Giorgio Mastrota
Dai primi passi su Rai 2 al passaggio su Rete 4. Tutti gli amori, i progetti e i reality
- Nome completo: Giorgio Mastrota
- Data di nascita: 15/05/1964
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.74 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore
- Data debutto: 1988
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Giorgio Mastrota debutta in tv grazie al programma di Rai 2 Aspettando Mezzogiorno… È nata una Stella, condotto da Gianfranco Funari. Dopo una breve gavetta in Rai (1988-1990) è però sulle reti Mediaset che trova il sufficiente spazio per emergere. Nel 1990 inizia la sua esperienza su Rete 4, nel contenitore pomeridiano Buon pomeriggio, condotto da Patrizia Rossetti. Mastrota vi partecipa come inviato negli Stati Uniti e in Sud America, fuori e dentro i set di telenovele in voga. Nella prima metà degli anni novanta Giorgio Mastrota è, proprio insieme a Patrizia Rossetti, il volto simbolo di Rete 4, in quel periodo canale "al femminile" per eccellenza. Conduce da solo o con dei partner, programmi come Bellezze al bagno, Domenica al circo, A casa nostra, Il nuovo gioco delle coppie. Quando nel 1996 Vittorio Giovanelli assume la direzione di Rete 4, in sostituzione di Michele Franceschelli, la politica della rete cambia radicalmente e Mastrota si ritrova ai margini della tv. Conduce allora su Italia 1 lo show Nati per vincere e proprio quando la sua popolarità è in calo nel 1999 sostituisce Amadeus alla guida di Meteore.
Nel 2003 Maria De Filippi propone a Mastrota il ruolo da tronista a Uomini e donne. Un’esperienza soltanto parzialmente felice, tanto che Mastrota tempo dopo ricorda: "Ero single, lo feci per un mese. Avevo scelto una ragazza carina, mi ero anche ingolosito, mi piaceva davvero. Alla fine scoprii che Chiara Dujela era fidanzata, che stava lì per promuoversi. Insomma, fu un fallimento".
Nel 1991 ha recitato nella telenovela italo-argentina Manuela, ma oggi Giorgio Mastrota è ricordato principalmente per essere il Re delle Televendite, attività svolta fin dagli albori del suo percorso televisivo. In particolar modo dal 1992 si occupa delle televendite di materassi Eminflex e di pentole di ogni tipo.
Nel 2024 è tornato protagonista in tv alla guida di Casa Mastrota, un format di ricette in onda su Food Network. In ogni puntata Giorgio propone e realizza una serie di piatti, "contabilizzandoli" centesimo per centesimo, partendo da una proposta che costa meno di 5 euro e salendo fino a un massimo di 20 euro.
Vita privata
Giorgio Mastrota nasce il 15 maggio 1964 a Milano da genitori calabresi.
Sono due gli eventi che contraddistinguono la sua giovinezza: gli studi e la laurea in Scienze politiche alla Statale di Milano e, nel 1988, il titolo "Uomo Ideale" vinto al concorso Il più bello d’Italia. A questo punto Mastrota deve scegliere cosa fare da grande: i richiami della televisione hanno la meglio.
Ed è proprio grazie al mondo del piccolo schermo che Mastrota finisce sulle prime pagine della cronaca rosa. Nel 1992 conosce Natalia Estrada, in quel momento a sua volta conduttrice per una rete tv spagnola, Telecinco. La passione fra i due è stata talmente travolgente da farli convolare a nozze soltanto pochi mesi dopo il primo incontro. Il divorzio tra Mastrota e la Estrada avvenne nel 1998, dopo un lungo periodo di crisi: dalle notizie a noi giunte, la spagnola ha tradito Giorgio che, quando la relazione giungeva agli sgoccioli, ha a sua volta frequentato altre donne. La loro figlia, Natalia Jr. (nata nel 1995) resta il più bel frutto del loro amore. Successivamente Giorgio Mastrota ha avuto un secondo figlio di nome Federico, nato dalla relazione con la modella brasiliana Carolina Barbosa. Ma non è tutto, Mastrota sembra infatti finalmente aver trovato l’amore della sua vita: il suo nome è Floribeth Gutierrez, una sciatrice e alpinista professionista, che fa parte della Federazione Italiana Sport Invernali. Fidanzati dal 2012, la coppia è convolata a nozze nel 2022 ha avuto due figli: Matilde (nata nel 2018) e Leonardo (nato nel 2020). Giorgio Mastrota è inoltre un giovane nonno: la sua primogenita Natalia Jr. ha due figli – Marlo (2018) , e Sasha (2020) per i quali il conduttore stravede.
Progetti
- 1988-1989 – Aspettando Mezzogiorno… È nata una Stella (in onda su Rai 2)
- 1990-1991 – Buon pomeriggio (in onda su Rete 4)
- 1992 – Holiday on Ice (in onda su Rete 4)
- 1992- 1993 – Bellezze al bagno (in onda su Rete 4)
- 1992 – Il grande circo di Rete 4 (in onda su Rete 4)
- 1992 – Domenica al Circo (in onda su Rete 4)
- 1992-1993 – A casa nostra (in onda su Rete 4)
- 1993-1994 – Il nuovo gioco delle coppie (in onda su Rete 4)
- 1993-1995 – Affare Fatto (in onda su Canale 5 e Rete 4) – programma di telepromozioni
- 1994 – La grande magia di David Copperfield (in onda su Canale 5)
- 1995 – Nati per vincere (in onda su Italia 1)
- 1998 – Stelle del Mediterraneo (in onda su Rete 4)
- 1999 – Meteore (in onda su Italia 1)
- 2010 – Matricole & Meteore (in onda su Italia 1)
- 2013 – La terra dei cuochi, aiuto-chef (in onda su Rai 1)
- 2020 – La pupa e il secchione e viceversa (in onda su Italia 1)
Premi
- 1988 – Titolo Uomo Ideale vinto al concorso Il più bello d’Italia
Qual è l’altezza di Giorgio Mastrota?
Giorgio Mastrota è alto 174 cm.
Quanto pesa Giorgio Mastrota?
Giorgio Mastrota pesa circa 70 kg.
In quale film ha recitato Giorgio Mastrota?
Giorgio Mastrota ha recitato nel film Ciant’anne di Ninì Grassia, con Gigi D’Alessio e Mario Merola.
A quali canzoni ha partecipato Giorgio Mastrota?
Giorgio Mastrota ha partecipato a due canzoni: Indovina chi sono di Amanda Lear (1989) e La Polenta Taragnarock del gruppo metal Nanowar of Steel (2001).
Cosa rende speciale il profilo Instagram di Giorgio Mastrota?
A rendere speciale il profilo Instagram di Giorgio Mastrota è il suo pollice. Difatti è una vastissima carrellata di foto del suo pollice, testimone di piccoli e grandi eventi della sua vita.
Dove vive Giorgio Mastrota?
Dal 2018 Giorgio Mastrota vive a Bormio, in Valtellina, dove si è trasferito con la moglie Floribeth e i figli.
Chi sono i genitori di Giorgio Mastrota?
Giorgio Mastrota è nato e cresciuto a Milano. Suo padre Walter è calabrese ed è un ex assicuratore; sua mamma, scomparsa nel 2019, era di origine veneziana.