Gianmarco Tognazzi
Tutto sull’attore di Non ci resta che il crimine: i suoi film più importanti, i grandi attori con cui ha lavorato e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Gianmarco Tognazzi è un attore italiano conosciuto per film come Ex, A casa tutti bene e Non ci resta che il crimine. Nasce a Roma l’11 ottobre 1967 ed è figlio del grande attore Ugo Tognazzi. Segue le orme paterne intraprendendo una carriera nel mondo dello spettacolo e appare in un film per la prima volta alla giovane età di 7 anni. In seguito studia recitazione e nel 1983 affianca il padre e il fratellastro Ricky nella commedia Il petomane mentre l’anno seguente lavora per la prima volta lontano dalla famiglia in Vacanze in America.
Durante gli Anni ’90 è in commedie come Ultrà, dove lavora sotto la direzione del fratello, e I laureati, un progetto di Leonardo Pieraccioni con Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo. Nel decennio successivo Gianmarco Tognazzi inizia a dedicarsi al teatro con spettacoli come Prima Pagina e Die Panne, e alla televisione con progetti come le serie David Copperfield e il film Maria Montessori – Una vita per i bambini. Nel 2009 lavora sotto la direzione di Fausto Brizzi in Ex, produzione che apre un periodo di grande successo per l’attore. Nel 2011 è infatti nella commedia I soliti idioti – Il film mentre l’anno seguente è in To Rome with Love, la pellicola di Woody Allen con un cast stellare e internazionale.
In seguito continua a collaborare con grandi registi come Paolo Genovese per Tutta colpa di Freud e Gabriele Muccino per A casa tutti bene. Nel 2019 è tra i protagonisti di Non ci resta che il crimine insieme a Marco Giallini, Alessandro Gassmann e Edoardo Leo, tornando a vestire i panni del suo personaggio anche per i sequel Ritorno al crimine e C’era una volta il crimine. Nel 2021 interpreta l’allenatore Luciano Spalletti nella serie tv Speravo de morì prima che racconta la vita del calciatore Francesco Totti. Tra i progetti più recenti dell’attore ci sono i film I cassamortari di Claudio Amendola e Quando di Walter Veltroni.
Vita privata
Nel 2006 Gianmarco Tognazzi sposa Valeria Pintore, una donna di origini sarde più giovane di lui di ben 11 anni. Dal matrimonio, nel 2007, nasce la figlia Andrea Viola e nel 2012 la famiglia si allarga nuovamente con l’arrivo del figlio Tommaso Ugo.
Progetti
- 1974 – Non toccare la donna bianca (film di Marco Ferreri)
- 1986 – Sposerò Simon Le Bon (film di Carlo Cotti)
- 1991 – Ultrà (film di Ricky Tognazzi)
- 1995 – I laureati (film di Leonardo Pieraccioni)
- 2009 – Ex (film di Fausto Brizzi)
- 2011 – I soliti idioti – Il film (film di Enrico Lando)
- 2012 – To Rome with Love (film di Woody Allen)
- 2014 – Tutta colpa di Freud (film di Paolo Genovese)
- 2016 – Il ministro (film di Giorgio Amato)
- 2017 – Non c’è campo (film di Federico Moccia)
- 2018 – A casa tutti bene (film di Gabriele Muccino)
- 2019 – Non ci resta che il crimine (film di Massimiliano Bruno)
- 2019 – Gli uomini d’oro (film di Vincenzo Alfieri)
- 2019 – Sono solo fantasmi (film di Christian De Sica)
- 2020 – Divorzio a Las Vegas (film di Umberto Carteni)
- 2021 – Ostaggi (film di Eleonora Ivone)
- 2021 – Speravo de morì prima (serie tv)
- 2022 – I cassamortari (film di Claudio Amendola)
- 2023 – Quando (film di Walter Veltroni)
Gianmarco Tognazzi ha presentato il festival di Sanremo?
Nel 1989 Gianmarco Tognazzi ha presentato il Festival di Sanremo insieme a Danny Quinn, Paola Dominguin e Rosita Celentano.
Per quale squadra di calcio tifa Gianmarco Tognazzi?
Gianmarco Tognazzi tifa per la stessa squadra di calcio che tifava suo padre: il Milan.
Gianmarco Tognazzi ha doppiato qualche film?
Nel 2000 Gianmarco Tognazzi ha doppiato un personaggio nel film d’animazione La strada per El Dorado.
Gianmarco Tognazzi gestisce un'azienda?
A partire dal 2010 Gianmarco Tognazzi gestisce l'azienda eno-gastronomica di famiglia che si chiama La Tognazza azienda vitivinicola.