Giada Desideri
Chi è l’attrice che interpreta Claudia in Un posto al sole: la carriera tra film, teatro e serie tv, il matrimonio con Luca Ward e i figli
Biografia
Giada Desideri è un’attrice italiana conosciuta dal grande pubblico grazie a serie televisive come Un posto al sole e Gente di mare. Maria Giada Faggioli nasce a Roma il 15 gennaio 1973 e alla giovane età di 13 anni il fotografo della Ford Models Douglas Hopkins la sceglie come modella per alcuni scatti. Grazie a queste fotografie nel 1987 il regista Luigi Comencini le affida una piccola parte nel suo film Un ragazzo di Calabria mentre nel 1989 la giovane attrice torna sul grande schermo con un ruolo minore nella commedia drammatica di Ettore Scola Splendor. In seguito si trasferisce a Los Angeles per studiare recitazione e nel 1993 torna in Italia per debuttare in televisione nella serie I ragazzi del muretto.
Intorno alla metà degli Anni ’90 Giada Desideri appare in diversi film tra cui Nefertiti, figlia del sole e Cresceranno i carciofi a Mimongo, e nel 1996 raggiunge il successo grazie alla soap opera Un posto al sole. Qui interpreta il personaggio di Claudia Costa, una delle protagoniste della storia, e rimane nel cast fisso della telenovela fino al 2002. Nel frattempo, grazie anche alla fama raggiunta, si dedica anche ad altri progetti, recita infatti nella serie tv La casa dove abitava Corinne e lavora anche a teatro portando in scena spettacoli come Giochi d’Angelo, Il figlio di Pulcinella e Diana e la Tuda. Nel 2004 l’attrice entra nel cast della commedia televisiva A casa di Anna mentre l’anno seguente ottiene un altro ruolo che segna la sua carriera ovvero quello di Elena Dapporto nella fiction poliziesca Gente di mare.
Nel 2008 Giada Desideri torna al cinema interpretando la protagonista nel film fantastico L’anno mille e inoltre ha un ruolo centrale anche nel thriller Animanera. Tra i suoi progetti più recenti c’è lo spettacolo teatrale Il grande capo nel quale recita tra il 2010 e il 2011. Nel 2024 l’attrice ritorna a indossare i panni di Claudia Costa per la 28ª stagione della soap opera Un posto al sole.
Vita privata
Nel 2006 Giada Desideri inizia a frequentare Luca Ward, un attore noto soprattutto per il suo lavoro nel settore del doppiaggio. I due fanno coppia fissa da allora e dal loro amore nascono i figli Lupo e Luna. A luglio del 2013 gli attori decidono di unirsi in matrimonio nel corso di una splendida cerimonia in Campidoglio.
Progetti
- 1987 – Un ragazzo di Calabria (film di Luigi Comencini)
- 1989 – Splendor (film di Ettore Scola)
- 1993 – I ragazzi del muretto (serie tv)
- 1994 – Nefertiti, figlia del sole (film di Guy Gilles)
- 1995 – Croce e delizia (film di Luciano De Crescenzo)
- 1996 – Cresceranno i carciofi a Mimongo (film di Fulvio Ottaviano)
- 1996 – Un caso d’amore (film di Riccardo Sesani)
- 1996 – Un posto al sole (serie tv)
- 1996 – La casa dove abitava Corinne (serie tv)
- 2004 – A casa di Anna (serie tv)
- 2005 – Gente di mare (serie tv)
- 2008 – L’anno mille (film di Diego Febbraro)
- 2008 – Animanera (film di Raffaele Verzillo)
Giada Desideri ha recitato in Don Matteo?
Nel 2002 Giada Desideri ha recitato in un episodio della 3ª stagione di Don Matteo.
Dove abita Giada Desideri?
Giada Desideri abita insieme al marito e ai figli in una villa alle porte di Roma.
Su quali social è possibile seguire Giada Desideri?
Giada Desideri è molto attiva sui social ed è possibile seguirla su Instagram e anche su Facebook.
Che malattia ha la figlia di Giada Desideri?
Luna, la figlia di Giada Desideri e di Luca Ward, ha una malattia genetica che le ha causato una curvatura della schiena.