vite. E nessuno ci ha mai chiesto scusa".

Sulla vicenda, la Sannino è tornata di recente anche in una lunga intervista a Vanity Fair. "Non potevo piangere quando avrei voluto", ha detto parlando di quel trauma, "e non potevo farmi vedere troppo fragile dagli altri per non dare pensieri. Il mio unico compito era andare a scuola, portare dei bei voti e aspettare che le cose si mettessero a posto. Anche se mia madre il mio non piangere non lo ha mai accettato".

Quanto alla vita privata dell’attrice, sappiamo che Giovanna è fidanzata con il collega Gaetano Migliaccio, anche lui presente in Mare Fuori (nel ruolo di Salvo). Un amore che sarebbe nato sul set della serie Rai, per poi germogliare lontano dalle telecamere. E che al momento sembra procedere a gonfie vele.

Quanto seguito ha Giovanna Sannino sui social?

Su Instagram Giovanna Sannino conta un seguito notevole: oltre 290mila followers. Tende a postare soprattutto scatti professionali, o contenuti legati alla sua vita lavorativo. Eppure, di tanto in tanto, non mancano gli scatti in compagnia del fidanzato attore Gaetano Migliaccio.

Giovanna Sannino è ancora fidanzata?

Al momento parrebbe di sì. Ogni tanto la Sannino ha postato scatti privati, sui social, ma in effetti mancano da qualche tempo foto con il compagno su Instagram. Il motivo però potrebbe essere del tutto ‘innocente’.

Quali sono i progetti di Giovanna Sannino per il futuro?

A quanto pare, Giovanna avrebbe intenzioni molto serie con il fidanzato. “Gaetano, che fa l’attore come me, parla spesso del sogno di una famiglia”, ha dichiarato l’attrice a Vanity Fair, “in futuro mi vedrei mamma ma, ora come ora, sono molto concentrata su quello che sto facendo. Molte mie amiche stanno diventando madri ed è bellissimo, ma io ho scelto una vita diversa, fatta di ostacoli e zigzag, di cadute e di risalite. Ma sposarmi mi piacerebbe…Gaetano mi ha detto che l’anello ce l’ha già, ma che mi farà la proposta quando sarà il momento giusto per entrambi. Ancora non è arrivata”.