Gianni Sperti
Scopri tutto sul ballerino Gianni Sperti: dalla carriera alla vita privata, da Paola Barale al gossip sull’omosessualità, da La Talpa alla laurea.
- Nome completo: Gianni Sperti
- Data di nascita: 12/04/1973
- Luogo di nascita: Manduria
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, ballerino
- Data debutto: 1995
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Gianni Sperti nasce a Manduria e cresce a Pulsano,in provincia di Taranto. Fin da piccolo mostra una grande passione per la danza: inizia studiando rock acrobatico a livello professionale per poi passare, all’età di sedici anni, alla danza moderna e classica.
Diventato un ballerino versatile, comincia a fare provini per alcuni corpi di ballo della televisione fino a che, nel 1995, fa il suo debutto al programma estivo di Canale5 con Paola Barale (sua futura moglie) La sai l’ultima?.
L’anno successivo sarà nel corpo di ballo di altre trasmissioni come Stelle sull’acqua di Carmen Russo, Il grande bluff di Luca Barbareschi e la nuova edizione di La sai l’ultima?.
Nell’estate del 1997 diventa primo ballerino di Ballo amore e fantasia e, successivamente, a L’ultimo valzer, programma condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Nel frattempo inizia anche la sua lunga esperienza – sempre come primo ballerino – a Buona Domenica, che durerà per ben quattro anni, dal 1996 al 2000.
Dopo aver avuto anche un piccolo ruolo nel film Milonga di Emidio Greco con Claudia Pandolfi e Giancarlo Giannini, nel febbraio del 2000 Gianni Sperti entra nel cast di Uomini e donne di Maria De Filippi, a cui parteciperà in qualità di opinionista per tantissimi anni insieme a Tina Cipollari (e, nel corso degli anni, Karina Cascella, Jack Vanore e Tinì Cansino).
Nel 2005 partecipa alla seconda edizione del reality show La Talpa, aggiudicandosi la vittoria finale.
Dal 2006 al 2009 torna alla danza ed è ballerino per Amici di Maria De Filippi.
Nel 2017 Gianni Sperti si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Sapienza di Roma, con una tesi dal titolo "Insegnamento di metodologia e determinazioni quantitative d’azienda"
Quattro anni più tardi torna a essere opinionista a Uomini e donne.
Vita privata
Nel 1995 Gianni Sperti conosce negli studi di La sai l’ultima? di Canale 5 la conduttrice piemontese Paola Barale. I due si sposeranno nel 1998, diventando una delle coppie al centro della cronaca rosa di fine anni ’90/inizio Duemila. Gianni e Paola si separano nel 2002, presumibilmente a causa di divergenze riguardo al discorso figli. Gianni infatti spesso lamenta l’impossibilità di avere figli da single in Italia. Dopo il divorzio, la stampa rosa gli ha attribuito diversi flirt, ma non è mai arrivata alcuna conferma né in un senso né nell’altro. Dopo la separazione da Paola Barale, Gianni Sperti è stato anche al centro di diversi gossip di cronaca rosa. Negli anni scorsi sono circolate anche diverse voci riguardo a un’eventuale omosessualità del ballerino, che però al riguardo non ha mai fatto coming out e, interpellato a riguardo, ha precisato di non avere intenzione di parlare pubblicamente delle sue scelte private: "Non amo le etichette e le classificazioni sociali. Inoltre la vita sessuale degli esseri umani, secondo i miei valori, è da considerarsi privata, che si parli di etero o di gay. Quindi se anche lo fossi sarebbero fatti miei". Nell’ottobre 2023 Gianni Sperti fa un grande annuncio su Instagram: "Sono ufficialmente innamorato". Chi pensava che si riferisse a un nuovo fidanzato, però, è rimasto deluso. Poche ore dopo il ballerino ha infatti chiarito la situazione con un nuovo post social, nel quale ha mostrato una foto del suo nuovo amore: si tratta di Mina, un cane bianco femmina Maltese, suo nuovo "pet".
Progetti
- 1995-1996 – La sai l’ultima? (in onda su Canale 5)
- 1995 – Stelle sull’acqua (in onda su Canale 5)
- 1996 – Il grande bluff (in onda su Canale 5)
- 1996-2000 – Buona Domenica (in onda su Canale 5)
- 1997 – Ballo amore e fantasia (in onda su Italia 1)
- 1999 – L’ultimo valzer (in onda su Canale 5)
- 1999 – Milonga (regia di Emidio Greco)
- 2003-2021 – Uomini e donne (in onda su Canale 5)
- 2005 – La talpa (in onda su Italia1)
- 2006-2009 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale5)
Gianni Sperti è animalista?
Gianni Sperti si è sempre schierato contro l’abbandono dei cani ed è testimonial della campagna Dog Kiss.
Quali sono i tatuaggi di Gianni Sperti?
Gianni Sperti ha dei kanji (i caratteri giapponesi) tatuati dietro la nuca, un gatto sul polso sinistro e una lettera S sul braccio destro.
Quanto è alto e quanto pesa Gianni Sperti?
Gianni Sperti è alto 1,75m e pesa circa settanta chili, un fisico frutto di vari allenamenti spesso pubblicati sul suo profilo Instagram.
Gianni Sperti si è rifatto?
Sono state numerose le polemiche attorno a Gianni Sperti riguardo a possibili ritocchi al viso che avrebbero cambiato il suo aspetto. Gianni ha sempre negato di essersi sottoposto a interventi di chirurgia estetica, dichiarando che il cambio di espressione determina anche il cambio dell’aspetto del viso dovuto al trascorrere del tempo.
Gianni Sperti e Tina Cipollari stanno insieme?
Gianni Sperti e Tina Cipollari non sono fidanzati, tra loro però c'è una solida amicizia nata in virtù del percorso comune a Uomini e Donne. Gianni e Tina partecipano in coppia a una puntata di Verissimo nel novembre 2023. Un'intervista in tandem che conferma il loro legame profondo.