Gianluca Di Marzio

Il giornalista sportivo famoso per le sue bombe di mercato

Gianluca Di Marzio
Fonte: IPA
  • Nome completo: Gianluca Di Marzio
  • Data di nascita: 28/03/1974
  • Luogo di nascita: Castellammare di Stabia (NA)
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.86 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista
  • Data debutto: 1994
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Gianluca Di Marzio si è laureato in Giurisprudenza all’università di Teramo ma il calcio è sempre stato parte della sua vita, soprattutto per via del padre, noto allenatore di serie A. Proprio durante gli studi inizia ad avvicinarsi al mondo del giornalismo e della televisione con delle rubriche sportive da lui curate. Esordisce come giornalista all’età di vent’anni nella redazione del Padova Sport, un giornale locale.

La svolta arriva non molto tempo dopo, quando Triveneta gli affida la conduzione di Goal Time, una trasmissione televisiva in onda il lunedì sera sulla TV locale. Prosegue la sua carriera presso Telenuovo, un altro canale locale della città di Padova, dove diventa commentatore sportivo delle partite della squadra cittadina. Nel frattempo, inizia a fare il corrispondente, sempre da Padova, per Tele+ e Stream, due tra le neonate TV a pagamento di Sky che sorgono nei primi anni Duemila. Il successo definitivo arriva quando Massimo Corcione, allora direttore di Sky, gli propone di trasferirsi a Milano e iniziare a fare sul serio proprio lì a Sky. Da quel momento inizia la sua vera carriera come giornalista accreditato, conduttore televisivo e soprattutto come esperto di calciomercato.

Grazie alle sue indiscrezioni sui trasferimenti di giocatori, Di Marzio è diventato un dei personaggi più seguiti nella galassia Twitter italiana. Il suo profilo sulla piattaforma dei cinguettii conta 1.4 milioni di follower. Il suo sito personale – www.gianlucadimarzio.com – è uno dei più seguiti sul web in materia calcistica.

Vita privata

Gianluca Di Marzio è figlio di Concetta di Marzio e Gianni Di Marzio. È proprio il padre, allenatore di serie A, a trasmettergli la passione per il calcio ma la professione del padre è anche un problema negli anni della sua giovinezza perché lo costringe a trasferirsi continuamente.

È sposato con Anna Maria Di Marzio, giornalista che si tiene molto lontana dai riflettori, che ha conosciuto ai giorni dell’università e da quel momento i due non si sono più lasciati. Nel 2017 la coppia ha avuto due figli gemelli, Giovanni e Gaia. Gianluca di Marzio sul sito scrive di se stesso: "Ci ho messo più di trent’anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica – Villa Stabia – dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent’anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l’ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti".

Progetti

  • 1994 – Padova Sport (giornalista)
  • 1994 – Goal Time (in onda su Triveneta)
  • 1995 – Telecronache del Padova, TG sportivi e approfondimenti (in onda su Telenuovo)
  • 2004 – Calciomercato L’Originale (in onda su Sky Sport, conduttore e giornalista)
  • 2015-in onda – È Sempre Calciomercato (in onda su Sky Sport 1)
  • 2020 – Grand Hotel Calciomercato (edito da Cairo Editore)
  • 2021 – Almanacco 2021-2022 del Grand hotel calciomercato (edito da Cairo Editore)
  • 2021 – Radio GDM (in onda su RTV38)

Gianluca Di Marzio commenta la Serie B?

Sì, ne parla sul suo sito internet e su Radio GDM, in onda sul canale 15 del digitale terrestre dal 9 aprile 2021.

Gianluca Di Marzio è un calciatore?

No, come ha scritto in un suo post su Instagram del novembre 2021, da bambino sognava di diventare un grande calciatore e vincere il Golden Foot ma poi ha capito che il calcio avrebbe fatto meglio a raccontarlo.

Qual è l’app di Gianluca Di Marzio?

Si chiama GianlucaDiMarzio.com ed è disponibile su tutti gli store online e permette di accedere al sito di Gianluca Di Marzio più comodamente tramite smartphone.

Cosa si sa del rapporto tra Gianluca Di Marzio e sua moglie Anna Maria?

I due si sono conosciuti ai tempi dell’università e non si sono più lasciati. Si sono sposati e nel 2017 hanno avuto due gemelli, Giovanni e Gaia. La coppia tiene molto alla propria privacy e raramente si trovano scatti di Gianluca e Anna Maria Di Marzio insieme.

Gianluca Di Marzio lavora per Mediaset?

No, Gianluca di Marzio è passato da testate e reti locali di Padova ad essere un volto di Sky, dove conduce ed è ospite di più trasmissioni. 

Qual è il profilo Twitter di Gianluca Di Marzio?

Gianluca Di Marzio ha un profilo Twitter che utilizza principalmente per diffondere gli articoli del suo sito internet. 

Qual è il profilo Instagram di Gianluca Di Marzio?

Gianluca Di Marzio ha un profilo Instagram sul quale è attivissimo nel commentare i vari eventi calcistici. Ogni tanto, però, posta anche qualche scatto della sua vita privata in compagnia dei figli.