Gianna Orrù
Tutto sulla madre della showgirl: la truffa subita, il litigio con la figlia, la carriera e la partecipazione allo spin off de L'Isola dei Famosi.

- Nome completo: Gianna Orrù
- Data di nascita: 24/01/1938
- Luogo di nascita: Cagliari
- Segno zodiacale: Acquario
Biografia
Gianna Orrù è famosa per essere la mamma di Valeria Marini. Nasce a Cagliari il 24 gennaio del 1938. Si diploma all’Istituto Magistrale per poi laurearsi all’ISEF di Roma (Istituto Superiore di Educazione Fisica) e diventa così professoressa di educazione fisica. Dopo la separazione dal marito Mario Marini torna a Cagliari e insegna fino al 1982 per poi aprire una palestra. Dieci anni dopo torna a Roma per stare accanto a Valeria Marini diventata nel frattempo nota in tutta Italia. Gianna Orrù partecipa poi allo spin off de L’Isola dei Famosi ovvero L’Isola dei Famosi – Parenti di. Prima di partire intervistata da Fanpage dichiara: "L’unica cosa è quel tuffo dall’elicottero, l’ho detto chiaro e tondo però, o mi buttate nell’acqua profonda o scendo con la scaletta di corda, mica voglio rompermi l’osso del collo". Nonostante la grinta però viene eliminata dopo poco tempo.
Vita privata
Gianna Orrù è stata sposata con Mario Marini, dal loro amore sono nati tre figli: Fabio, Claudia e Valeria. Quando quest’ultima aveva sette anni i suoi genitori si separarono. La showgirl ha dichiarato: "Sono cresciuta con mia madre ma mio padre mi è sempre mancato. Ero la sua preferita ma alla fine non l’ho vissuto fino in fondo. All’inizio non voleva che facessi spettacolo, voleva che studiassi. Poi, quando sono diventata Valeria Marini, è cambiato. A me piace il mio cognome perché mi ricorda il mio papà". Mario Marini è scomparso nel 2014 quando aveva 80 anni. Gianna Orrù ha sempre avuto un rapporto speciale con la figlia. Quando quest’ultima aveva 15 anni rimase incinta e fu sua madre a decidere per lei di abortire, la showgirl a Belve ha spiegato: "Mia mamma l’ha fatto per il mio bene, mi ha cambiato la vita, mi ha dato la possibilità di allontanarmi, di non rimanere imprigionata a una persona che non mi amava e mi faceva del male". Valeria non si era resa subito conto di stare per abortire ma ha sempre ringraziato sua madre per aver scelto per lei perché era giovanissima e il suo fidanzato non era un bravo ragazzo. Tra il 2018 e il 2019 Gianna Orrù perse 350mila euro investendo in bitcoin sotto consiglio del produttore cinematografico Giuseppe Milazzo Andreani. Quest’ultimo è finito sotto processo per truffa. Valeria Marini raccontò: "È stata seduta (Gianna Orrù ndr) in poltrona due anni. Era fragile, aveva perso le forze. Era caduta in depressione. Era finita in un tunnel per colpa di Milazzo. Lui più la vedeva debole, più infieriva. Mamma ha impegnato i gioielli al monte dei pegni, poi fortunatamente li abbiamo recuperati. Ha vissuto per anni nella speranza che i soldi tornassero indietro". Dopo la truffa però madre e figlia si sono allontanate. Domenica 13 aprile 2025 le due sono state ospiti di Mara Venier a Domenica In e la conduttrice voleva farle riappacificare. Valeria Marini ha pregato sua mamma di perdonarla ma lei non ne ha voluto sapere. Alla fine si sono abbracciate ma per Gianna Orrù è stato quasi un atto forzato.
Perché Gianna Orrù ha litigato con Valeria Marini?
Gianna Orrù si è allontanata da tutti dopo una truffa subita e ha accusato poi sua figlia Valeria Marini di aver parlato pubblicamente di suoi affari privati.
Quando Gianna Orrù si è separata da suo marito Mario Marini?
Gianna Orrù si è separata da suo marito quando Valeria Marini aveva sette anni quindi nel 1974.