Giorgia
Tutto quello che c’è da sapere sulla famosissima cantante italiana: le sue canzoni più note, la carriera e le curiosità sulla sua vita privata
- Nome completo: Giorgia Todrani
- Data di nascita: 26/04/1971
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.6 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, cantante
- Data debutto: 1993
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Giorgia è una cantante e produttrice discografica italiana conosciuta per canzoni come Girasole, Come saprei e Di sole e d’azzurro. Nasce a Roma il 26 aprile 1971 ed è figlia di Giulio Todrani, cantante e musicista che fa parte del duo canoro Juli & Julie. Cresce quindi in un ambiente artistico e a soli 8 anni incide il suo primo 45 giri mentre durante l’adolescenza inizia a esibirsi in locali romani. Una volta conseguito il diploma di liceo linguistico prosegue la sua formazione iscrivendosi alla facoltà di Lingue e nel frattempo si perfeziona come cantante jazz, soul e anche rock. Inizia a dedicarsi alla musica in modo professionale nel 1993 quando presenta il brano Nasceremo a Sanremo Giovani dove si classifica prima accedendo così al Festival nella sezione Nuove proposte.
Nel 1994 il brano E poi, cantato sul palco dell’Ariston, porta Giorgia al successo e in poco tempo si afferma come una delle artiste più amate e conosciute in Italia. Pubblica il suo album di debutto, Giorgia, prima di consolidare la propria carriera nel 1995 aggiudicandosi la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone Come saprei. Negli anni seguenti rilascia diversi album e realizza numerose hit come Girasole, Di sole e d’azzurro, Inevitabile e Vento di passione.
Nel 2003 Giorgia firma la colonna sonora del film La finestra di fronte del regista Ferzan Özpetek e con il brano Gocce di memoria si aggiudica un Nastro d’argento che si aggiunge ai suoi numerosi premi di prestigio. Tra i suoi successi più recenti c’è la canzone Come neve che realizza insieme a Marco Mengoni, e Parole dette male, brano con cui nel 2023 si presenta in gara al Festival di Sanremo. Nel 2024 torna sul palco dell’Ariston in qualità di co-conduttrice affiancando Amadeus durante la seconda serata del Festival.
Vita privata
Nel 1997 Giorgia inizia una relazione con il cantante Alex Baroni ma dopo cinque anni insieme la musicista subisce un grave lutto quando il compagno perde la vita in un incidente stradale. Nel 2004 l’artista si lega al ballerino e musicista Emanuel Lo e dal loro amore nel 2010 nasce il figlio Samuel.
Progetti
- 1994 – Giorgia (album)
- 1995 – Come Thelma & Louise (album)
- 1997 – Mangio troppa cioccolata (album)
- 1999 – Girasole (album)
- 2001 – Senza ali (album)
- 2003 – Ladra di vento (album)
- 2007 – Stonata (album)
- 2011 – Dietro le apparenze (album)
- 2013 – Senza paura (album)
- 2016 – Oronero (album)
- 2023 – Blu (album)
- 2023 – Scordato (film di Rocco Papaleo)
Premi e riconoscimenti
- 1995 – Telegatto come Miglior interprete femminile
- 2003 – Nastro d’argento come Migliore canzone originale per Gocce di memoria
- 2012 – Premio Lunezia come Autrice dell’anno – album pop per Dietro le apparenze
Quanti album ha pubblicato Giorgia?
Nel corso della sua carriera Giorgia ha pubblicato più di 20 dischi tra raccolte, album in studio e dal vivo.
Giorgia è un'attrice?
Nel 2023 Giorgia ha esordito come attrice recitando nel film di Rocco Papaleo Scordato.
Quante volte ha partecipato a Sanremo Giorgia?
Giorgia ha partecipato al Festival di Sanremo per ben 5 volte nel corso della sua carriera aggiudicandosi la vittoria nel 1995 con la sua canzone Come saprei.
Con quali artisti internazionali ha collaborato Giorgia?
Giorgia ha collaborato con diversi grandi artisti internazionali come Ray Charles, Elton John, James Taylor e Aretha Franklin.